Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 50/E del 9 agosto 2023, ha istituito:

Codice tributo 1718 denominato ‘Emersione delle cripto-valute – art. 1, commi da 138 a 142, legge di Bilancio 2023 – Sanzione per violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale’;

Codice tributo 1719 denominato ‘Emersione delle cripto-attività – art. 1, commi da 138 a 142, legge di Bilancio 2023 – Imposta sostitutiva dovuta sui valori delle cripto-attività oggetto dell’istanza di regolarizzazione’.


Il versamento delle somme dovute è effettuato con modello F24 ELIDE ed è esclusa la compensazione.

 

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 Elide

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Attento imprenditore

Controllo di gestione per aumentare i tuoi guadagni

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Il rapporto Banca Impresa nel nuovo codice della crisi

Recuperare liquidità migliorando la gestione del magazzino

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Cara impresa bastano 5mila euro di IVA non pagata ed è crisi

Nuovo visto di conformità dell'informativa finanziaria aziendale EBA 2086

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

 

Codice Tributo 1035 - Ritenute su utili distribuiti da società - Ritenute a titolo di acconto e/o imposta

Chi: Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali

Cosa: Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo

Modalità: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato

La ritenuta sugli utili erogati da società dovrà essere versata entro il 16 del mese successivo al trimestre solare nel quale viene effettuata la distribuzione:

Codice tributo 7085 cos'è ? Il codice tributo 7085 è il codice che va utilizzato per pagare la tassa annuale forfetaria di vidimazione, bollatura e numerazione di registri e libri sociali dalle sole società di capitali (S.p.A., società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata). Il tributo va pagato con il modello F24 online entro il 16 marzo (18/03/2024 per quest'anno), ed è deducibile ai fini Ires ed Irap.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 per pagare la Tassa vidimazione libri sociali srl codice tributo 7085

 

Tassa annuale di vidimazione libri sociali istruzioni per il versamento 2024:

Chi: Società di capitali come le s.r.l.

Soggetti esonerati: Società cooperative e di mutua assicurazione, Consorzi che non assumono la forma di società consortile, Società di capitali dichiarate fallite, Ditte individuali, Società di persone.

Cosa: Versamento della tassa annuale di Concessione Governativa per la bollatura e numerazione dei registri tenuti da esercenti impresa soggetti ad IVA. La tassa è dovuta in misura forfetaria

Modalità: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato

Codice tributo 7085 tassa annuale vidimazione libri sociali sezione modello F24 da compilare: Erario


L'importo forfettario dell'imposta da versare dipende dal capitale sociale al 1 gennaio dell'anno di riferimento (2024 per quest'anno) ed è di:

Codice tributo 6963 “credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (secondo trimestre 2022) – articolo 3 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21”. In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”. Va utilizzato in compensazione entro il 31 dicembre 2022.

 

Codice tributo “6970” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (terzo trimestre 2022).

 

Codice tributo 6985 denominato ‘Credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (ottobre e novembre 2022) – art. 1, c. 3, del decreto legge n. 144/2022.


I crediti di imposta energia del terzo trimestre e di ottobre e novembre - possono essere utilizzati in compensazione fino al 30 settembre 2023 (art. 1 co. 3 del DL 176/2022 c.d. DL "Aiuti-quater").

 

Codice tributo "6995" (risoluzione n. 72/E del 12 dicembre 2022) denominato ‘credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (dicembre 2022) – art. 1, Dl n. 176/2022, utilizzabile in compensazione entro la data del 30 settembre 2023.

 

Codice tributo 7011 denominato ‘credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (primo trimestre 2023)’ risoluzione n. 8/E da utilizzare in compensazione entro il 31 dicembre 2023.

 

Credito imposta energia imprese non energivore quarto trimestre 2022

 

Con il Provvedimento n. 44905/2023 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione relativa all’ammontare dei crediti maturati nel 2022 per l’acquisto di prodotti energetici, che dovrà essere inviato telematicamente entro il 16 marzo 2023.

Attenzione il mancato invio comporta decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo.

 

RISOLUZIONE N. 81/E del 30 dicembre 2022
OGGETTO: Chiusura dei codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante nel primo e nel secondo trimestre 2022.

