Mancato pagamento rateizzazione avviso bonario: cosa succede ?   
L'avviso bonario rappresenta un'opportunità per il contribuente di regolarizzare il proprio debito con l'Agenzia delle Entrate, versando l'importo dovuto, comprensivo di interessi e sanzioni ridotte. In caso di scelta della dilazione, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, ovvero di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva, comporta la decadenza dal beneficio con conseguenze ben precise.

Quali sono le conseguenze della decadenza?
Iscrizione a ruolo: L'Agenzia delle Entrate iscrive a ruolo i residui importi dovuti:
Imposta: la quota di imposta non ancora versata.
Interessi: calcolati sull'importo residuo.
Sanzioni: applicate in misura piena (30%) solo sul debito residuo, a differenza del passato in cui si applicavano sull'intero importo originario.

Esempio:
Debito originario: 10.000 euro
Rate pagate: 4.000 euro
Debito residuo al momento della decadenza: 6.000 euro
Sanzioni: 30% di 6.000 euro = 1.800 euro
Importo totale da pagare:

Debito residuo: 6.000 euro
Sanzioni: 1.800 euro
Interessi: calcolati sull'importo del debito residuo
Spese di riscossione

 

Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 602 Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito.
Articolo 15 ter Inadempimenti nei pagamenti delle somme dovute a seguito dell'attività di controllo dell'Agenzia delle entrate
1. In caso di rateazione ai sensi dell'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, ovvero di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l'iscrizione a ruolo dei RESIDUI importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni in misura piena.

 

Vai alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, verbali su  misura per te.