Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Norme comportamento Collegio sindacale

Il 15 dicembre 2010 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - CNDCEC ha redatto, con la collaborazione della
Commissione per le norme di comportamento degli organi di controllo legale delle società, il documento denominato «Norme di comportamento del collegio sindacale» (download .pdf).

Le norme in analisi raccomandano il comportamento professionale da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.
Sono norme di deontologia professionale rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili emanate in attuazione del Codice deontologico.
Ogni Norma è composta da Principi, corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi, che forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi Commenti, che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi..

Il documento affronta le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno, tenendo conto sia delle modifiche apportate dalla riforma del diritto societario, con il D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, sia delle novità introdotte dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati.
Le norme sono in vigore dal 1° gennaio 2011.
Di seguito si riportano le otto norme di comportamento contenute nel documento «Norme di comportamento del collegio sindacale»:
1. Nomina, incompatibilità e cessazione dei componenti del collegio sindacale
2. Funzionamento del collegio sindacale
3. Doveri del collegio sindacale
4. Partecipazione alle riunioni degli organi sociali
5. Poteri del collegio sindacale
6. Il riscontro e la denunzia di fatti censurabili
7. Relazione all’assemblea dei soci
8. Pareri e proposte del collegio sindacale


Cliccare qui per scaricare il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti.
 
Scopri come possiamo aiutarti a ridurre le tue responsabilità e proteggere la tua reputazione contattandoci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o entrando subito in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI
 
Come il Metodo EBA 2086 può beneficiare Amministratori, Collegio Sindacale e Revisore Legale:

1. Audit Indipendente e Fotografia Aziendale:
Il Metodo EBA 2086 offre un audit indipendente sull'adeguatezza degli assetti aziendali e sulla continuità aziendale, fornendo una panoramica chiara della situazione aziendale. Questo supporta Amministratori, Collegio Sindacale e Revisore Legale nella valutazione della salute finanziaria e operativa dell'azienda.

2. Ottimizzazione dei Flussi Informativi:
L'ottimizzazione dei sistemi informativi è fondamentale per garantire flussi chiari, tempestivi e affidabili a tutti i livelli dell'organizzazione. Questo consente una migliore comunicazione interna ed esterna, migliorando il controllo aziendale e la trasparenza.

3. Formalizzazione dell'Organigramma e delle Procedure:
Lavoriamo con voi per formalizzare l'organigramma aziendale e sviluppare procedure operative e processi formalizzati. Ciò garantisce chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, facilitando una gestione più efficiente e conforme alle normative.

4. Gestione dei Rischi ESG:
Integrando i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella gestione dei rischi, aiutiamo a identificare e mitigare potenziali vulnerabilità aziendali, promuovendo al contempo la sostenibilità e la responsabilità sociale.

5. Sviluppo di un Piano Industriale:
Collaboriamo con voi per sviluppare e implementare un piano industriale solido che fornisca una guida chiara per le azioni dell'organo di amministrazione o dell'imprenditore. Questo supporta la pianificazione strategica e l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali.

6. Bilanci Infrannuali e Controllo di Gestione:
Vi assistiamo nella preparazione di bilanci infrannuali gestionali e nella creazione di un sistema di controllo di gestione efficace. Questi strumenti forniscono una visione dettagliata delle prestazioni aziendali e facilitano l'adozione di misure correttive quando necessario.

7. Sviluppo di KPI, Budgeting e Reporting:
Sviluppiamo indicatori chiave di performance (KPI), sistemi di budgeting e reporting che consentono un monitoraggio accurato e migliorano i risultati aziendali. Questi strumenti forniscono una base solida per la gestione delle prestazioni.

8. Aspetti Finanziari e Piani di Tesoreria:
Mettiamo a punto strategie finanziarie, compresi piani di tesoreria a sei mesi, analisi dei flussi di cassa e valutazioni della posizione finanziaria netta. Questi strumenti sono essenziali per garantire una gestione finanziaria solida.

9. Formazione delle Risorse Interne:
Offriamo formazione completa alle risorse interne dell'azienda, consentendo loro di gestire in modo autonomo ed efficace le prestazioni e le procedure sopra elencate. Ciò migliora la capacità dell'azienda di mantenere e implementare in modo indipendente le migliori pratiche.

Il Metodo EBA 2086 si impegna a fornire un supporto completo e personalizzato per l'ottimizzazione aziendale, con l'obiettivo di contribuire al successo e alla sostenibilità dell'impresa.

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..