Giovedì 8 febbraio a Roma, il direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella, ha presentato la nona edizione dell’indagine intitolata “Città e demografia d’impresa: come è cambiato il volto delle città, dai centri storici alle periferie, negli ultimi dieci anni” 1. Questo studio analizza in modo approfondito l’evoluzione del tessuto commerciale e delle imprese nelle città italiane nel corso dell’ultimo decennio.

Ecco alcuni punti chiave emersi dall’analisi:

-Declino delle attività tradizionali: Nel corso degli ultimi dieci anni, sono spariti oltre 110.000 negozi al dettaglio dalle città italiane. Questo trend negativo coinvolge sia le attività di commercio al dettaglio che quelle di commercio ambulante. Le attività tradizionali, come i negozi di abbigliamento, libri, giocattoli e mobili, sono diminuite nei centri storici, mentre sono aumentate quelle che offrono servizi e tecnologia, come farmacie e servizi di telefonia.

-Crescita delle attività di alloggio e ristorazione: Nel periodo tra il 2012 e il 2023, le attività di alloggio e ristorazione sono aumentate di quasi 10.000 unità. In particolare, i bed and breakfast hanno registrato una crescita esponenziale, con un aumento del 168% nei centri storici del Sud e dell’87% in quelli del Centro-Nord.

-Impatto dell’occupazione straniera: Le imprese italiane attive nel commercio, negli alberghi e nei pubblici esercizi sono diminuite, mentre quelle straniere sono aumentate del 30,1%. Interessante notare che metà della nuova occupazione straniera nell’intera economia proviene proprio da questi settori. Il commercio continua a essere una strada di integrazione per gli stranieri.

 

No Business Plan, No Fido

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Come aumentare la bancabilità della tua azienda

Sinergia tra Adeguati Assetti e Controllo di gestione

Aumento del fatturato: il ruolo vitale di margine e incasso

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

Come migliorare la Posizione Finanziaria Netta (PFN) della tua azienda

Adeguati assetti e nuove linee guida EBA: La rivoluzione nei fidi bancari

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali