ELENCO PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DEL 30 NOVEMBRE 


IRPEF ACCONTO - 2° RATA

Versamento, da parte delle persone fisiche tenute ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi della  seconda o unica rata dell'Irpef dovuta a titolo di acconto per l'anno in corso mediante Modello F24.
Codici tributo:
4034 - Irpef acconto - seconda rata o acconto in unica soluzione

IRES – ACCONTO - 2° RATA
Versamento, da parte dei soggetti Ires con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, tenuti ai versamenti risultanti dalla dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di Irap e dalla dichiarazione unificata annuale, della 2° o unica rata dell'Ires dovuta a titolo di acconto per l'anno in corso mediante Modello F24 online.
Codici tributo:
2002 - IRES - Acconto seconda rata o acconto in unica soluzione

IRAP SP ACCONTO - 2° RATA
Versamento, da parte delle società di persone ed enti equiparati di cui all'art. 5 del TUIR tenuti ai versamenti risultanti dalla dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di Irap e dalla dichiarazione unificata annuale della 2° o unica rata dell'Irap dovuta a titolo di acconto per l'anno in corso mediante Modello F24 online
Codici tributo:
3813 - Irap acconto - seconda rata o acconto in unica soluzione

IRAP PF ACCONTO - 2° RATA
Versamento, da parte delle persone fisiche tenute ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di Irap e dalla dichiarazione unificata annuale della 2° o unica rata dell'Irap dovuta a titolo di acconto per l'anno in corso mediante Modello F24.
Codici tributo:
3813 - Irap acconto - seconda rata o acconto in unica soluzione

IRAP SC – ACCONTO - 2° RATA
Versamento, da parte dei soggetti Ires con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, tenuti ai versamenti risultanti dalla dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di Irap e dalla dichiarazione unificata annuale, della 2° o unica rata dell'Irap dovuta a titolo di acconto per l'anno in corso mediante Modello F24 online
Codici tributo:
3813 - Irap acconto - seconda rata o acconto in unica soluzione


Rideterminazione degli acconti. Se il contribuente prevede una minore imposta, relativamente alla successiva dichiarazione, potrà determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta. Qualora, tuttavia, la previsione effettuata dovesse successivamente rivelarsi inesatta per difetto (versamento inferiore), saranno applicate le sanzioni (30%, oltre interessi di mora) previste per l’insufficiente versamento d’acconto, indipendentemente dai motivi che hanno causato lo scostamento.