Fotovoltaico Glossario 

Angolo di inclinazione: Angolo fra il piano inclinato di ricezione e il piano orizzontale. A seconda del grado di latitudine del luogo di montaggio di un impianto solare vi sono differenti angoli di inclinazione ottimali.

Assorbimento (Grado di): Indica la quota di irraggiamento su una determinata superficie che viene trasformata in calore.

Campo fotovoltaico (Array): insieme di moduli fotovoltaici connessi elettricamente tra foro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.

Chilowattora (kWh): Unità di misura dell’energia. Un chilowattora è l’energia consumata in un’ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kW.

Circuito pannelli (circuito solare): Circuito fra pannello e serbatoio di un impianto solare composto da pannello, tubazione, scambiatore di calore, pompa e dispositivi di sicurezza.

Circuito primario (circuito pannelli, circuito solare): È il primo circuito di tubi visto dalla fonte di calore (pannello). È il circuito in cui viene prodotta l'energia.

Circuito secondario: È il secondo circuito di tubi visto dalla fonte di calore (pannello). È il circuito che trasporta l'energia all'utenza.

Codice POD: Il codice POD (Point of Delivery), introdotto dalla delibera AEEG 293/05, è definito dal gestore di rete locale. Tale codice identifica il punto di consegna dell’energia elettrica e viene utilizzato per la trasmissione delle misure al GSE.

Collettore: Componente elementare di un impianto a pannelli che trasformi in maniera il più efficiente possibile l'irraggiamento solare in calore. Quest'ultimo viene captato e convogliato da un fluido termovettore e quindi trasmesso ad un serbatoio mediante uno scambiatore di calore. Un pannello piano è composto da un corpo ben coibentato in cui è situato un assorbitore. Il corpo viene coperto da una lastra in vetro solare.

Connessione alla rete: (Esercizio in parallelo alla rete) Collegamento di un impianto fotovoltaico alla rete di distribuzione dell'energia elettrica mediante un invertitore (inverter) al fine di immettere completamente o parzialmente la corrente prodotta dall'impianto stesso. Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete non richiedono accumulatori di energia (tale funzione viene in pratica esercitata dalla rete elettrica pubblica).

Conto energia Mentre con l’espressione “incentivazione in conto capitale” si intende l’erogazione di un contributo per l’investimento necessario per la realizzazione di un impianto, con l’espressione “conto energia” viene indicato un meccanismo di incentivazione che remunera l’energia elettrica prodotta da un impianto per un certo numero di anni.

COP: Coefficiente di prestazione annuale.

Corrente: L'intensità di una quantità di carica che scorre attraverso un conduttore (per es. sotto forma di elettroni attraverso un filo di rame) viene chiamata corrente elettrica. L'unità di misura della corrente è l'amper (abbr. A).

Corrente continua (DC): Flusso di corrente privo di cambio di direzione, come quello generato per es. da batterie o pannelli fotovoltaici.

Corrente di corto circuito: (Abbr. ICC) La corrente prodotta da una cella solare o da un pannello se entrambi i morsetti vengono collegati senza alcuna resistenza supplementare (corto circuito).

Diodo di by-pass: se una cella solare viene a trovarsi parzialmente o completamente in ombra, essa viene attraversata da una corrente minore. A causa del collegamento in serie interno al pannello la cella solare in ombra si riscalda e può subire danni irreparabili. I diodi di by-pass servono come protezione delle celle in ombra. Un pannello solare dispone di fino a tre diodi di by-pass a seconda del numero di cell

Efficienza del BOS: L'efficienza d'impianto è influenzata in maniera consistente dai componenti elettrici necessari per il trasferimento dell'energia prodotta dal modulo fotovoltaico all'utenza. Si parla in termini tecnici di efficienza del BOS. Un valore dell' 85% è generalmente considerato accettabile. Il dispositivo che causa la riduzione della potenza effettivamente utilizzabile all'utenza è l'inverter ed il resto è dovuta alla perdita nei cavi e nei componenti elettrici.

Energia primaria: Energia ottenibile da una fonte naturale sotto forma di petrolio, carbone, metano, acqua, irraggiamento solare ecc. Le fonti di energia primaria possono essere impiegate in parte direttamente dal consumatore finale. La maggior parte dell'energia primaria viene però trasformata in energia secondaria.

