Le piccole e medie imprese (PMI) rivestono un ruolo cruciale nell'economia e nella creazione di occupazione. Per ottenere un vantaggio competitivo e prosperare nel mercato attuale, le PMI possono sfruttare una serie di leve non finanziarie che vanno oltre il semplice aspetto economico. Esploriamo insieme le leve non finanziarie, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'innovazione, come driver chiave per creare valore nelle PMI.

Sostenibilità come leva strategica:
La sostenibilità è diventata sempre più rilevante per le PMI, offrendo un vantaggio competitivo distintivo. Adottare pratiche sostenibili può contribuire a creare valore in diverse dimensioni:
a) Gestione responsabile delle risorse: Le PMI possono adottare approcci sostenibili nella gestione delle risorse, come l'uso efficiente dell'energia, l'ottimizzazione dell'acqua e la riduzione dei rifiuti. Ciò non solo riduce i costi operativi, ma contribuisce anche alla tutela dell'ambiente e all'impatto sociale positivo.

b) Responsabilità sociale d'impresa: L'adesione a pratiche etiche, l'investimento nella comunità locale e la promozione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo possono migliorare la reputazione aziendale e la fiducia dei clienti. La responsabilità sociale d'impresa può creare un valore intangibile, favorendo la fidelizzazione dei clienti e l'attrazione dei talenti.

Innovazione come leva di differenziazione:
L'innovazione è fondamentale per le PMI che desiderano creare valore e competere efficacemente sul mercato. L'adozione di un'approccio innovativo può consentire alle PMI di:
a) Sviluppare nuovi prodotti o servizi: L'innovazione permette alle PMI di identificare nuove opportunità di mercato e di rispondere alle esigenze dei clienti in modo innovativo. L'introduzione di prodotti o servizi unici e differenziati può generare valore aggiunto e creare un vantaggio competitivo.

b) Migliorare i processi operativi: L'innovazione può essere applicata per migliorare l'efficienza operativa attraverso l'automazione dei processi, l'adozione di tecnologie avanzate e l'ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Ciò può portare a una riduzione dei costi, a una maggiore produttività e a una migliore qualità dei prodotti o servizi.

Coinvolgimento dei dipendenti come leva motivazionale:
Il coinvolgimento dei dipendenti è cruciale per creare un ambiente di lavoro produttivo e stimolante. Le PMI possono sfruttare questa leva attraverso:
a) Sviluppo delle competenze: Investire nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti consente alle PMI di migliorare le competenze e le capacità del personale. Ciò non solo contribuisce all'efficienza operativa, ma favorisce anche la motivazione e l'impegno dei dipendenti.

b) Promozione della partecipazione: Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni aziendali, promuovere un clima di fiducia e favorire la comunicazione aperta possono aumentare la soddisfazione dei dipendenti e stimolare la creatività e l'innovazione.


Le PMI possono ottenere un vantaggio competitivo e creare valore attraverso l'adozione di leve non finanziarie. La sostenibilità, l'innovazione e il coinvolgimento dei dipendenti rappresentano leva fondamentali per creare valore a lungo termine. Sfruttare queste leve in modo strategico può migliorare la reputazione aziendale, aumentare la produttività, attrarre e mantenere talenti, e rispondere alle esigenze dei clienti in modo innovativo. Le PMI che riescono a integrare queste leve nella loro strategia aziendale avranno maggiori possibilità di successo e di crescita nel mercato competitivo di oggi.

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#adeguatiassetti   #temporaryadeguatiassetti    #metodoEba2086   #qaserpmi   #compliance2086   #specialistiadeguatiassetti

 

No adeguati assetti No fido

Leve finanziarie vs leve operative

Il binomio vitale domanda e offerta

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

L'uscita la cruciale fase finale del Private Equity

La fiducia come vantaggio competitivo sostenibile

La reputazione aziendale come fattore differenziante

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Aumento del fatturato: il ruolo vitale di margine e incasso

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Assurance e Asseverazioni la fiducia nelle informazioni aziendali

L'allineamento strategico: La chiave del successo nell'Oceano Blu

Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

Investire in competenze, la scelta saggia dell'imprenditore moderno

Gli adeguati assetti aziendali e il positivo impatto sul sistema creditizio

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Comprendere le differenze tra Equity contabile e valore di mercato dell'Equity

Rassicurare un imprenditore: Il potere delle prospettive chiare e misurazioni accurate

Creare valore nelle PMI attraverso l'Innovazione Strutturata secondo la norma ISO 56002

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno

 

ECCO I PROFESSIONISTI QASERPMI:
Commercialisti
Avvocato
Consulente del lavoro
Tributarista
Consulente aziendale
Consulente Privacy