Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Come finanziare un'azienda con il crowdfunding

Il crowdfunding è una modalità di finanziamento collaborativo che consente di raccogliere fondi da un ampio pubblico di investitori, che partecipano con somme relativamente modeste, per sostenere un progetto o un'attività economica. In pratica, il crowdfunding permette di ottenere un finanziamento collettivo attraverso piattaforme online che mettono in contatto imprenditori, startup o ideatori di progetti con investitori privati che decidono di sostenere il progetto o l'attività economica versando denaro in cambio di ricompense in natura o di una partecipazione diretta nell'azienda, senza dover ricorrere a un prestito bancario o ad altri metodi tradizionali di finanziamento.

Il crowdfunding sta diventando un metodo sempre più popolare per finanziare le PMI alle quali può offrire anche una maggiore visibilità e può creare un legame più forte tra l'azienda e i suoi sostenitori.

Ecco alcuni consigli per finanziare un'azienda con il crowdfunding:

Scegliere la piattaforma di crowdfunding giusta
Esistono diverse piattaforme di crowdfunding, ognuna con caratteristiche e modalità di funzionamento diverse. È importante scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze dell'impresa. Alcune piattaforme si concentrano su progetti artistici o culturali, altre su prodotti tecnologici o innovativi, altre ancora su progetti sociali o ambientali.

Definire l'obiettivo di finanziamento
È importante definire l'obiettivo di finanziamento in modo chiaro e preciso. In questo modo, i sostenitori sapranno esattamente a cosa andranno destinati i fondi raccolti. È importante anche definire una durata limitata per la campagna di crowdfunding.

Preparare una descrizione dettagliata del progetto
La descrizione del progetto deve essere accurata e dettagliata. Deve spiegare chiaramente il progetto o l'attività che si intende finanziare, e perché è importante. Inoltre, è importante includere informazioni sul team che sta dietro all'azienda, sui suoi obiettivi e sui suoi risultati passati.

Offrire ricompense interessanti ai sostenitori
Le ricompense offerte ai sostenitori possono incentivare la partecipazione alla campagna di crowdfunding. Le ricompense possono essere di vario tipo, come prodotti o servizi dell'azienda, opportunità di partecipare a eventi esclusivi, o altri tipi di incentivi.

Promuovere la campagna sui social media e attraverso la rete di contatti
La promozione della campagna di crowdfunding è fondamentale per raggiungere il maggior numero di sostenitori possibile. È importante utilizzare i social media e la rete di contatti dell'azienda per diffondere la notizia della campagna e coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

In sintesi, il crowdfunding è un metodo di finanziamento sempre più popolare per le aziende che vogliono evitare i metodi tradizionali di finanziamento. Per finanziare un'azienda con il crowdfunding è importante scegliere la piattaforma giusta, definire l'obiettivo di finanziamento in modo preciso, preparare una descrizione dettagliata del progetto, offrire ricompense interessanti ai sostenitori, promuovere la campagna, mantenere una comunicazione costante con i sostenitori e impostare una buona gestione contabile per dimostrare anche l'origine dei fondi raccolti.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli  25/09/2017

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
 

 

 

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..