Energia secondaria: deriva dalla trasformazione di energia primaria, per es. il carbone viene trasformato in coke o bricchetti, il petrolio in benzina, gasolio o naft

Fotovoltaico: Che genera energia elettrica in seguito all'assorbimento della luce. (Abbr. FV) La tecnologia fotovoltaica trasforma l'energia solare (fotoni) in energia elettrica attraverso celle solari

Generatore fotovoltaico: I singoli pannelli vengono inizialmente collegati in serie a formare stringhe e queste poi collegate in parallelo con il generatore fotovoltaico in modo da raggiungere tensioni e correnti sufficientemente elevate per l'immissione per es. di energia nella rete pubblica mediante l'inverter.

Gigawatt Misura della performance. Un GW corrisponde a 1.000.000.000 di Watt

Grado di efficienza: Il grado di efficienza indica il rapporto fra due misure di potenza in un sistema (potenza in uscita ed in entrata). Il grado di efficienza è un valore temporaneo e dipende dalle condizioni di esercizio del sistema nel periodo di tempo considerato. Il grado di efficienza di una cella solare o di un pannello è definito dal rapporto fra la potenza elettrica prodotta e la potenza dell'irraggiamento. In ragione della dipendenza del grado di efficienza dalla superficie è necessario tenere conto di quale superficie viene considerata nel procedimento di calcolo, per es. la superficie complessiva del pannello o solo la superficie attiva delle celle all'interno di un pannello.
Il grado di efficienza di un pannello viene definito dal rapporto fra la potenza calorifica di un pannello (output) e l'intensità di irraggiamento a livello del pannello (input). Il grado di efficienza del pannello o del pannello è solo uno dei fattori che determinano l'efficienza di un impianto solare.

GSE Gestore Servizi Energetici: GSE S.p.A. è una società interamente controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha il compito di promuovere lo sviluppo e la produzione di energia da fonti rinnovabili, attuare meccanismi di promozione dell'efficienza energetica e svolgere attività di informazione per promuovere la cultura dell'uso dell'energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell'ambiente. Rispetto agli impianti Fotovoltaici connessi alla rete, il GSE è responsabile dell’erogazione del contributo di Scambio Sul Posto, un meccanismo di valorizzazione dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e ceduta alla rete elettrica nazionale.

Inclinazione del tetto: l'inclinazione del tetto è data dall'angolo di un tetto rispetto al piano orizzontale. Per un'integrazione armonica dell'impianto fotovoltaico sono indicate inclinazioni comprese fra 20° e 40°

Inverter: Trasforma la corrente continua fornita dai pannelli in corrente alternata compatibile con la rete pubblica. Servendosi di una regolazione MMP l'inverter preleva la potenza dal generatore fotovoltaico al Maximum Power Point della linea caratteristica IU.

Irraggiamento diffuso: L'irraggiamento solare presente sulla superficie terrestre si divide in irraggiamento diretto ed irraggiamento diffuso. L'irraggiamento diffuso è l'irraggiamento che non giunge al punto di osservazione seguendo un percorso geometricamente diretto dal sole ma che per es. viene riflesso o scomposto da particelle presenti nell'atmosfera.

Irraggiamento diretto: Irraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre in modo diretto. L'irraggiamento diretto si somma all'irraggiamento diffuso.

Irraggiamento globale: Somma dell'irraggiamento diretto e di quello diffuso sul piano orizzontale. L'atmosfera terrestre riduce la potenza dell'irraggiamento solare extraterrestre (costante solare) a causa di assorbimento, riflessione e scomposizione, e quindi la radiazione sulla superficie terrestre alle nostre latitudini viene ridotta a ca. 1.000 W/mq (estate, cielo sereno, a mezzogiorno). La disponibilità di energia solare varia a seconda delle condizioni meteorologiche e delle leggi astronomiche (che determinano fra l'altro il corso delle stagioni). La somma media annuale dell'irraggiamento globale su di una superficie orizzontale per es. nella regione di Hannover è pari a circa 1.000 kWh/(mq*a). Ciò corrisponde al contenuto energetico di circa 100 litri di gasolio o 100 metri cubi di metano.

Isola (Sistema/impianto a): Sistema fotovoltaico autonomo utilizzato per l'alimentazione energetica di utenze isolate (lontane dalla rete), per es. in montagna o in regioni rurali.

