Una funzione aziendale (o REPARTO funzionale) è un insieme di attività svolte all’interno dell’azienda, raggruppate in base al criterio dell’omogeneità delle competenze necessarie per svolgerle.
I dipendenti che svolgono una determinata funzione sono raccolti nello stesso reparto (Acquisti, Produzione, Vendite, Amministrazione, ecc.). Tale struttura (detta “funzionale”) comporta problemi di ottimizzazione, perché ciascun reparto funzionale (normalmente) persegue propri obiettivi e vantaggi, puntando alla efficacia/efficienza della singola funzione.

All’interno delle aziende è utile poi anche attuare una distinzione tra:
Funzioni operative (come la funzione Marketing, Produzione e logistica, ecc.). Si occupano di perseguire gli obiettivi assegnati.
Funzioni di staff (come la funzione finanza, organizzazione e personale, ecc.). Fungono una funzione di supporto alle prime, occupandosi della gestione e dell’elaborazione delle informazioni.

Le principali funzioni aziendali sono le seguenti:
1) funzione commerciale o marketing: ha il compito di studiare i mercati di sbocco, ovvero i mercati nei quali vendere i beni e servizi prodotti;
Vi rientrano, ad esempio, l’avvio di una campagna promozionale per il lancio di un nuovo prodotto, la ristrutturazione di un punto vendita, ecc.;

2) funzione produzione: ha il compito di trasformare i fattori produttivi acquisiti in prodotti idonei a soddisfare i bisogni umani; ad esempio, la conservazione delle materie prime nei magazzini o nelle celle frigorifere, il controllo di qualità sui prodotti ottenuti, ecc.;

3) funzione approvvigionamenti: è rivolta ad acquisire i fattori produttivi necessari allo svolgimento dell’attività produttiva; ad esempio, l’invio di un ordine di acquisto di materie prime, la richiesta di un preventivo, ecc.;

4) funzione organizzazione e gestione del personale: si occupa di tutti i problemi connessi alle scelte strategiche riguardanti il personale; ad esempio, l’organizzazione di corsi di aggiornamento per i dipendenti, la pubblicazione di un annuncio per la ricerca di candidati da assumere, ecc.;

5) funzione finanza: ha per oggetto la gestione dei finanziamenti nella fase dell’acquisizione e del rimborso; ad esempio, la richiesta di un mutuo ad una banca, il pagamento del saldo ad un fornitore di materie prime acquistate con pagamento dilazionato, ecc.;

6) funzione amministrativa: si occupa della raccolta, elaborazione e distribuzione dei dati necessari ai diversi organi aziendali per l’assunzione di decisioni inerenti lo svolgimento dell’attività aziendale.

ESEMPIO:
Un’azienda produttrice di scooter porta a termine un’indagine di mercato (funzione marketing), dalla quale emerge che i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni desidererebbero possedere uno scooter con radio incorporata nel cruscotto.
L’azienda decide di soddisfare il bisogno espresso dai giovani intervistati, nonché potenziali clienti, e avvia la produzione del nuovo modello di scooter (funzione produzione).
Ciò comporta:
- l’assunzione di nuovi operai specializzati (funzione organizzazione e gestione del personale);
- il contatto con un’azienda fornitrice delle radio (funzione approvvigionamenti);
- l’acquisto di un nuovo macchinario per la loro installazione(funzione approvvigionamenti);
- la richiesta di un mutuo alla banca per finanziare l’acquisto del macchinario (funzione finanza).

Le funzioni aziendali sono strettamente collegate e ogni decisione presa all’interno di una di esse ha riflessi anche nelle altre.

Le moderne filosofie gestionali ed i nuovi strumenti organizzativi fanno riferimento a una visione trasversale dell’organizzazione, la quale vede l’azienda come insieme di processi e non più come sommatoria di funzioni coordinate gerarchicamente.

Un processo aziendale può essere definito come il complesso delle attività, collegate fra di loro, che vengono eseguite all’interno di un’azienda, il cui fine è quello di modificare una risorsa in un prodotto o servizio destinato a un soggetto presente all’interno della compagine aziendale o a un cliente esterno.

Le tipologie di processi aziendali, la classificazione di Porter
Nel 1985 Michael Porter individuò 9 processi suddividendoli in 5 primari e 4 secondari.

• Processi primari: sono l’insieme di attività che si rivolgono ai clienti esterni all’impresa e quindi fanno riferimento a una serie di funzioni aziendali, dalla logistica interna ed esterna alle attività di marketing, dalla vendita alle operazioni di produzione, fino ai servizi post-vendita.

• Processi secondari: sono quelle realtà che hanno come destinatari soggetti interni all’impresa e saranno quindi necessari a realizzare i processi primari. Tra questi si individuano:
Approvvigionamento
Risorsa e sviluppo
Organizzazione delle risorse umane
Attività di amministrazione e finanziarie

Esempi di processi aziendali
All’interno delle organizzazioni spesso i processi più comuni che ritroviamo sono:
Processo di pianificazione e progettazione
Processo di analisi
Processi che gestiscono il sistema qualità
Processi di vendita
Processi di acquisto logistica
Processi amministrativi
Processo di monitoraggio con indicatori di prestazione chiave
Processo per gestire i flussi di informazioni
processo per gestire il personale
Processo formativo
Processo produttivo
Controllo della produzione
Ricerca e Sviluppo

Misurazione dei processi aziendali
Misurare i processi significa misurare le prestazioni dell’azienda, attraverso l’utilizzo di indicatori di performance (kpi) e sistemi di rilevazione, che non solo devono essere conosciuti, ma bisogna anche saperli utilizzare nell’analisi dei risultati.

Ottimizzazione processi aziendali
L’ottimizzazione dei processi aziendali è probabilmente la chiave di volta per innescare la crescita delle imprese che non riescono a aumentare la produttività.

 

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