Quando si tratta di garantirsi il sostegno finanziario necessario per far crescere un'azienda, la bancabilità svolge un ruolo fondamentale. La bancabilità si riferisce alla capacità di un'azienda di attrarre finanziamenti, ottenere prestiti e investimenti da parte di banche e istituzioni finanziarie. Ecco alcune strategie chiave per aumentare la bancabilità della tua azienda:

1. Mantieni una gestione finanziaria solida
Una gestione finanziaria solida è fondamentale per migliorare la bancabilità dell'azienda. Assicurati di mantenere un controllo rigoroso delle tue finanze, tenendo traccia delle entrate e delle spese in modo accurato. Mantieni una buona liquidità, controlla attentamente i costi e riduci il debito aziendale. Dimostrare una solida situazione finanziaria aumenta la tua credibilità agli occhi delle banche e degli investitori.

2. Prepara un business plan completo e ben strutturato
Un business plan ben preparato è uno strumento potente per aumentare la bancabilità dell'azienda. Il business plan dovrebbe illustrare chiaramente la visione aziendale, gli obiettivi a lungo termine, le strategie di mercato, le previsioni finanziarie e le potenziali sfide. Presenta in modo convincente la tua proposta di valore e dimostra la solidità del tuo modello di business. Un business plan completo e ben strutturato può aiutare le banche e gli investitori a valutare la tua azienda in modo più accurato e aumentare la tua credibilità finanziaria.

3. Prepara un budget dettagliato
Un budget accurato fornisce una panoramica chiara delle entrate e delle spese previste per i prossimi 12 mesi. Analizza attentamente le fonti di reddito, come i ricavi delle vendite e i pagamenti dei clienti, insieme alle spese fisse e variabili come affitto, stipendi, fornitori e marketing. Assicurati di basare le previsioni su dati storici, previsioni di mercato e opportunità di crescita.

4. Prepara un cash flow almeno a sei mesi
Il cash flow proietta il flusso di cassa atteso nel corso dei prossimi 6 mesi. Considera le entrate previste e le spese proiettate per ogni mese e calcola il saldo di cassa previsto alla fine di ogni periodo. Questo ti darà una visione chiara della liquidità disponibile e della capacità dell'azienda di gestire i pagamenti e gli investimenti.

5. Monitora e aggiorna regolarmente
Una volta implementato il budget e il cash flow, è fondamentale monitorarli regolarmente e confrontare i risultati effettivi con le previsioni. Effettua revisioni periodiche per apportare eventuali modifiche o aggiustamenti in base all'andamento effettivo del business. Questa pratica dimostra alle banche e agli investitori la tua capacità di gestire in modo responsabile le finanze aziendali.

6. Diversifica la tua base di clienti
La dipendenza da un singolo cliente o settore può rappresentare un rischio per la tua azienda e ridurre la tua bancabilità. Cerca di allargare la tua base di clienti e di diversificare il tuo portafoglio. Investi nella diversificazione delle tue fonti di reddito, cercando opportunità in nuovi mercati o settori. Avere una base di clienti diversificata ti renderà più attraente per le banche, in quanto ridurrà il rischio associato al tuo business.

7. Valuta e monitora i rischi aziendali
Identifica e gestisci i rischi aziendali in modo proattivo. Implementa un sistema di valutazione dei rischi e di controllo interno per identificare potenziali minacce e sviluppare piani di mitigazione. Le banche sono più propense ad offrire finanziamenti alle aziende che dimostrano una buona gestione dei rischi e la capacità di affrontare le sfide in modo efficace.

8. Comunica in modo efficace la tua situazione finanziaria
Assicurati di fornire informazioni finanziarie accurate e complete alle banche e agli investitori. Una comunicazione finanziaria trasparente e affidabile ispira fiducia e aumenta la bancabilità della tua azienda. Mantieni i documenti finanziari aggiornati, come i bilanci e le dichiarazioni dei redditi, e metti a disposizione queste informazioni quando richiesto. Una comunicazione finanziaria efficace dimostra la tua capacità di gestire in modo responsabile le finanze aziendali.

9. Collabora con "esperti finanziari"
Coinvolgere consulenti o esperti di settore può essere un'ottima strategia per migliorare la bancabilità della tua azienda. Questi professionisti possono offrire consulenza sulla gestione finanziaria, sull'ottimizzazione delle operazioni e sulla pianificazione strategica. Lavorare con esperti finanziari può fornire una prospettiva esterna e aiutarti a identificare aree di miglioramento che potrebbero aumentare la tua bancabilità.

Migliorare la bancabilità di un'azienda richiede  ad esempio una gestione finanziaria solida, un business plan ben strutturato, un budget e un cash flow aggiornati, una base di clienti diversificata e relazioni solide con le banche e le istituzioni finanziarie. Investire in tecnologia e innovazione, valutare e monitorare i rischi aziendali e comunicare in modo efficace la tua situazione finanziaria sono ulteriori strategie per aumentare la tua bancabilità. Ricorda che il processo di miglioramento della bancabilità richiede tempo, impegno e una pianificazione strategica accurata.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 08-03-2017

 

Migliora la bancabilità della tua azienda. Contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ottenere supporto esperto nella gestione finanziaria e pianificazione strategica.

 

 No Business Plan, No Fido !

La strutturazione di operazioni aziendali

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Guida l'impresa come guideresti la tua automobile

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Formazione finanziata per gli adeguati assetti per le PMI

Costi vs. Investimenti la cruciale distinzione per il successo

Il controllo di gestione un investimento strategico per l'azienda

La dichiarazione di adeguatezza degli assetti e il falso in bilancio

Il ruolo cruciale della finanza aziendale per il successo aziendale

Fondo Nuove Competenze opportunità e vantaggi per le aziende

Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura

Sfruttare al massimo il nuovo Patent Box: Tutti i Vantaggi per le Aziende

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Navigare il futuro degli affari: adattarsi e comunicare con determinazione

Vantaggi dell'approccio Forward-Looking nel nuovo rapporto Banca-Impresa

Il prezzo del non agire: i rischi imprendibili di ignorare la conformità aziendale

Come presentarsi in banca più preparati e in linea con le nuove linee guida EBA

 

Codice della Crisi art. 325 – Ricorso abusivo al credito
1. Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un’attività commerciale che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli 322 e 323, dissimulando il dissesto o lo stato d’insolvenza sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.