Un team di ricercatori ha condotto un esperimento per vedere se i cani levrieri potessero eguagliare la velocità di un ghepardo. Quando le gabbie si sono aperte, i ricercatori sono rimasti sorpresi nel vedere che il ghepardo non si fosse affatto mosso all'apertura delle gabbie.

La scelta inaspettata del ghepardo
Nell'esperimento, le gabbie si sono aperte, ma il ghepardo è rimasto immobile, nonostante fosse notoriamente noto per la sua straordinaria velocità. Ciò ha lasciato gli scienziati perplessi, ma la risposta del coordinatore della gara ha gettato luce sulla situazione. Questa risposta sottolinea che l'insistere nel dimostrare superiorità può talvolta essere un affronto alla propria autostima. Il ghepardo ha dimostrato saggezza nel risparmiare le proprie energie per azioni più significative.

La lezione di autostima
La storia del ghepardo ci insegna che la vera autostima non dipende dal bisogno di dimostrare costantemente il proprio valore agli altri. Sapersi risparmiare da sforzi inutili e da confronti non necessari è un segno di maturità e autostima genuina. Allo stesso modo, gli esseri umani possono imparare a valutare se investire tempo ed energia per cercare di dimostrare qualcosa agli altri o se concentrarsi su obiettivi personali più preziosi.

L'uso sapiente delle energie
La scelta del ghepardo di non partecipare alla gara riflette anche l'importanza di utilizzare le energie in modo saggio. Il ghepardo non usa la sua velocità per dimostrare superiorità, ma piuttosto per cacciare e garantire la sua sopravvivenza. Questo ci rammenta di concentrare le nostre energie su attività che portino valore e significato alla nostra vita, anziché sprecarle in competizioni inutili.

La giusta risorsa al momento giusto
Questa storia ci invita a riflettere sulla nostra tendenza a cercare la validazione dagli altri. Spesso ci sforziamo di dimostrare il nostro valore a chi non è disposto o in grado di apprezzarlo pienamente. Invece, dovremmo prendere ispirazione dal ghepardo e riservare le nostre risorse per le sfide e le opportunità che ci porteranno vera soddisfazione e realizzazione.


L'esperimento con il ghepardo e i cani levrieri ci ha fornito una preziosa lezione sull'autostima e sull'uso delle energie. L'atteggiamento saggio del ghepardo nel non partecipare alla gara ci ricorda che non è necessario cercare costantemente di dimostrare il nostro valore agli altri. L'autostima vera e duratura proviene dalla conoscenza del nostro valore intrinseco. Inoltre, la decisione del ghepardo di risparmiare le proprie energie per scopi significativi ci insegna l'importanza di concentrarci sulle sfide e le opportunità che realmente contano. In definitiva, imparare a rispettare e preservare la propria autostima, insieme a un uso saggio delle energie, è una lezione che possiamo applicare a ogni aspetto della nostra vita.

 

L'incredibile Zoo dell'Economia

L'Italia Faro Umanistico del Mondo

L'imprenditore secondo Schumpeter

La Società del Rischio di Ulrich Beck

Trattato di funambolismo di Philippe Petit

Guida l'impresa come guideresti la tua auto

Cos’è il Rating ESG o Rating di sostenibilità ?

La fiducia come vantaggio competitivo sostenibile

La lezione di Antonio Genovesi per l'economia civile

Il ruolo vitale degli imprenditori nel progresso di una nazione

L'Economia non è altro che Psicologia applicata alla Matematica

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

Cos’è il bilancio di sostenibilità e quando è obbligatorio per le aziende

L'Etica della Reciprocità: La regola d'oro per una Convivenza giusta e responsabile

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo

L'Etica del Lavoro nel Protestantismo e nel Cattolicesimo: differenze ed effetti sull'economia