Istituito il codice tributo "7056” denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di merci in conto proprio - Articolo 14, comma 1, lettera a), primo e secondo periodo, del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144.

Dall' 11 al 29 settembre 2023, è attiva la piattaforma per richiedere il credito d’imposta destinato alle imprese di autotrasporto merci per conto proprio. Introdotto dal decreto "Aiuti-ter" per mitigare gli aumenti dei costi del carburante, questo credito rappresenta un sostegno concreto agli autotrasportatori. In questo articolo, esploreremo le principali informazioni riguardanti il tax credit carburante per l'autotrasporto, dalle modalità di richiesta all'utilizzo del bonus.

Autotrasporto per Conto Proprio: Cosa Copre il Bonus Carburante?

Il credito d’imposta è concepito per offrire un parziale ristoro degli aumenti dei costi del carburante subiti dagli autotrasportatori nel primo trimestre del 2022. Il contributo straordinario può coprire fino al 28% della spesa sostenuta in questo periodo.
Limite dei fondi stanziati 85 milioni di euro (du' spicci).

Modalità di presentazione delle istanze:
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha delineato chiaramente le modalità di presentazione delle istanze. La finestra temporale per la presentazione va dalle ore 15 dell'11 settembre fino alle 23:59 del 29 settembre 2023. L'accesso alle istanze avviene esclusivamente attraverso la piattaforma implementata dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Documentazione necessaria:
Nella pagina dedicata al tax credit sul sito del ministero, è possibile trovare i file necessari per l'inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto e agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. Prima di caricare i documenti sulla piattaforma, è essenziale salvarli nel formato CSV.

Requisiti per accedere al bonus Carburante:
Il bonus carburante è destinato agli autotrasportatori che abbiano sostenuto spese per l'acquisto di carburante nel periodo gennaio-marzo 2022. I veicoli ammissibili devono avere una massa totale pari o superiore a 7,5 tonnellate e devono essere equipaggiati con motori diesel di categoria Euro 5 o superiori.

Come fare la domanda:
L'istanza può essere presentata tramite l'apposita piattaforma dell'Agenzia delle Dogane, a partire dalle ore 15 dell'11 settembre fino alle 23:59 del 29 settembre 2023. L'accesso alla piattaforma può avvenire attraverso SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

Utilizzo del bonus autotrasportatori:
Il credito riconosciuto può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite la presentazione del modello F24, effettuata attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. È fondamentale notare che questo credito non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive.

Ultima ora:
L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 63/2023 del 24 novembre 2023, ha istituito il codice tributo "7056” denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di merci in conto proprio - Articolo 14, comma 1, lettera a), primo e secondo periodo, del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144”.
Si ricorda che il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento entro il 31 dicembre 2023.

 

6740 codice tributo credito imposta gasolio  carbon tax


Benefici gasolio autotrazione rimborso accise gasolio anno 2023 Carbon tax

  

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

No Business Plan, No Fido !

Vedere le situazioni con chiarezza

Tappare i fori prima di aggiungere altra acqua

Perché un secchio più grande non risolve il problema 

La lettura del bilancio per i non addetti in 5 punti chiave

Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

 

La tua liquidità è sotto controllo ? Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

 

Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !