La dichiarazione di adeguatezza degli assetti aziendali da riportare nella relazione della gestione o nella nota integrativa, è un tema di grande importanza per le aziende, in quanto la loro mancata formalizzazione può comportare gravi conseguenze, tra cui l'ipotesi di reato di falso in bilancio.

Per redigere la dichiarazione di adeguatezza degli assetti, l'amministrazione dell'azienda deve valutare l'assetto organizzativo, l'assetto amministrativo e contabile, nonché il sistema di controllo interno. L'obiettivo è di accertarsi che l'azienda abbia un'organizzazione adeguata, che permetta di svolgere l'attività in maniera corretta e di mantenere sotto controllo la situazione finanziaria.

Tuttavia, la mancata redazione o la redazione di una dichiarazione di adeguatezza degli assetti non veritiera può comportare gravi conseguenze.

Le false comunicazioni sociali sono un reato previsto dal Codice Civile, che consiste nel dare comunicazioni, anche solo parziali o incomplete, intenzionalmente false riguardanti la situazione economica, finanziaria o patrimoniale dell'azienda, al fine di trarre un vantaggio per sé o per altri.

La dichiarazione di avere adeguati assetti nella nota integrativa può certamente essere considerata una comunicazione sociale, che viene resa pubblica ai fini della trasparenza e della corretta informazione degli stakeholder. Tuttavia, se tale dichiarazione non corrisponde alla realtà e ha lo scopo di ingannare i destinatari, potrebbe configurarsi il reato di false comunicazioni sociali.

In particolare, ai sensi dell'articolo 2621 del Codice Civile, l'amministratore di una società è tenuto a redigere il bilancio e le altre comunicazioni sociali in modo corretto e veritiero, rispondendo penalmente e civilmente in caso di dichiarazioni false. Il reato di false comunicazioni sociali consiste nell'emettere dichiarazioni mendaci o omettere di fornire informazioni rilevanti in sede di redazione del bilancio o di altre comunicazioni sociali, con l'intento di trarre in inganno gli azionisti, i creditori, i lavoratori o altri interessati.

Per evitare di incorrere in tale ipotesi di reato, è fondamentale che l'amministrazione dell'azienda effettui una valutazione accurata degli assetti e che rediga la dichiarazione di adeguatezza in maniera trasparente e veritiera.

Inoltre, l'amministrazione deve tenere conto del fatto che la dichiarazione di adeguatezza non ha un valore definitivo e che deve essere costantemente monitorata e aggiornata in base all'evoluzione dell'azienda e del contesto di riferimento, in modo da non incorrere in problemi legali, economici e finanziari.

 

La dichiarazione di adeguatezza degli assetti aziendali rappresenta un adempimento di cruciale importanza per le imprese, in quanto attesta la sussistenza di un'organizzazione interna idonea a garantire lo svolgimento regolare dell'attività e il presidio della situazione finanziaria. La sua stesura accurata e veritiera assume un valore centrale ai fini della prevenzione di situazioni di crisi e della tutela da possibili sanzioni.

Redigere una dichiarazione di adeguatezza degli assetti non configura un mero obbligo formale, bensì un'occasione per l'azienda di riflettere sulla propria struttura organizzativa, amministrativa e contabile, individuando eventuali aree di criticità e implementando misure correttive. Tale processo, se condotto con serietà e rigore, può tradursi in un significativo miglioramento della governance aziendale e nella massimizzazione della sua resilienza di fronte a sfide impreviste.

In definitiva, la dichiarazione di adeguatezza degli assetti si configura come uno strumento strategico di fondamentale importanza per le aziende che aspirano ad operare con trasparenza, efficienza e responsabilità, tutelando così la propria stabilità e il proprio futuro sul lungo termine.

 

Siete sicuri di essere in regola con gli adeguati assetti amministrativi e contabili della vostra impresa ? Non rischiate sanzioni e multe, ma affidatevi alla nostra consulenza per la verifica della compliance. I nostri esperti vi aiuteranno a individuare eventuali criticità e a mettere a punto un piano d'azione personalizzato per garantire la piena conformità alle normative vigenti.

Investite sulla vostra sicurezza e sul futuro della vostra azienda, contattateci per una consulenza personalizzata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Fascicolo aziendale EBA 2086

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

I sindaci ineleggibili devono restituire i compensi

Adeguati assetti e i diversi ruoli degli organi sociali

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Aumento del fatturato il ruolo vitale di margine ed incasso

Recuperare liquidità migliorando la gestione del magazzino

Adeguati assetti Tribunale di Cagliari sentenza n.188/2021

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Adeguati assetti la relazione semestrale al collegio sindacale

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

 

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.