Meno adeguati assetti meno liquidità e meno credito. Il 15 luglio 2022 sono entrate in vigore tutte le norme del nuovo codice della crisi di impresa e delle nuove linee guida EBA in ambito bancario - e tu a che punto sei con l'adeguatezza di tuoi assetti organizzativi, amministrativi e contabili ?
La capacità oggi di comunicare efficacemente con le banche rappresenta un asset fondamentale a disposizione delle imprese che intendono reperire finanza per il proprio business.
Nell’attuale contesto economico e finanziario, sempre più dinamico e turbolento, occorre anche un salto evolutivo in materia di pianificazione, monitoraggio, finanza e controllo.
Corollario: NO adeguati assetti NO fido.
Tribunale di Cagliari sentenza n. 188/2021. I giudici cagliaritani sono entrati nel merito delle specifiche carenze riscontrate dall’ispettore - nominato dal Tribunale per procedere all’ispezione dell'amministrazione – fornendo di conseguenza importanti e concreti spunti operativi per la predisposizione di adeguati assetti.
In relazione all’assetto organizzativo sono state riscontrate le seguenti inadeguatezze:
-organigramma non aggiornato e difetta dei suoi elementi essenziali;
-assenza di un mansionario;
-inadeguata progettazione della struttura organizzativa e polarizzazione in capo a una o poche risorse umane di informazioni vitali per l’ordinaria gestione dell’impresa (ufficio amministrativo);
-assenza di un sistema di gestione e monitoraggio dei principali rischi aziendali.
Per quanto riguarda l’assetto amministrativo le carenze evidenziate sono:
-mancata redazione di un budget di tesoreria;
-mancata redazione di strumenti di natura previsionale;
-mancata redazione di una situazione finanziaria giornaliera;
-assenza di strumenti di reporting;
-mancata redazione di un piano industriale.
In ultimo, per quanto concerne l’assetto contabile, sono stare rilevate le seguenti carenze:
-la contabilità generale non consente di rispettare i termini per la formazione del progetto di bilancio e per garantire l’informativa ai sindaci;
-assenza di una procedura formalizzata di gestione e monitoraggio dei crediti da incassare;
-analisi di bilancio unicamente finalizzata alla redazione della relazione sulla gestione;
-mancata redazione del rendiconto finanziario.
I giudici di merito hanno poi rimarcato la rilevanza degli assetti aziendali sottolineando come la violazione dell’obbligo di predisporre adeguati assetti “è più grave quando la società non si trova in crisi” perché in tale momento essa dispone di “risorse anche economiche per predisporre con efficacia le misure organizzative, contabili e amministrative”.
Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti da parte di un consulente esterno
GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.
Conseguenze mancanza adeguati assetti
Guida pratica agli adeguati assetti per tutti
Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali
La reputazione aziendale come fattore differenziante
Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca
Senza gli adeguati assetti aziendali l'azienda è invendibile
Aumento del fatturato: il ruolo vitale di margine e incasso
Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali
Servizi analisi e gestione del Cash Flow per audit Codice Crisi
Investire in competenze, la scelta saggia dell'imprenditore moderno
Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura
Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali
Monitoriamo la salute della tua impresa e ne validiamo i dati. Tuteliamo anche gli interessi di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti: amministratori, banche, sindaci, revisori, CFO, temporary manager, fornitori, finanziatori, dipendenti, clienti, soci.
Se sei una srl puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ottenere il tuo primo check up gratuito, per diminuire i tuoi costi, per tutelare il tuo patrimonio, la tua reputazione aziendale e per accedere più facilmente al credito bancario.
Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.
Francesco Cacchiarelli economista di impresa
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989
Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999