Da le nuove  “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti"

A cura del Gruppo di lavoro “Per il riconoscimento di un visto di conformità/congruità ai commercialisti sull’informativa finanziaria aziendale”
Area “Finanza Aziendale”

5. Approccio backward-looking e forward-looking

5.1. Il professionista incaricato è tenuto ad adottare un approccio valutativo retrospettivo (backward looking approach) in merito all’analisi di tutta l’informativa aziendale storica, oltre alla verifica della condizione corrente (backward-looking information). Analogo approccio dovrà essere adottato nella valutazione della reportistica contabile pro-forma inerente alle estrapolazioni effettuate sulla base di dati contabili annuali o infra-periodali. Tale approccio comporterà l’adozione di una metrica contabile puntuale realizzata in condizione di certezza (accounting-based).
5.2. Il professionista incaricato è tenuto ad adottare un approccio valutativo prospettico (forward-looking approach) per quanto attiene l’analisi di tutta l’informativa aziendale riferita a orizzonti temporali futuri (forward-looking information). L’approccio in oggetto dovrà essere adottato sia nella valutazione della reportistica contabile pro-forma inerente alle estrapolazioni inerziali (steady state) effettuate sulla base di dati contabili storici annuali o infra-periodali (projection), sia nella valutazione di budget e piani aziendali previsionali (forecast). In quest’ultimo caso, l’approccio forward looking comporta l’adozione di una metrica stocastica per intervalli di valori realizzati in condizione di incertezza (risk-based) finalizzati a valutare, sulla base di singoli scenari o multi-scenario, gli scostamenti attesi tra i valori target e quelli probabili, opportunamente stimati.
5.3. Nelle valutazioni d’impatto multi-scenario su base mono-periodale o multi-periodale del rischio patrimoniale e del rischio di liquidità, il professionista si avvarrà di opportuni strumenti statistici, robusti e verificati con procedure di back testing in grado di fornire una attendibile e riscontrabile misurazione dei rischi.

Il documento, a seguito dell’approvazione del 29 maggio 2020 della versione finale del documento EBA (European Banking Authority) denominato “Guide lines on loan origination and monitoring” (LOM), e del compimento del lungo ed articolato processo di armonizzazione e adeguamento della normativa europea in materia di valutazione del merito creditizio, concessione e gestione dei crediti (sia in bonis che deteriorati) e monitoraggio del rischio di credito, si prefigge l'obiettivo di tracciare delle Linee Guida per il rilascio, da parte del professionista Commercialista, di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di congruità per quella prospettica (forward-looking information), in conformità con la normativa di vigilanza bancaria richiamata.

 

Clicca qui per scaricare le definitive “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informazione aziendale da parte dei commercialisti” redatte dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, aprile 2021.

 

Le nuove linee guida EBA sulla concessione e monitoraggio del credito

Le Nuove Linee Guida EBA all’Articolo 120 indicano:
Nel valutare il merito creditizio del cliente, gli enti dovrebbero porre enfasi su una stima realistica e sostenibile del reddito e del flusso di cassa futuro del cliente, e non sulla garanzia reale disponibile. La garanzia reale non dovrebbe essere di per sé un criterio dominante per l’approvazione di un finanziamento e non può di per sé giustificare l’approvazione di un contratto di prestito. La garanzia reale dovrebbe essere considerata la seconda via d’uscita dell’ente in caso di default o di deterioramento significativo del profilo di rischio e non la fonte primaria di rimborso, ad eccezione di quando il contratto di prestito prevede che il rimborso del prestito si basi sulla vendita dell’immobile dato in garanzia o sulla liquidità fornita a garanzia ”. Il cambio di paradigma: serve oggi una pianificazione e un monitoraggio di medio periodo.

 

No Business Plan, No Fido !

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Vantaggi dell'approccio Forward-Looking nel nuovo rapporto Banca-Impresa

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

La collaborazione con i Commercialisti: Una mossa strategica per le Banche nell'era del nuovo rapporto Banca-Impresa

 

Glossario:

Visto di conformità
Attestazione rilasciata da un professionista neutrale e indipendente rispetto all’impresa, sulla base di informazioni storiche e correnti (backward-looking information) opportunamente raccolte, organizzate, normalizzate, analizzate e valutate in termini di diagnosi dei rischi.

Visto di congruità
Attestazione rilasciata da un professionista neutrale e indipendente rispetto all’impresa, sulla base di informazioni prospettiche (forward-looking information) opportunamente raccolte, organizzate, normalizzate, analizzate e valutate in termini d’impatto dei rischi.

Forward-looking information
Base informativa aziendale costituta dalla reportistica contabile ed extra-contabile prospettica, in genere prodotta in sede di pianificazione e programmazione degli obiettivi prefissati e delle correlate misure di rischio.

Backward-looking information
Base informativa aziendale costituta dalla reportistica contabile ed extra-contabile storica e corrente, in genere prodotta in sede di rendicontazione e comunicazione finanziaria.

Rischio d’impresa
L’insieme degli eventi che producono impatti negativi sul valore economico d’impresa misurabili sulla base degli scostamenti attesi e inattesi tra obiettivi pianificati e risultati realizzati.

Approccio economico-finanziario
Approccio metodologico fondato su principi di valutazione economica e finanziaria di tipo forward looking e risk based.

Approccio normativo-contabile
Approccio metodologico fondato sulla conformità a norme di legge e principi di comportamento codificate (esempio, principi contabili e di revisione).

 

La rivoluzione in atto nei rapporti con il sistema bancario

 

Per fare previsioni sul futuro non aiuta molto guardare nello specchio retrovisore - Peter Drucker

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - collaboriamo anche con revisori, istituti bancari, consulenti, temporary manager

 

Vai alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, verbali su  misura per te.

 

Attento imprenditore

La posizione finanziaria netta PFN

Ricorso abusivo al credito codice della crisi

Gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori