Il visto di congruità sull'informativa finanziaria aziendale è un'attestazione fornita da un commercialista indipendente che verifica la congruità delle informazioni finanziarie presentate da un'azienda. I vantaggi principali di questo visto includono:

-Credibilità e affidabilità: Conferisce maggiore credibilità e affidabilità alle informazioni finanziarie dell'azienda agli occhi delle banche, degli investitori e di altre parti interessate.

-Facilità nell'accesso al credito: Le banche considerano il visto come un segno di solidità finanziaria, semplificando il processo di ottenimento di finanziamenti o prestiti e riconoscono migliori condizioni.

-Gestione dei rischi migliorata: Fornisce una valutazione indipendente dei rischi finanziari passati e futuri, aiutando l'azienda e la banca a identificare e mitigare i potenziali rischi.


Il visto di congruità viene emesso dopo un'attenta revisione dei documenti finanziari dell'azienda. In sintesi, il processo può includere l'esame dei seguenti documenti:

Piano aziendale o Business plan: Questo documento contiene le previsioni finanziarie future dell'azienda, compresi obiettivi finanziari e piani operativi.

Budget d'esercizio: Include il bilancio previsionale dell'azienda per un periodo specifico, solitamente 12 mesi.

Valutazioni d'Impatto dei Rischi: Queste valutazioni analizzano come possibili scostamenti dagli obiettivi influenzerebbero l'azienda, compresi gli impatti finanziari e le prove di stress.

Valutazione della continuità aziendale: Questo documento valuta se l'azienda può continuare a operare in modo sostenibile, sia dal punto di vista funzionale che operativo.

Il commercialista esamina questi documenti alla luce delle normative finanziarie e delle buone pratiche, emettendo poi il visto di congruità se le informazioni risultano affidabili e congruenti.

 

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Format della relazione finale del visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

1. Il sottoscritto [nome e cognome], Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di [indicare l’Ordine di appartenenza], numero d’iscrizione [indicare il numero d’iscrizione] ed al Registro dei Revisori Legali, numero d’iscrizione [indicare il numero d’iscrizione] (di seguito il “Professionista”) ha esaminato i documenti denominati “Piano aziendale 20XX / 20XX+3” e “Programma di valutazione interna d’impatto dei rischi” ad esso allegato (di seguito il “Piano”), approvato in data gg.mm.aaaa dall’organo amministrativo della società ALFA [indicare la denominazione sociale completa] (di seguito, la “Società”) con il consenso dell’organo di controllo interno.

2. Le simulazioni economico finanziarie, inserite nella sezione denominata [indicare la denominazione della sezione del piano aziendale contenenti le simulazioni economico- finanziarie] e le valutazioni d’impatto dei principali fattori di rischio aziendale, sono state elaborate sulla base di ipotesi ed elementi posti alla base della loro formulazione che hanno formato oggetto di preventiva ed attenta analisi, valutazione e riscontro da parte del Professionista.

3. Ciò premesso, la responsabilità della redazione del Piano nonché delle ipotesi e degli elementi posti alla base della formulazione delle simulazioni economico-finanziarie,
compete esclusivamente all’organo amministrativo della Società.

4. Le simulazioni economico-finanziarie contenute nel Piano sono state predisposte dall’organo amministrativo dopo attento e approfondito esame delle prospettive economiche e finanziarie della Società [e del Gruppo ad esso facente capo, se esistente] e si basano su obiettivi ed azioni che dovranno essere intraprese dall’organo amministrativo in conformità con la propensione al rischio dichiarata.

5. Esse si basano, tra l’altro, oltre che su obiettivi aziendali programmatici, su assunzioni ipotetiche relativi ad eventi futuri incerti ed azioni dell’organo amministrativo che non necessariamente si verificheranno ovvero su eventi e azioni sui quali l’organo amministrativo non può influire o può solo in parte influire sull’andamento dei principali indicatori chiave di adeguatezza economica, finanziaria e patrimoniale e dei fattori di rischio che ne influenzano l’evoluzione.

