ISA Italia 315: l’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera. Il nuovo principio internazionale di revisione ISA Italia 315 (in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente dal 1° gennaio 2022) tratta della responsabilità del revisore nell’identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi.

Clicca qui per scaricare la versione in vigore dal 01 gennaio 2022

 

Scopri come possiamo aiutarti a ridurre le tue responsabilità, proteggere la tua reputazione e migliorare la qualità delle tue revisioni contattandoci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o entra in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI

#Attento revisore

"Sistema di controllo interno
Il “rischio di controllo interno” è definito dal principio ISA Italia 315, come il rischio che un errore non sia individuato e corretto tempestivamente dal sistema di controllo interno dell’impresa e quindi correlato all’efficacia delle procedure e dell’ambiente di controllo della società/ente e alla loro effettiva applicazione.
Ad esempio: nel caso in cui l’impresa avesse un sistema di controllo inefficace sul sollecito dei crediti scaduti per l’incasso, sarebbe presente un certo grado di rischio di controllo dovuto o all’inesistenza di una procedura di sollecito o ad un suo malfunzionamento durante l’esercizio.
La valutazione preliminare del rischio di controllo, come componente del rischio di revisione, è finalizzata ad individuare la capacità dei sistemi contabili e di controllo interno della società di prevenire o individuare e correggere efficacemente gli errori più significativi.

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA Italia) 315 IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI DI ERRORI SIGNIFICATIVI
(In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente)
Indice
Introduzione
Oggetto del presente principio di revisione internazionale (ISA Italia) …………………......1
Concetti chiave del presente principio di revisione internazionale (ISA Italia) …………......2
Scalabilità…………………………………………………………………………………......9
Data di entrata in vigore……………………………………………………………………..10
Obiettivo ………………………………………………………………………..…………...11
Definizioni……………………………………………………………………….…………..12
Regole
Procedure di valutazione del rischio e attività correlate………………….………………13-18
Acquisire una comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera, del quadro normativo
sull’informazione finanziaria applicabile e del sistema di controllo interno dell’impresa .. 19-27
Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi …………………………….. 28-37
Documentazione………………………………………………………………………………. 38
Linee guida e altro materiale esplicativo
Definizioni……………………………………………………………………………….A1-A10
Procedure di valutazione del rischio e attività correlate…………………………….…A11-A47
Acquisire una comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera, del quadro normativo
sull’informazione finanziaria applicabile e del sistema di controllo interno dell’impresa…  A48-A183
Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi……………………………… A184-A236
Documentazione……………………………………………………………………………. A237-A241
Appendice 1: Considerazioni per la comprensione dell’impresa e del suo modello di business
Appendice 2: La comprensione dei fattori di rischio intrinseco
Appendice 3: La comprensione del sistema di controllo interno dell’impresa
Appendice 4: Considerazioni per la comprensione della funzione di revisione interna di un’impresa
Appendice 5: Considerazioni relative alla comprensione dell’IT
Appendice 6: Considerazioni relative alla comprensione dei controlli generali IT

Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 315 “Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi” deve essere letto congiuntamente al principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 “Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia)”.

 

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Ricorso abusivo al credito codice della crisi

Assurance e Asseverazioni: La fiducia nelle informazioni aziendali

Importanza del monitoraggio e controllo continuo degli adeguati assetti aziendali

Progettazione di un sistema di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno


Introduzione
Oggetto del presente principio di revisione internazionale (ISA Italia)
1. Il presente principio di revisione tratta della responsabilità del revisore nell’identificare e valutare i rischi di errori significativi nel bilancio.
Concetti chiave del presente principio di revisione internazionale (ISA Italia)
2. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 tratta degli obiettivi generali del revisore nello svolgimento della revisione contabile del bilancio, 1 inclusa l’acquisizione di elementi probativi sufficienti e appropriati per ridurre il rischio di revisione ad un livello accettabilmente basso. 2 Il rischio di revisione dipende dai rischi di errori significativi e dal rischio di individuazione. 3Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 spiega che i rischi di errori significativi possono sussistere a due livelli: 4 a livello di bilancio nel suo complesso; a livello di asserzioni per classi di operazioni, saldi contabili e informativa di bilancio.
3. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 richiede al revisore di esercitare il proprio giudizio professionale nella pianificazione e nello svolgimento della revisione contabile e di pianificare e svolgere la revisione contabile con scetticismo professionale riconoscendo che possono esistere circostanze tali da rendere il bilancio significativamente errato.

4. I rischi a livello di bilancio riguardano in modo pervasivo il bilancio nel suo complesso e potenzialmente influenzano molte asserzioni. I rischi di errori significativi a livello di asserzioni comprendono due componenti, il rischio intrinseco e il rischio di controllo:
 il rischio intrinseco è descritto come la possibilità che un’asserzione relativa ad una classe di operazioni, un saldo contabile o un’informativa contenga un errore che potrebbe essere significativo, singolarmente o insieme ad altri, indipendentemente da qualunque controllo ad essa riferito;
 il rischio di controllo è descritto come il rischio che un errore, che potrebbe riguardare un’asserzione relativa ad una classe di operazioni, un saldo contabile o un’informativa e che potrebbe essere significativo, singolarmente o insieme ad altri, non sia prevenuto, o individuato e corretto, in modo tempestivo dai controlli dell’impresa.
5. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 spiega che i rischi di errori significativi sono identificati e valutati a livello di asserzioni al fine di stabilire la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure di revisione conseguenti necessarie per acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati. Per i rischi di errori significativi identificati a livello di asserzioni il presente principio richiede una valutazione separata del rischio intrinseco e del rischio di controllo. Per la definizione del livello del rischio intrinseco, il presente principio di revisione fa riferimento a una scala di variazione denominata “spettro del rischio intrinseco”.
6. I rischi di errori significativi identificati e valutati dal revisore includono sia quelli derivanti da comportamenti o eventi non intenzionali sia quelli derivanti da frode. Sebbene siano entrambi trattati dal presente principio di revisione, la rilevanza delle frodi è tale che ulteriori regole e linee guida sono incluse nel principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 2407 relativamente alle procedure di valutazione del rischio e alle attività correlate per acquisire informazioni da utilizzare per identificare, valutare e fronteggiare i rischi di errori significativi dovuti a frodi.
7. Il processo di identificazione e valutazione dei rischi adottato dal revisore è iterativo e dinamico. La comprensione, da parte del revisore, dell’impresa e del contesto in cui opera, del quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile e del sistema di controllo interno dell’impresa è strettamente correlata con le regole per l’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi. Nell’acquisire tale comprensione il revisore può sviluppare aspettative iniziali sui rischi che possono essere ulteriormente perfezionate nel corso del processo di identificazione e valutazione degli stessi. Inoltre, il presente principio di revisione e il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n.330 richiedono al revisore di riconsiderare le valutazioni del rischio e di modificare le risposte generali di revisione e le procedure di revisione conseguenti sulla base degli elementi probativi acquisiti mediante lo svolgimento delle procedure di revisione conseguenti in conformità al principio di revisione internazionale (ISA Italia) n.330, ovvero se vengono acquisite nuove informazioni.
8. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n.330 richiede al revisore di definire e porre in essere le risposte generali di revisione per fronteggiare i rischi di errori significativi identificati e valutati a livello di bilancio. 8 Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 330 spiega inoltre che la valutazione dei rischi di errori significativi a livello di bilancio e le risposte generali di revisione sono influenzate dalla comprensione dell’ambiente di controllo da parte del revisore. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n.330 richiede inoltre al revisore di definire e svolgere procedure di revisione conseguenti la cui natura, tempistica ed estensione sono determinate in base ed in risposta ai rischi di errori significativi identificati e valutati a livello di asserzioni. 9 Scalabilità
9. Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n.200 indica che alcuni principi di revisione includono considerazioni sulla scalabilità nell’illustrazione dell’applicazione delle regole a tutte le imprese, a prescindere dal fatto che la loro natura e le relative circostanze siano più o meno complesse. 10 Il presente principio di revisione riguarda le revisioni contabili di tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o complessità e pertanto le linee guida includono considerazioni specifiche per le imprese meno complesse e per le imprese più complesse, a seconda delle circostanze. Sebbene le dimensioni di un’impresa possano essere un indicatore della sua complessità, è possibile che alcune imprese di dimensioni minori siano complesse e alcune imprese di grandi dimensioni siano meno complesse.
Data di entrata in vigore
10. Il presente principio di revisione entra in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente.
Obiettivo
11. L’obiettivo del revisore è quello di identificare e valutare i rischi di errori significativi, siano essi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, a livello di bilancio e di asserzioni, conseguendo in tal modo una base per definire e mettere in atto risposte di revisione a fronte dei rischi di errori significativi identificati e valutati.

 

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Articolo 2409 denunzia tribunale adeguati assetti

Verifica adeguati assetti PMI obbligo di formalizzazione

Qaserpmi al tuo fianco per gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

 

Collaboriamo con revisori, avvocati, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.