Il tema di incrementare la liquidità aziendale va ben oltre il tradizionale ricorso alle banche. Attraverso strategie innovative e versatili, le imprese possono ottimizzare le proprie risorse finanziarie e garantire una solida base per la crescita. Esaminiamo insieme alcune pratiche strategie.

1. Sale and lease back: Un esempio concreto

Il Sale and Lease Back è un'opzione che consente alle aziende di convertire i beni immobili in liquidità immediata. Immaginiamo Marisa, l'amministratrice di una srl di produzione alimentare, che ha ottenuto una commessa importante ma necessita di liquidità per nuovi investimenti. Attraverso questa strategia, Marisa decide di vendere il capannone di proprietà a una società di leasing, incassando un importo significativo. Successivamente, l'azienda prende in leasing il medesimo capannone, mantenendo la continuità operativa senza l'onere finanziario legato alla proprietà.

2. Factoring: Accelerare i flussi di cassa

Immaginiamo ora un'impresa di servizi che affronta un allungamento dei tempi di pagamento da parte dei clienti, mettendo a rischio la liquidità. Optando per il factoring, l'azienda cede i propri crediti commerciali a una società specializzata, ricevendo un pagamento immediato. In questo modo, il flusso di cassa si accelera, permettendo all'impresa di coprire le spese correnti e investire in nuove opportunità.

3. Crowdfunding aziendale: Coinvolgere la comunità online

Supponiamo che un'azienda tecnologica stia sviluppando un innovativo prodotto ma necessiti di finanziamenti aggiuntivi. Attraverso il crowdfunding aziendale, questa impresa può coinvolgere la comunità online di investitori. Offrendo quote di partecipazione nel progetto, l'azienda riceve finanziamenti diretti dalla comunità, senza dover dipendere esclusivamente dai canali bancari tradizionali.

4. Vendor financing: Ottimizzare i rapporti con i fornitori

Immaginiamo un'impresa di vendita al dettaglio che vuole migliorare la propria liquidità negoziando termini di pagamento estesi con i fornitori. L'azienda si accorda con i fornitori per estendere il periodo di pagamento da 30 a 60 giorni. Questo approccio, noto come vendor financing, fornisce all'azienda un periodo più lungo per utilizzare la merce prima di effettuare i pagamenti, garantendo una migliore gestione della liquidità.

5. Prestiti Peer-to-Peer: Diretta collaborazione tra imprese

Immaginiamo una piccola impresa di servizi che desidera espandersi ma trova difficoltà a ottenere finanziamenti bancari. Attraverso le piattaforme di prestiti peer-to-peer, questa azienda può ottenere finanziamenti direttamente da altri imprenditori o investitori online. Eliminando l'intermediario bancario, l'impresa accede a condizioni di finanziamento più flessibili e a tassi di interesse competitivi.

6. Gestione del magazzino e riduzione degli sprechi

Immaginiamo un'impresa manifatturiera che, per migliorare la liquidità, decide di ottimizzare la gestione del magazzino. Riducendo al minimo gli stock non necessari e implementando un sistema di inventario più efficiente, l'azienda riduce i tempi di immagazzinamento e incrementa la velocità di consegna. Ciò non solo accelera l'incasso derivante dalle vendite, ma riduce anche i costi associati alla gestione del magazzino.

7. Tecnologie 4.0 per la riduzione degli sprechi

Continuando con l'esempio precedente, l'azienda decide di adottare tecnologie 4.0 per ottimizzare ulteriormente i processi produttivi. Attraverso l'automazione e l'utilizzo di sensori intelligenti, l'impresa identifica e riduce gli sprechi di materiali e risorse. Ciò non solo contribuisce a migliorare la liquidità, ma anche a massimizzare i profitti attraverso una produzione più efficiente.

 

Le aziende hanno oggi a disposizione diverse strategie per incrementare la liquidità aziendale, andando oltre le opzioni tradizionali offerte dalle banche. Implementando tattiche come Sale and Lease Back, factoring, crowdfunding aziendale, vendor financing e prestiti peer-to-peer, insieme a una gestione oculata del magazzino e alla lotta agli sprechi, le imprese possono garantire una gestione finanziaria più flessibile e sostenibile, ponendo le basi per una crescita solida e duratura.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 18 ottobre 2022 martedì

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

 "Una banca è un posto che ti presta dei soldi, se tu puoi dimostrare che non ne hai bisogno" —  Bob Hope

 

La tua liquidità è sotto controllo ? Leggi gratuitamente gli articoli riportati:
 
 
 
 
 
 
 
 
Prenota una chiamata per approfondire scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Il valore di un buon consiglio 

Pagare meno imposte con il Patent Box

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Budget di tesoreria e rendiconto finanziario

Guida pratica agli adeguati assetti per tutti

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

L'uscita la cruciale fase finale del Private Equity

Il Controllo di Gestione come modello gestionale

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Aumento del fatturato: il ruolo vitale di margine e incasso

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Servizi analisi e gestione del Cash Flow per audit Codice Crisi 

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale Personalizzato

Adeguati assetti e nuove linee guida EBA: La rivoluzione nei fidi bancari

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali