Esistono diversi indicatori d'allarme che possono segnalare una potenziale crisi d'impresa. Monitorando attentamente questi segnali, è possibile intervenire tempestivamente per affrontare i problemi e prevenire il fallimento dell'azienda. Ecco alcuni indicatori da tenere sotto controllo:

Declino delle vendite: Una diminuzione significativa delle vendite può essere un segnale precoce di una possibile crisi. Monitora attentamente i dati sulle vendite e confrontali con le performance precedenti. Se noti un calo persistente o una flessione improvvisa, è importante indagare sulle cause e prendere provvedimenti.

Riduzione dei margini di profitto: Un deterioramento dei margini di profitto può indicare una crisi imminente. Se i costi aumentano più velocemente delle entrate o se i prezzi di vendita diminuiscono, potrebbe esserci un problema di redditività. Analizza i margini di profitto per capire se sono in linea con il settore o se richiedono un'azione correttiva.

Difficoltà nel recupero dei crediti: Se l'azienda sta avendo difficoltà nel recuperare i crediti dai clienti, potrebbe esserci un problema di liquidità. Monitora da vicino i tempi di pagamento dei clienti e la percentuale di crediti inesigibili. Se l'indebitamento aumenta o si accumulano crediti scaduti, è necessario prendere misure per migliorare il recupero dei crediti.

Aumento dei costi operativi: Un aumento significativo dei costi operativi, come i costi delle materie prime, i costi del lavoro o le spese generali, può mettere a rischio la redditività dell'azienda. Valuta attentamente l'andamento dei costi e identifica le aree in cui è possibile ridurre le spese o migliorare l'efficienza operativa.

Problemi di liquidità: La mancanza di liquidità può portare rapidamente a una crisi finanziaria. Monitora il flusso di cassa dell'azienda per assicurarti di avere fondi sufficienti per far fronte alle spese correnti e ai pagamenti. Se si verificano ritardi nei pagamenti ai fornitori o se si devono fare prestiti frequenti per coprire le spese, potrebbe esserci un problema di liquidità imminente.

Elevato livello di indebitamento: Un eccessivo livello di indebitamento può mettere a rischio la stabilità finanziaria dell'azienda. Monitora l'indebitamento totale e confrontalo con la capacità di generare entrate. Se l'azienda è gravemente indebitata o se i pagamenti degli interessi sono un onere significativo, potrebbe essere necessario rivalutare la struttura del debito.

Riduzione del valore degli asset: Una diminuzione del valore degli asset aziendali, come immobilizzazioni o investimenti, può indicare una crisi imminente. Presta attenzione a eventuali svalutazioni degli asset o a segnali di obsolescenza. Valuta attentamente l'effettivo valore degli asset e considera se è necessario apportare modifiche alla
Insoddisfazione dei clienti: Un aumento delle lamentele dei clienti, un calo della soddisfazione dei clienti o una perdita di clienti possono indicare problemi all'interno dell'azienda. Monitora attentamente il feedback dei clienti, analizza le cause delle lamentele e prendi provvedimenti per migliorare la qualità dei prodotti o servizi offerti.

Bassa produttività e peggioramento del clima aziendale: Se i dipendenti mostrano segni di scarsa produttività, scarsa motivazione o elevati tassi di turnover, potrebbe esserci un problema interno nell'azienda. Monitora l'efficienza del personale e valuta la soddisfazione e l'impegno dei dipendenti. Se ci sono segnali di un clima aziendale negativo, cerca di identificare le cause e prendi misure per migliorare l'ambiente di lavoro.

Problemi legali o regolatori: La presenza di controversie legali, multe o problemi di conformità normativa può indicare una potenziale crisi. Monitora attentamente gli aspetti legali e regolatori dell'azienda e adotta misure preventive per evitare problemi legali o regolatori.

Perdita di vantaggio competitivo: Se l'azienda perde quote di mercato o non riesce a tenere il passo con i competitor, potrebbe essere un segnale di una crisi imminente. Monitora attentamente l'andamento del mercato e valuta la posizione competitiva dell'azienda. Se la tua azienda sta perdendo competitività, considera strategie per riprendere slancio e adattarti alle dinamiche del mercato.

Problemi di gestione: Un'evidente mancanza di leadership, una cattiva gestione o una mancanza di una visione chiara possono portare all'emergere di una crisi. Valuta attentamente le dinamiche di gestione all'interno dell'azienda e fai eventuali cambiamenti o migliorie necessarie.

Riconoscere tempestivamente questi indicatori d'allarme e agire prontamente può aiutare a prevenire una crisi e a garantire la sopravvivenza e il successo dell'azienda.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 10-09-2017

 

Ricorso abusivo al credito codice della crisi

I KPI per la verifica della continuità aziendale

Opportunità finanziarie e controllo di gestione

Verifica adeguati assetti PMI: perché e come farlo

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Perché è importante conoscere il tuo merito creditizio

Analisi di sensitività per comprendere meglio l'azienda

Verifica adeguati assetti PMI obbligo di formalizzazione

Gli indici di bilancio da evidenziare nel rapporto banca impresa

La dichiarazione di adeguatezza degli assetti e il falso in bilancio

Ecco come l'indice DSCR può aiutare a prevenire la crisi d'impresa

Importanza del monitoraggio e controllo continuo degli adeguati assetti aziendali

L'importanza degli adeguati assetti aziendali per l'assunzione di decisioni consapevoli

I nuovi obblighi sull'adozione degli Adeguati Assetti Organizzativi Amministrativi e Contabili

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, avvocati, organismi di vigilanza, temporary manager.

 

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999