Hai ricevuto una cartella di pagamento e vuoi utilizzare i tuoi crediti tributari per estinguerla? In questo articolo, ti spiegherò come fare.

La compensazione dei tuoi crediti tributari con le cartelle dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione
La compensazione è un’opzione che ti consente di pagare, anche parzialmente, le somme indicate in una cartella di pagamento utilizzando i crediti che possiedi nei confronti delle imposte erariali.

Ecco come funziona:

Modello F24 Accise: Per effettuare la compensazione, devi utilizzare il modello F24 accise. In questo particolare modello F4 andrai ad indicare il codice tributo specifico denominato RUOL. Più precisamente nella sezione “accise” del modello, dovrai inserire il codice RUOL insieme alla provincia dell’Agente per la riscossione e l’importo dovuto. Nella sezione “erario”, indicherai il credito che intendi utilizzare per estinguere il debito presente nella cartella esattoriale.

RUOL è il codice tributo – istituito dalla risoluzione n. 18/E del 21 febbraio 2011 – per compensare, anche parzialmente, le somme iscritte a ruolo per imposte erariali (vi rientrano anche l’Irap e le addizionali alle imposte dirette) con crediti relativi alle stesse imposte. L’operazione va effettuata utilizzando il modello “F24 Accise”, disponibile esclusivamente in formato elettronico sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il codice va esposto nella sezione “Accise/monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, in corrispondenza degli “importi a debito versati”. Nel campo “ente” deve essere indicata la lettera “R”, in “prov” va riportata la sigla della provincia di competenza dell’agente di riscossione che ha in carico il debito, mentre non devono essere valorizzati i campi “codice identificativo”, “mese” e “anno di riferimento”.

Presentazione telematica: Devi presentare il modello F24 accise attraverso i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, come il servizio “F24 web” o “F24 online”. In alternativa, puoi avvalerti di un intermediario abilitato.

Comunicazione delle Cartelle: Se il pagamento in compensazione riguarda solo una parte delle somme dovute, puoi comunicare all’Agenzia delle entrate-Riscossione su quali cartelle erariali vuoi attribuire il pagamento. Questa comunicazione va effettuata entro 3 giorni dalla presentazione del modello F24 accise, utilizzando il Modello RC1 (Comunicazione di avvenuta compensazione dei crediti iscritti a ruolo e richiesta di imputazione dei pagamenti).

Blocco dei rimborsi:
Tieni presente che se hai debiti iscritti a ruolo e non esegui la compensazione volontaria, il rimborso delle imposte sarà bloccato. In tal caso, le somme da rimborsare restano a totale disposizione dell’agente per la riscossione. Pertanto, è importante valutare attentamente la possibilità di compensare i crediti per evitare questa situazione.

 

Vai alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, verbali su  misura per te.

 

No Business Plan, No Fido

Dove sono finiti i miei soldi ?

Avviso bonario rateazione saltata ?

Analisi della capacità di rimborso delle PMI

Soldi in arrivo ? Cambia l'approccio con la tua Banca

Cara impresa bastano 5mila euro di IVA non pagata ed è crisi

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa & business partner 

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989 

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999 

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.