Kilowatt picco: (Abbr. kWp) Unità di misura della potenza teorica massima di un impianto fotovoltaico (1 kWp = 1.000 Wp). Kilowattora: (Abbr. kWh) Unità di misura dell'energia (1 kWh = 1.000 Wh).

Montaggio autonomo: Il termine montaggio autonomo definisce un impianto fotovoltaico collocato su di una superficie autonoma, come per es. un campo.

Montaggio integrato nel tetto: nel montaggio integrato nel tetto i pannelli vengono incorporati nella superficie di copertura del tetto. A tal fine viene eliminata la superficie di copertura preesistente o, in caso di edifici di nuova costruzione, viene lasciata libera la superficie prevista per i pannelli.

Montaggio su facciata: Impianto fotovoltaico montato o integrato in modo fisso nella facciata di un edificio.

Ombreggiamento: L'ombra prodotta sul tetto da alberi, edifici o antenne è il nemico di ogni impianto fotovoltaico. Le celle solari sono infatti collegate in serie ed ogni cella solare che si trova in ombra disturba il flusso regolare di energia, influenzando così il rendimento dell'impianto.

Orientamento di un impianto fotovoltaico: Per un orientamento ottimale le superfici dei pannelli di un impianto fotovoltaico dovrebbero essere orientate verso sud e presentare un'inclinazione dai 20° ai 40°.

Pannello: Collegamento elettrico di più celle solari incapsulate, protette dagli influssi meteorologici ed ambientali e isolate elettricamente. Un pannello costituisce l'unità fondamentale di un impianto fotovoltaico.

Potenza: L'energia consumata o messa a disposizione per unità di tempo. L'unità di misura della potenza è il watt (W) o il chilowatt (kW). 1 kW = 1.000 W = 1.000 J/s.

Potenza nominale: Potenza massima possibile fornita da una cella solare o da un pannello. La potenza nominale viene definita come potenza massima nel Maximum Power Point in condizioni standard di prova (STC) e viene misurata in watt picco (abbr. Wp).

Resa del circuito pannelli: Quantità di calore che viene ceduta dal circuito pannelli (circuito solare) al serbatoio solare. Normalmente viene indicata una resa specifica del circuito pannelli. Per un impianto a pannelli piani una buona resa annuale è rappresentata da più di 400 kWh/(mq*a); i rendimenti massimi di grandi impianti si collocano al di sopra di 500 kWh/(mq*a).

Resa solare: Indica il calore solare utilizzabile, ovvero il calore che può essere impiegato come tale a partire dall'accumulatore una volta tolte le perdite termiche dell'impianto a pannelli.

Rivestimento antiriflesso: Un strato di rivestimento trasparente sulla superficie delle celle solari per diminuire le perdite dovute a riflessione. Grazie a tale strato speciale penetra più luce nella cella, dato che la superficie in silicio rifletterebbe altrimenti il 30% della luce solare.

Rivestimento selettivo: Rivestimento speciale sull'assorbitore di un pannello in grado di assorbire quasi completamente l'irraggiamento solare da cui è interessato (onde corte) e di ridurre contemporaneamente le crescenti perdite di irraggiamento legate all'aumento della temperatura mediante l'emissione di irraggiamento di calore (onde lunghe).

Scambio sul posto: definisce le regole attraverso cui viene regolamentato un contratto di scambio energetico tra il gestore della rete ed il produttore di energia rinnovabile. In sostanza la delibera definisce che l’energia prodotta attraverso fonte rinnovabile e ceduta al gestore della rete verrà scontata sui consumi del produttore medesimo.

Stringa: insieme di moduli o pannelli collegati elettricamente in serie per ottenere la tensione di lavoro del campo fotovoltaico

Tetto in locazione: Una superficie libera su edificio può essere affittata per la generazione di energia solare.

Volt: (Abbr. V): Unità di misura della tensione elettrica.

Wafer: Fetta di silicio di spessore variabile da 250-350 mm (millesimi di millimetro) ottenuta dal taglio dei lingotti di silicio prodotti con la fusione del silicio di scarto dell’industria elettronica. Dopo diversi trattamenti il wafer diventa cella fotovoltaica.

 

Scrivici   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impianto fotovoltaico riflessi contabili 

Business Plan impianto Fotovoltaico linee guida

Impianto fotovoltaico contratto locazione operativa fac simile

Modello di Project Financing per la realizzazione di un impianto fotovoltaico

Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te !