Il perimetro minimo dell'adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili è stato delineato dall'articolo 3 "Adeguatezza delle misure e degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa" - D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 così come modificato dal d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83

2. L'imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell'articolo 2086 del codice civile, ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'assunzione di idonee iniziative.

3. Al fine di prevedere tempestivamente l’emersione della crisi d’impresa, le misure di cui al comma 1 e gli assetti di cui al comma 2 devono consentire di:
a) rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore;
b) verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi e rilevare i segnali di cui al comma 4;
c) ricavare le informazioni necessarie a utilizzare la lista di controllo particolareggiata e a effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento di cui all’articolo 13, al comma 2.

4. Costituiscono segnali (di allarme) per la previsione di cui al comma 3:
a) l’esistenza di debiti per retribuzioni scaduti da almeno trenta giorni pari a oltre la metà dell’ammontare complessivo mensile delle retribuzioni;
b) l’esistenza di debiti verso fornitori scaduti da almeno novanta giorni di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti;
c) l’esistenza di esposizioni nei confronti delle banche e degli altri intermediari finanziari che siano scadute da più di sessanta giorni o che abbiano superato da almeno sessanta giorni il limite degli affidamenti ottenuti in qualunque forma purché rappresentino complessivamente almeno il cinque per cento del totale delle esposizioni...

d) l'esistenza di una o più delle esposizioni debitorie previste dall'articolo 25-novies, comma 1 (il quale si occupa di definire le soglie in base alle quali i creditori pubblici qualificati devono procedere alla segnalazione anticipata per la emersione della crisi. L’Inps, l’Inail, e l’Agenzia delle entrate-riscossione segnaleranno all’imprenditore e, ove esistente, all’organo di controllo, nella persona del presidente del collegio sindacale in caso di organo collegiale, il ritardo di oltre 90 giorni nel versamento di contributi previdenziali superiore a determinate soglie di mancati pagamenti. Per l'Agenzia delle entrate, l'esistenza di un debito scaduto e non versato relativo all'imposta sul valore aggiunto, risultante dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche di cui all'articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, superiore all'importo di euro 5.000.

 

Attento imprenditore

Opportunità adeguati assetti

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Sinergia tra Adeguati Assetti e Controllo di gestione

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Nuovo visto di conformità dell'informativa finanziaria aziendale EBA 2086

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

Evita i pericoli di un Controllo di Gestione inadeguato: Ottimizza i tuoi guadagni aziendali

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tribunale di Cagliari sentenza n. 188/2021. I giudici cagliaritani sono entrati nel merito delle specifiche carenze riscontrate dall’ispettore - nominato dal Tribunale per procedere all’ispezione dell'amministrazione – fornendo di conseguenza importanti e concreti spunti operativi per la predisposizione di adeguati assetti.

In relazione all’assetto organizzativo sono state riscontrate le seguenti inadeguatezze:
-organigramma non aggiornato e difetta dei suoi elementi essenziali;
-assenza di un mansionario;
-inadeguata progettazione della struttura organizzativa e polarizzazione in capo a una o poche risorse umane di informazioni vitali per l’ordinaria gestione dell’impresa (ufficio amministrativo);
-assenza di un sistema di gestione e monitoraggio dei principali rischi aziendali.

Per quanto riguarda l’assetto amministrativo le carenze evidenziate sono:
-mancata redazione di un budget di tesoreria;
-mancata redazione di strumenti di natura previsionale;
-mancata redazione di una situazione finanziaria giornaliera;
-assenza di strumenti di reporting;
-mancata redazione di un piano industriale.

In ultimo, per quanto concerne l’assetto contabile, sono stare rilevate le seguenti carenze:
-la contabilità generale non consente di rispettare i termini per la formazione del progetto di bilancio e per garantire l’informativa ai sindaci;
-assenza di una procedura formalizzata di gestione e monitoraggio dei crediti da incassare;
-analisi di bilancio unicamente finalizzata alla redazione della relazione sulla gestione;
-mancata redazione del rendiconto finanziario.

I giudici di merito hanno poi rimarcato la rilevanza degli assetti aziendali sottolineando come la violazione dell’obbligo di predisporre adeguati assetti “è più grave quando la società non si trova in crisi” perché in tale momento essa dispone di “risorse anche economiche per predisporre con efficacia le misure organizzative, contabili e amministrative”.

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.

Progettazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Implementazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Monitoraggio adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

 

Progettazione e monitoraggio di Sistemi Adeguati: Creeremo per te un sistema amministrativo e contabile su misura per la tua azienda. Questo significa che ogni aspetto della tua attività sarà sotto controllo. Eviterai sprechi e perdite, costruendo solidità nella tua gestione.

Controllo di Gestione Efficace: Il controllo di gestione personalizzato che metteremo in atto ti fornirà dati chiave in tempo reale. Questo ti permetterà di prendere decisioni informate e, soprattutto, di evitare perdite che potrebbero derivare da scelte errate o poco ponderate.

Informativa finanziaria aziendale efficace: La nostra comunicazione finanziaria chiara e accurata rafforzerà la tua reputazione e la fiducia dei tuoi investitori e creditori. Avrai sempre una visione chiara delle tue finanze. Inoltre, migliorerai il tuo rapporto con la banca, otterrai tassi di interessi migliori e pagherai meno commissioni e oneri bancari.

Controllo della Tesoreria: La gestione costante e accurata della tua tesoreria ti darà tranquillità nella liquidità aziendale, evitando situazioni di emergenza.

Predisposizione di documenti in ottica previsionale: Ti affianchiamo nella creazione del business plan e del cash flow, che fungono da bussola affidabile per guidarti verso i tuoi obiettivi. Evita di perdere la rotta e il controllo della tua azienda e assicurati un futuro di successo.

Formazione delle Risorse interne: Assicurati che il tuo team sia adeguatamente formato per gestire i nuovi documenti e il controllo di gestione, evitando perdite finanziarie e rischi inutili.

Diminuzione dei Rischi: L'attenta identificazione e gestione dei potenziali rischi proteggerà il futuro della tua azienda.

Diminuzione delle Inefficienze: L'ottimizzazione delle operazioni aziendali sarà su misura per te, aumentando l'efficienza e riducendo sprechi di tempo e denaro.

 

Questo pacchetto personalizzato è un'opportunità unica che non puoi permetterti di perdere. NOI siamo qui per evitare perdite significative e proteggere il successo della tua azienda.

Non aspettare di perdere prima di agire. Contattaci ora per discutere come possiamo lavorare insieme per proteggere i tuoi profitti. Il tuo successo è la nostra priorità.

Prendi il controllo oggi stesso, contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e inizia a costruire un futuro solido per la tua azienda.