Per la compensazione del credito IRPEF, oltre la soglia di 5.000 euro, è previsto il blocco dell’utilizzo del credito maturato fino alla data di presentazione della relativa dichiarazione esattamente come già previsto per i crediti IVA.

L’articolo 3, commi da 1 a 3, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ha introdotto alcune novità in relazione alle modalità e alle procedure da seguire per la presentazione dei modelli F24 che contengono crediti d’imposta utilizzati in compensazione. In particolare il comma 1 estende ai crediti utilizzati in compensazione tramite modello F24 per importi superiori a 5.000 euro annui, relativi alle imposte sui redditi IRPEF e all’IRAP (comprese le addizionali e le imposte sostitutive), l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito.

Pertanto:

Fin dal primo gennaio di ogni anno i contribuenti possono liberamente utilizzare in compensazione crediti IRPEF di importo inferiore ai 5.000 euro, analogamente a quanto previsto per i crediti IVA.

Per poter compensare un importo oltre la soglia dei 5mila euro il contribuente anche non titolare di partita IVA dovrà:

- preventivamente presentare la dichiarazione dalla quale emerge il credito;
- aspettare che siano sono trascorsi almeno 10 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione;
- presentare telematicamente il modello F24 che contiene la compensazione tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ("F24 web" o "F24 online") oppure di un intermediario abilitato., anche nel caso di soggetti non titolari di partita IVA.

 

Non rispettare le sopra descritte regole fa scattare una sanzione che prevede:
- una sanzione in misura pari al 5% dei crediti fino a 5.000 euro utilizzati in compensazione e ritenuti non spettanti;
- una sanzione in misura fissa di 250 euro se l’ammontare dei crediti non spettanti supera il limite di 5.000 euro.

 

Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !

Promemoria principali scadenze fiscali

DL sostegno contributi a fondo perduto 

Regole compensazione credito IRPEF

Calendario rateazione saldo IRPEF

Fac simile lettera disdetta affitto

Dichiarazione redditi eredi