Il private equity è una forma di investimento che offre alle aziende l'opportunità di ottenere capitali significativi da società specializzate in cambio di una partecipazione societaria. Questo tipo di finanziamento può offrire numerosi vantaggi, ma comporta anche alcune considerazioni da prendere in considerazione. Analizziamo insieme cosa è il private equity, i suoi vantaggi e svantaggi per le aziende e forniremo uno schema semplificato del processo. Inoltre, esamineremo tre casi studio per illustrare come il private equity può influenzare le aziende in diverse situazioni.

Cos'è il Private Equity:
Il private equity è un'attività di investimento in cui le società di private equity raccolgono capitali da investitori istituzionali e privati, e li utilizzano per acquisire partecipazioni in aziende non quotate. L'obiettivo del private equity è quello di fornire capitale alle aziende per finanziare la crescita, l'espansione, l'innovazione o la ristrutturazione. In cambio dell'investimento, le società di private equity richiedono una quota di partecipazione nell'azienda e spesso offrono supporto manageriale e consulenza strategica.

Vantaggi del Private Equity per le Aziende:

Accesso a capitali significativi: Il private equity offre alle aziende l'opportunità di ottenere capitali significativi che possono essere utilizzati per finanziare investimenti, espansioni, acquisizioni o ristrutturazioni aziendali.

Supporto manageriale e competenze specializzate: Le società di private equity portano competenze manageriali e consulenza strategica alle aziende in cui investono. Questo supporto può contribuire a migliorare le prestazioni aziendali, l'efficienza operativa e la pianificazione strategica.

Rete di contatti e opportunità di mercato: Le società di private equity hanno spesso una vasta rete di contatti e accesso a opportunità di mercato. Possono aprire porte alle aziende investite, facilitare partnership strategiche e connettere le aziende a potenziali clienti, fornitori o acquirenti.

Svantaggi del Private Equity per le Aziende:

Perdita di controllo decisionale: Con l'investimento del private equity, le aziende possono perdere una parte del controllo decisionale. Le società di private equity richiedono spesso una rappresentanza nel consiglio di amministrazione e possono influenzare le decisioni aziendali.

Maggiore pressione per il raggiungimento dei risultati a breve termine: Le società di private equity possono esercitare una maggiore pressione sulle aziende per raggiungere risultati finanziari a breve termine. Questo potrebbe mettere a rischio la sostenibilità a lungo termine dell'azienda.

Dipendenza dal finanziamento esterno: Il private equity può comportare una maggiore dipendenza dal finanziamento esterno, con potenziali implicazioni in termini di costi finanziari e diluizione della proprietà dell'azienda.

Schema semplificato Processo Private Equity:

-Identificazione delle opportunità di investimento
-Valutazione e analisi delle aziende target
-Negoziazione e strutturazione dell'accordo
-Due diligence
-Chiusura dell'accordo
-Implementazione del piano di crescita
-Uscita strategica

Casi Studio:

Caso Studio A - Acquisizione di un'azienda tecnologica: Una società di private equity investe in un'azienda tecnologica in fase di espansione. Fornisce capitali per lo sviluppo di nuovi prodotti, la penetrazione in nuovi mercati e l'espansione internazionale. Il supporto manageriale e le competenze fornite dalla società di private equity aiutano l'azienda a crescere rapidamente e a ottenere un exit strategico redditizio attraverso la vendita dell'azienda a un acquirente strategico.

Caso Studio B - Ristrutturazione di un'azienda manifatturiera: Una PMI nel settore manifatturiero sta affrontando difficoltà finanziarie. Una società di private equity investe nell'azienda, apportando competenze manageriali e finanziarie specializzate per ristrutturare l'azienda. Attraverso un processo di riduzione dei costi, ottimizzazione delle operazioni e diversificazione dei mercati di vendita, l'azienda riesce a migliorare la sua situazione finanziaria e a riacquistare solidità.

Caso Studio C - Espansione geografica di una catena di ristoranti: Una catena di ristoranti desidera espandersi in nuovi mercati. Una società di private equity investe nel gruppo, fornendo capitali per aprire nuove sedi, migliorare l'efficienza operativa e sviluppare nuove iniziative di marketing. Grazie al supporto finanziario e strategico del private equity, la catena di ristoranti riesce a espandersi con successo e ad aumentare la sua quota di mercato.


Il private equity può offrire alle aziende una serie di vantaggi, tra cui l'accesso a capitali significativi, il supporto manageriale e l'accesso a reti e opportunità di mercato. Tuttavia, presenta anche svantaggi come la perdita di controllo decisionale e la pressione per il raggiungimento dei risultati a breve termine. Le aziende dovrebbero valutare attentamente i pro e i contro del private equity e considerare come si allineano con la loro strategia aziendale e i loro obiettivi di crescita a lungo termine.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 06-12-2016 

 

La reputazione aziendale come fattore differenziante

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Assurance e Asseverazioni: La fiducia nelle informazioni aziendali

L'allineamento strategico: La chiave del successo nell'Oceano Blu

Gli adeguati assetti aziendali e il positivo impatto sul sistema creditizio

Comprendere le differenze tra Equity contabile e valore di mercato dell'Equity

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno

 

Funzioni e processi aziendali

Il processo continuo aziendale

L'Automazione Robotica dei Processi (RPA) per le PMI

Come ridisegnare con successo un Processo Aziendale

Adeguati assetti processo di vigilanza approccio passo dopo passo

Il funzionamento di un'azienda: Processi, Struttura, Obiettivi e Gestione del Rischio