L'ordinanza della Corte di Cassazione n. 2172, depositata il 24 gennaio 2023, ha sollevato importanti questioni riguardo alla responsabilità degli amministratori di società di capitali e alla vendibilità delle aziende in caso di mancanza di adeguati assetti aziendali.

La sentenza ribadisce il principio giurisprudenziale della business judgment rule e conferma che gli amministratori devono adempiere ai doveri imposti dalla legge e dallo statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle loro competenze specifiche. Tuttavia, l'insindacabilità delle loro scelte di gestione trova un limite nella ragionevolezza delle stesse, valutata ex ante, considerando la mancata adozione delle cautele e delle verifiche necessarie e la diligenza mostrata nell'apprezzare preventivamente i rischi connessi all'operazione da intraprendere.

La sentenza sottolinea che gli amministratori hanno l'obbligo di dotare l'azienda di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e che la mancata adozione di tali assetti può comportare un risarcimento del danno causato a terzi, in particolare ai creditori dell'azienda. La Corte di Cassazione conferma che l'azienda deve essere gestita secondo i principi della Business Judgment Rule, che richiede anche la valutazione di dati qualitativi al fine di garantire una corretta gestione e valutazione delle performance aziendali.
L'ordinanza sottolinea l'importanza cruciale per le aziende di avere adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. La misurazione di tali assetti diventa un dovere gestorio degli amministratori e contribuisce alla valutazione della continuità aziendale, in linea con l'articolo 2086 del codice civile. La Cassazione evidenzia che le imprese devono essere valutate e certificate in conformità all'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 14/2019, che riguarda la misurazione e la certificazione degli assetti aziendali.

Diventa essenziale per ogni impresa avere una perizia dettagliata che misuri gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, fornendo una certificazione in conformità alle normative vigenti. Questo processo permette di valutare l'idoneità dell'azienda e di fornire una garanzia di qualità per eventuali cessioni o affitti dell'impresa stessa.

Concludendo, la sentenza della Corte di Cassazione conferma che un'azienda senza adeguati assetti aziendali risulta invendibile. Gli amministratori devono adottare misure organizzative adeguate per contrastare la crisi e preservare la continuità aziendale. La valutazione e la certificazione degli assetti aziendali diventano fondamentali per garantire una corretta gestione e tutelare i diritti dei creditori.

 

Entra subito in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI

 

#compliance2086   #adeguatiassetti  #controllogestione  #temporarycommercialista

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa & business partner

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

 

Attento imprenditore

Il perimetro minimo degli adeguati assetti

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Ammodernamento degli adeguati assetti gestionali

Formazione finanziata per gli adeguati assetti delle PMI

Adeguati assetti Tribunale di Cagliari sentenza n. 188/2021

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

Assurance e Asseverazioni: La fiducia nelle informazioni aziendali

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori

Nuovo visto di conformità dell'informativa finanziaria aziendale EBA 2086

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti, sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale e sulle opportunità offerte da un controllo di gestione scrivici  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, avvocati, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.