Codice tributo 6963

Al riguardo, la disciplina di riferimento dei crediti d’imposta riportati in tabella ha previsto che gli stessi sono utilizzabili in compensazione entro il 31 dicembre 2022.
Pertanto, con la presente risoluzione si rende noto che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, i citati codici tributo non sono più utilizzabili per la fruizione in compensazione dei crediti d’imposta in argomento e che l’operatività dei suddetti codici è limitata alla modalità di utilizzo “a debito”, per i casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione.

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Ti potrebbe interessare:

Credito imposta formazione 4.0

Più liquidità grazie al nuovo patent box

Tax credit energia ottobre e novembre 2022

Credito imposta energia elettrica imprese non energivore

Le reti di impresa possono beneficiare del credito d’imposta

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !

 

I crediti di imposta per energia:
- non concorrono alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile Irap;

- non rilevano ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi e della determinazione della quota delle altre spese deducibili (articoli 61 e 109, comma 5, Tuir);

- sono cumulabili con altre agevolazioni riguardanti i medesimi costi, a condizione che il cumulo non determini il superamento del costo sostenuto;

- non sono sono soggetti all’applicazione degli ordinari limiti annuali in materia di compensazioni, vale a dire il tetto di 250mila euro per i crediti da esporre nel quadro RU del modello Redditi (articolo, comma 53, legge 244/2007) e quello generale di 2 milioni di euro per i crediti d’imposta e contributi compensabili (articolo 34, legge 388/2000);

- l’ agevolazione è esclusa dal regime de minimis.

 

 

Codice tributo 7014 denominato “credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola, della pesca e agromeccanica (primo trimestre 2023) – art. 1, c. 45 e c. 46, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codici tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento della spesa, nel formato AAAA.

Il credito è utilizzabile in compensazione entro la data del 31 dicembre 2023 o può essere ceduto per intero a terzi.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24

Ricordiamo che:
– Il codice relativo al terzo trimestre 2022 è il codice 6972
– Il codice relativo al quarto trimestre 2022 è il codice 6987

 

Vai alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, verbali su  misura per te.

 

Se sei un imprenditore e ti chiedi perché la tua azienda fa fatturato (o addirittura utili) ma alla fine dell’anno non rimangono soldi sul conto, la soluzione NON è andare in banca ed incrementare il tuo debito.

Spesso ci interfacciamo con imprenditori che si rivolgono a noi per richiedere un finanziamento in banca, ma che in realtà riuscirebbero ad incrementare la liquidità di cui hanno bisogno semplicemente lavorando sui processi della loro azienda!

Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida gratuita dove presentiamo 8 strategie pratiche per incrementare la liquidità aziendale SENZA ricorrere al sistema bancario tradizionale (Strategie ignorate dal 90% degli imprenditori).

Se vuoi scaricarla e leggerla anche tu, clicca qui

 

Rottamazione quater anno 2023 per cartelle esattoriali

Stralcio automatico debiti tributari fino a mille euro edizione 2023

Definizione agevolata degli avvisi bonari art. 1 commi da 153 a 159 Legge Bilancio 2023

 

#Francesco Cacchiarelli economista di impresa dal 1989

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Codice tributo 6740 credito imposta gasolio per autotrazione da utilizzare solo come importo a credito mediante compensazione nel modello F24.
 
Attenzione a seguito delle novità introdotte con la risoluzione n. 39E del 20 aprile 2015 nella compilazione del modello F24, per l’utilizzo del codice 6740 in compensazione, occorrerà ora indicare nel campo rateazione il trimestre solare e l’anno di riferimento del consumo di gasolio nel  formato NNRR. 
Nel campo anno di riferimento andrà indicato, nel formato AAAA, l’anno di presentazione della dichiarazione di riferimento.
 
Ricorda: il credito sui consumi di gasolio non rileva né ai fini delle imposte sui redditi, né ai fini IRAP e che le compensazioni vanno indicate nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.
 
 
 

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24
 
 
Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te !
 
 
 

Il codice tributo 1503 va indicato nel modello F24 Elementi Identificativi per pagare l'imposta di registro relativa alla risoluzione dei contratti di affitto.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 Elide

 

Letture consigliate:

Elenco codici tributo per F24

Fac simile lettera disdetta locatore

Fac simile lettera recesso conduttore

F24 Elementi identficativi modello ed istruzioni

 

Vai alle sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie su  misura per te !

Pagina 1 di 14

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..