La manovra 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha introdotto nuove regole più stringenti per le compensazioni. 

-Divieto assoluto di compensazione: I contribuenti con ruoli esattoriali per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione di importo complessivamente superiore a 100.000 euro non potranno più utilizzare l'istituto della compensazione tramite il modello F24 (Legge 212/2000).

-Inclusione dei crediti agevolativi: Il divieto di compensazione sembra estendersi anche ai crediti fiscali derivanti da disposizioni agevolative, come i bonus edilizi.

-Esclusione in presenza di rateazioni: Anche i contribuenti con rateazioni in corso, se non hanno completato il pagamento del debito o non hanno ottenuto un provvedimento di sospensione - allo stato attuale - sono esclusi dalla compensazione: " .. a seguito della completa rimozione delle violazioni contestate ..". 

-Presentazione esclusivamente telematica dell'F24: Ogni F24 contenente compensazioni dovrà essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

-Dal 01 luglio 2024 stop poi all’home banking per versamenti di F24 con crediti Inps e Inail in compensazione che potranno essere effettuati solo mediante i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

-Modifiche normative: Le modifiche sono state introdotte tramite il comma 94 dell'articolo 1 della Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, che ha modificato l'articolo 37 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006.

 

Riferimenti normativi:

Legge 30 dicembre 2023, n. 213 articolo 1
Comma 94. All'articolo 37 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, sono apportate le seguenti modificazioni:
lettera b) dopo il comma 49-quater è inserito il seguente: « 49-quinquies. In deroga all'articolo 8, comma 1, della legge 27 luglio 2000, n. 212, per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione, è esclusa la facoltà di avvalersi della compensazione di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. La previsione di cui al periodo precedente cessa di applicarsi a seguito della completa rimozione delle violazioni contestate. Si applicano le disposizioni dei commi 49-ter e 49-quater ai meri fini della verifica delle condizioni di cui al presente comma ».


DECRETO-LEGGE 4 luglio 2006, n. 223 Art. 37 Disposizioni in tema di accertamento, semplificazione e altre misure di carattere finanziario
((49-quinquies. In deroga all'articolo 8, comma 1, della legge 27 luglio 2000, n. 212, per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione, è esclusa la facoltà di avvalersi della compensazione di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. La previsione di cui al periodo precedente cessa di applicarsi a seguito della completa rimozione delle violazioni contestate. Si applicano le disposizioni dei commi 49-ter e 49-quater ai meri fini della verifica delle condizioni di cui al presente comma)).

LEGGE 27 luglio 2000, n. 212 Art. 8 Tutela dell'integrità patrimoniale
Comma 1. L'obbligazione tributaria può essere estinta anche per compensazione.

 

No Business Plan, No Fido

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

La triade vincente: vendite, acquisti e tesoreria

Il concetto di costo opportunità per una azienda

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

La sensazione illusoria e la verità dei numeri nelle PMI

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Servizi analisi e gestione del Cash Flow per audit Codice Crisi

Fondo Nuove Competenze opportunità e vantaggi per le aziende

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale Personalizzato

Trasforma la tua azienda con noi: Storie di successo costruite su misura

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Formazione finanziata per adeguare i tuoi assetti aziendali e ottenere maggior credito