Nell’ambito dell’analisi di bilancio esiste uno strumento in grado di visualizzare una rapida diagnosi della redditività aziendale mediante la correlazione di una serie di indici di redditività: stiamo parlando del triangolo di DuPont.
L’indice che mettiamo al vertice A di questo triangolo è il ROI (dall’inglese Return On Investment).
Gli altri due vertici sono rappresentati dal ROS (margine operativo) e dal ROT o TOCI (Turn Around del Capitale Investito o Capital Turn Over).
Come si può vedere dall’ideale triangolo costituito dai tre indici, il ROI si può anche ottenere moltiplicando il ROS per il turnover del capitale:
ROI = ROS x ROT (schema di DuPont)
Questo significa che la redditività di un’impresa dipende:
• sia dal margine sulle vendite - ROS
• sia dalla velocità di ritorno del capitale investito – ROT o TOCI
Il triangolo di DuPont e le possibili scelte gestionali.
L’azienda di solito dovrà alternativamente scegliere se puntare su altri prezzi e poche vendite (differenziazione) oppure bassi prezzi e molte vendite (leadership di costo) in quanto in pratica è veramente difficile trovare un‘azienda riesca a combinare contemporaneamente un alto ROS e un alto turnover.
Aziende ROS sono ad esempio quelle del settore del lusso;
Aziende ROT sono ad esempio la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
L’unione delle tre componenti conduce poi al quarto indice di redditività più famoso e cioè il ROE - Return on Equity.
Ricapitolando gli indici di redditività più usati nella prassi sono:
Il R.O.I. (dall’inglese Return On Investment), dato dal quoziente reddito operativo / capitale investito che ci dice, in sostanza, quanto rende 1 euro investito nell’azienda.
Il R.O.S. (dall’inglese Return On Sales) che misura il rendimento delle vendite in termini percentuali e ti fornisce la misura del rendimento netto percentuale su ogni 100 euro di vendite che l’azienda effettua.
UN ROS del 10%, significa che ogni 100 euro di vendite che effettua l’azienda ha un rendimento di 10 euro.
Il ROT o TOCI che rappresenta la rotazione del capitale investito (Capital Turn Over o Turnover del Capitale Investito) è dato dal rapporto tra il fatturato e il capitale investito.
Il R.O.E. (Return on Equity) che indica la redditività del capitale di un’azienda e che è calcolato con la seguente formula: ( Reddito Netto di Esercizio / Mezzi Propri ) x 100
L’indice viene utilizzato per verificare quanto rende il capitale conferito all'azienda dai soci.
Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 13-09-2017
Analisi di bilancio, controllo di gestione, controllo interno, economista di impresa, commercialista aziendalista, progettazione controllo di gestione, formazione controllo di gestione, temporary CFO, adeguati assetti, controllo liquidità,
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