6. L’esame del Professionista è stato svolto in conformità alle procedure previste per tali tipi di incarico dai principi internazionali NAAE (Non Audit Assurance Engagement) ISAE 3000 e ISAE 3400 (forecast) emessi dall’International Auditing and Assurance Standards Board (“IAASB”).

7. Va tuttavia tenuto presente che, a causa dell’aleatorietà connessa alla realizzazione di qualsiasi evento futuro assunto a base del Piano (forecast), sia per quanto concerne il concretizzarsi dell’accadimento sia per quanto riguarda la misura e la tempistica della sua manifestazione, gli scostamenti fra valori consuntivi e valori preventivati contenuti nella sezione denominata [indicare la denominazione della sezione del piano aziendale contenenti le simulazioni economico-finanziarie] potrebbero essere significativi, anche qualora gli eventi previsti nell’ambito delle assunzioni ipotetiche, indicati nel paragrafo 5., si manifestassero.

8. La responsabilità del Professionista non si estende all’aggiornamento della presente relazione per eventi o circostanze che potrebbero presentarsi successivamente alla data della medesima.

9. Sulla base dell’esame degli elementi probativi a supporto delle ipotesi e degli elementi utilizzati nella formulazione delle simulazioni economico-finanziarie relativi agli esercizi 20XX e 20XX+3 contenuti nella sezione denominata [indicare la denominazione della sezione del piano aziendale contenenti le simulazioni economico-finanziarie] del Piano, precedentemente identificato, il Professionista non è venuto a conoscenza di fatti tali da fare ritenere, alla data odierna, che le suddette ipotesi ed elementi non forniscano una base ragionevole e congrua per la predisposizione delle simulazioni economico- finanziarie, assumendo il verificarsi delle assunzioni ipotetiche relative ad eventi futuri e azioni degli Amministratori, descritte nel paragrafo 5.

10. Inoltre, a giudizio del Professionista, le simulazioni economico-finanziarie sono state predisposte utilizzando coerentemente le ipotesi e gli elementi sopraccitati e sono state elaborate sulla base di principi contabili coerenti rispetto a quelli applicati dalla Società nella redazione del bilancio d’esercizio [consolidato] chiuso al XX/XX/20XX, in conformità a quanto richiamato dall’Organismo Italiano di Contabilità.

11. La presente relazione è stata predisposta dal Professionista in conformità alle Linee guida elaborate in materia di visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Luogo e data

 

Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

 

Al punto 2.9 le linee guida ci spiegano che una forward-looking information è composta da:

a) il piano aziendale strategico e i piani operativi, comprensivi delle simulazioni economico- finanziarie relative allo scenario base atteso;
b) il budget d’esercizio, comprensivo del budget di tesoreria a 12/18 mesi;
c) le valutazioni d’impatto dei possibili scostamenti dagli obiettivi (impatto dei rischi e prove di stress) sui principali key performance indicators (KPI) su base stocastica e multi-scenario relativa all’adeguatezza patrimoniale e alla situazione di liquidità, ivi compresa la posizione dei debiti finanziari verso banche, società finanziarie e altri soggetti finanziatori non bancari;
d) la valutazione finale della prospettiva di continuità aziendale, sia funzionale che operativa, ai sensi e per gli effetti del principio contabile OIC 1116 e del principio di revisione, quando ritenuto maggiormente prudenziale, ISA 570.

 

Il ruolo del controller in azienda

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Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

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Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno

 

Visto di congruità: attestazione rilasciata da un professionista neutrale e indipendente rispetto all’impresa, sulla base di informazioni prospettiche (forward-looking information) opportunamente raccolte, organizzate, normalizzate, analizzate e valutate in termini d’impatto dei rischi.

Visto di conformità: Attestazione rilasciata da un professionista neutrale e indipendente rispetto all’impresa, sulla base di informazioni storiche e correnti (backward-looking information) opportunamente raccolte, organizzate, normalizzate, analizzate e valutate in termini di diagnosi dei rischi.

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Francesco Cacchiarelli, economista di impresa, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989, iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

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