L'attuale scenario normativo e il nuovo rapporto tra banche e imprese delineano un contesto in cui le aziende sono chiamate ad adottare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Questo però non si configura solo come un mero obbligo, ma come un'opportunità per migliorare e crescere.
La passata scadenza del 15 luglio 2022, che ha reso obbligatorio per tutte le aziende italiane l'istituzione di un adeguato assetto, ha segnato un punto di svolta. Da quel momento, le imprese hanno avuto la possibilità di aprire la strada a una gestione più consapevole e sostenibile.

Adeguati assetti: Non solo burocrazia, ma rilancio aziendale
Molte imprese percepiscono gli adeguati assetti come un onere burocratico, ma è fondamentale superare questa visione limitante. Le aziende lungimiranti comprendono che questa trasformazione normativa offre opportunità concrete per il rilancio aziendale. Si tratta di una rivoluzione silenziosa, ma dalla portata profonda, che richiede un nuovo mindset imprenditoriale.

Integrazione necessaria: Le imprese come attori interdipendenti
Le imprese non possono più considerarsi isole autosufficienti. Sono parte integrante di sistemi economici e sociali interdipendenti. Ignorare questa realtà può rivelarsi miope e dannoso. La gestione lungimirante, sostenibile e socialmente responsabile diventa un pilastro fondamentale.

Da percezione negativa a vantaggio gestionale
Il reporting degli adeguati assetti diventa un'opportunità per le imprese. Un assetto adeguato consente la chiara identificazione e gestione dei fattori di rischio, incluso il monitoraggio costante. Anticipare i segnali di crisi attraverso il reporting offre numerosi vantaggi.

Opportunità degli adeguati assetti aziendali per le imprese:

Evitare sprechi e perdite: Una gestione solida e consapevole riduce il rischio di decisioni sbagliate, evitando sprechi e perdite di tempo e di denaro.

Miglioramento del merito creditizio: Investire negli assetti aziendali migliora il merito creditizio, permettendo di ottenere maggior credito alle condizioni più vantaggiose.

Pronta risposta a segnali critici: Agire rapidamente in risposta a segnali critici minimizza impatti negativi e mantiene l'azienda sulla strada del successo.

Uso strumenti di previsione: Massimizza il vantaggio competitivo, permettendo una navigazione ancora più sicura nel futuro.

Maggiore credibilità e reputazione: Trasmettere maggiore credibilità aumenta opportunità di business e facilita l'accesso al credito per la crescita dell'azienda.

Controllo della tesoreria: Una gestione accurata assicura una liquidità costante, fornendo la flessibilità necessaria per cogliere opportunità di investimento e crescita.

Limitazione di responsabilità e rischi legali: Gli adeguati assetti aiutano a limitare responsabilità e rischi legali, proteggendo l'azienda e gli amministratori da possibili complicazioni.

Migliore comprensione dell'organizzazione: Capire meglio chi fa cosa attraverso la mappa dell'organizzazione migliora la comunicazione interna ed evita duplicazioni.

Contabilità attendibile la bussola della navigazione aziendale: Una contabilità affidabile ed aggiornata fornisce una guida sicura per la navigazione aziendale, permettendo decisioni basate su dati precisi.

Incentivo alla formazione delle risorse interne: Un team preparato riduce i rischi operativi e migliora l'efficienza, contribuendo direttamente al successo aziendale.

Mantenimento e controllo degli equilibri aziendali: Gli assetti aziendali contribuiscono a mantenere un perfetto equilibrio tra entrate, uscite, investimenti e profitti, prevenendo squilibri dannosi.

Bonus: Maggiore valorizzazione aziendale e possibilità di vendita a un prezzo superiore
Un'azienda con adeguati assetti è più appetibile sul mercato e può essere venduta a un prezzo più alto, rappresentando anche un investimento duraturo e redditizio.

 

L'adeguamento come chiave del profitto
L'adeguamento degli assetti aziendali rappresenta la strada per il profitto. Questo pacchetto personalizzato, offerto da professionisti come Qaserpmi S.r.l., è un'opportunità unica che le imprese non possono permettersi di perdere. La trasformazione degli obblighi normativi in opportunità pratiche è il nuovo corso per il successo imprenditoriale.

 

No Business Plan, No Fido !

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Il Controllo di Gestione come modello gestionale

Trasforma i tuoi crediti aziendali in pronta liquidità

Sinergia tra Adeguati Assetti e Controllo di gestione

La reputazione aziendale come fattore differenziante

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Senza gli adeguati assetti aziendali l'azienda è invendibile

Aumento del fatturato: il ruolo vitale di margine e incasso

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Fondo Nuove Competenze opportunità e vantaggi per le PMI

Adeguati assetti la mossa vincente per ottenere finanziamenti

Il mindset dell'imprenditore e le differenze chiave con i consulenti

Come migliorare la Posizione Finanziaria Netta (PFN) della tua azienda

Il Circo delle illusioni contabili: Quando i numeri danzano e i dati latitano

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

 

“Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle” - Philip Kotler

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

 

Tutto interessante, ma … in pratica come si fa?

Organigramma aggiornato:
Analisi della struttura attuale: Valuta la struttura attuale della tua azienda e identifica le funzioni principali.
Definizione delle responsabilità: Assegna responsabilità chiare a ciascun membro del team in base alle attività svolte.
Aggiornamento periodico: L'organigramma dovrebbe essere soggetto a revisioni periodiche per riflettere cambiamenti nella struttura aziendale.

Contabilità generale aggiornata:
Revisione delle pratiche contabili: Assicurati che la contabilità generale segua normative fiscali e contabili. Se necessario, consulta un commercialista per una revisione.
Aggiornamento regolare: Mantieni i libri contabili aggiornati regolarmente per riflettere la situazione finanziaria corrente.

Piano industriale e bilanci infrannuali:
Sviluppo di un piano industriale: Redigi un piano industriale dettagliato che delinei la strategia operativa e di crescita a medio termine.
Monitoraggio costante: Prepara bilanci infrannuali per monitorare costantemente la tua performance finanziaria e apportare correzioni di rotta se necessario.

Budgeting e reporting:
Implementazione di processi di budgeting: Crea un processo di budgeting accurato basato su previsioni finanziarie realistiche.
Strumenti di reporting periodici: Implementa strumenti di reporting periodici per valutare la performance aziendale rispetto alle previsioni.

Business plan triennale:
Redazione del Business Plan: Scrivi un business plan triennale che includa la visione aziendale, gli obiettivi a lungo termine e le strategie di mercato.
Aggiornamenti periodici: Aggiorna il business plan periodicamente per riflettere gli sviluppi e le nuove sfide.

Controllo di gestione e formazione continua:
Implementazione di un sistema di controllo di gestione: Introduci un sistema di controllo di gestione che consenta il monitoraggio costante dei risultati delle attività aziendali.
Investimenti nella formazione: Investi nella formazione continua dei dipendenti per garantire che abbiano le competenze necessarie.

Analisi dei segnali di allarme:
Stabilire procedure di analisi: Definisci procedure per l'analisi periodica dei segnali di allarme patrimoniale ed economico-finanziario.
Risposte pronte: Agisci prontamente in risposta a segnali critici, apportando modifiche o correzioni necessarie.

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, avvocati banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager

Entra in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI