L'imprenditorialità è una forza trainante dell'economia, in grado di creare innovazione, crescita e sviluppo. Uno dei teorici più influenti che ha studiato il ruolo dell'imprenditore nella trasformazione economica è l'economista austriaco Joseph Schumpeter (8 febbraio 1883 – 8 gennaio 1950). Secondo Schumpeter, l'imprenditore è molto più di un semplice manager o proprietario di un'azienda. È un agente dirompente che porta avanti un processo di distruzione creativa, aprendo la strada a nuove idee, tecnologie e modelli di business. In questo articolo, esploreremo la visione di Schumpeter sull'imprenditore e il suo impatto sul cambiamento economico.

L'imprenditore come innovatore:
Schumpeter sosteneva che l'imprenditore è il motore principale dell'innovazione economica. Gli imprenditori sono coloro che introducono nuove idee, prodotti, servizi o processi, rompendo gli equilibri esistenti e aprendo la strada a nuovi mercati. Secondo Schumpeter, l'innovazione imprenditoriale è la forza trainante del progresso economico. Gli imprenditori non si limitano a migliorare l'esistente, ma cercano costantemente di creare qualcosa di nuovo e di valore.

La distruzione creativa:
Uno dei concetti chiave di Schumpeter è la "distruzione creativa". Secondo questa teoria, l'imprenditore crea valore economico distruggendo vecchi modelli e strutture obsolete. L'imprenditore innovatore introduce nuove tecnologie, processi produttivi o modelli di business che rendono obsoleti gli approcci tradizionali. Questo processo di distruzione creativa è fondamentale per il progresso economico, anche se può causare turbolenze e cambiamenti significativi nel mercato.

L'imprenditore come coraggioso:
Schumpeter sottolinea anche il ruolo del rischio nell'attività imprenditoriale. Gli imprenditori sono disposti a prendere rischi finanziari, personali e professionali per perseguire le loro idee e innovazioni. Questa volontà di assumersi rischi è ciò che permette agli imprenditori di sfidare lo status quo e di aprire nuove strade nel panorama economico.

L'imprenditore come agente di cambiamento:
Secondo Schumpeter, gli imprenditori sono gli agenti principali del cambiamento economico. Attraverso la loro creatività, visione e capacità di mettere in atto idee innovative, gli imprenditori contribuiscono a trasformare i settori e le industrie. I nuovi prodotti e servizi introdotti dagli imprenditori possono modificare le dinamiche di mercato, creando nuove opportunità e sfide per le imprese esistenti.


La visione di Schumpeter sull'imprenditore come agente del cambiamento economico è ancora oggi estremamente rilevante. Gli imprenditori giocano un ruolo cruciale nell'innovazione, nella creazione di valore e nella crescita economica. Attraverso la loro capacità di introdurre nuove idee, tecnologie e modelli di business, gli imprenditori spingono l'economia verso nuove direzioni, aprendo la strada a nuove opportunità e sconvolgendo gli equilibri esistenti. Pertanto, l'imprenditore secondo Schumpeter rappresenta un protagonista chiave nel panorama economico, catalizzando il cambiamento e promuovendo lo sviluppo.


Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli il 06-09-2016

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

 

Il valore di un buon consiglio 

Vedere le situazioni con chiarezza

Il plus etico nella consulenza aziendale

Cos’è il Rating ESG o Rating di sostenibilità ?

L'approccio filosofico nella gestione aziendale

La lezione di Antonio Genovesi per l'economia civile

Il ruolo vitale degli imprenditori nel progresso di una nazione

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

Investire in competenze, la scelta saggia dell'imprenditore moderno

Cos’è il bilancio di sostenibilità e quando è obbligatorio per le aziende

La Strategia Oceano Blu: Innovazione e differenziazione per il successo aziendale

Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo

L'Etica del Lavoro nel Protestantismo e nel Cattolicesimo: differenze ed effetti sull'economia