Una azienda prima di richiedere un finanziamento alla banca deve calcolare anche il proprio servizio del debito.

Il servizio del debito, detto anche debt service, rappresenta l'ammontare dei flussi finanziari dei pagamenti per interessi e rate di quota capitale di tutti i finanziamenti in essere.

Per calcolare il servizio del debito l'azienda deve analizzare i piani di ammortamento dei mutui e finanziamenti in essere con il sistema bancario e calcolare la somma di tutte le rate di quota capitale e di quota interessi distinti per anno.

Una volta fatto questo, l'azienda dovrà verificare il proprio cash flow prospettico per verificare se sarà in grado di pagare regolarmente gli interessi e rimborsare le rate di finanziamento.

 

Conoscere in pratica il proprio il prorpio servizio del debito è cruciale per un imprenditore per:

1. Gestione del rischio finanziario: Conoscere l'ammontare dei pagamenti che l'azienda deve effettuare per interessi e ammortamento consente all'imprenditore di valutare il carico finanziario dell'azienda. Questa consapevolezza aiuta a evitare situazioni di sovraindebitamento e garantisce che l'azienda sia in grado di far fronte agli obblighi finanziari in modo sostenibile.

2. Decisioni finanziarie informate: Sapere esattamente quali sono gli obblighi finanziari dell'azienda consente di prendere decisioni finanziarie più informate. Ad esempio, l'imprenditore può valutare se è opportuno richiedere ulteriori finanziamenti per espandersi o se è meglio concentrarsi sulla riduzione del debito esistente.

3. Fiducia degli Investitori e dei Creditori: Gli investitori e i creditori sono interessati alla solidità finanziaria dell'azienda prima di fornire ulteriore capitale. Conoscere e gestire il servizio del debito dimostra una gestione finanziaria responsabile e aumenta la fiducia degli investitori e dei creditori nell'azienda.


Il servizio del debito è quindi un pilastro essenziale della gestione finanziaria aziendale. Conoscere l'entità degli obblighi finanziari consente all'imprenditore di prendere decisioni informate, gestire il rischio finanziario e costruire una reputazione solida agli occhi degli investitori e dei creditori. Una gestione responsabile del servizio del debito può contribuire significativamente al successo e alla stabilità finanziaria a lungo termine dell'azienda. Pertanto, dedicare tempo ed energia per calcolare e comprendere il servizio del debito è un investimento cruciale per ogni imprenditore consapevole della gestione finanziaria della propria azienda.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 05-05-2017

 

Ti potrebbe anche interessare:

 

No Business Plan, No Fido

DSCR Debt Service Coverage Ratio

L'indicatore di redditivita’ EBITDA

La posizione finanziaria netta PFN

Guida pratica agli adeguati assetti per tutti

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Equilibrio finanziario nella gestione dell'impresa

La rivoluzione in atto nei rapporti Banca - Impresa

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Lo Z Score di Altman per la previsione delle insolvenze

Gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

 

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.