Il revisore ha il compito di allertare - prima che si verifichi - il rischio di perdita di continuità aziendale. Il bilancio è tardi !
Il ruolo del revisore nella crisi di impresa. A seguito del nuovo codice della crisi di impresa D.Lgs. 14/2019, il revisore dovrà porre particolare attenzione, in fase di predisposizione della relazione sul bilancio di esercizio, alla verifica di eventuali incertezze significative relative a eventi o a circostanze che potrebbero sollevare dubbi significativi sulla capacità della società di mantenere la continuità aziendale.
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Recita l’articolo 14 D.Lgs. 14/2019 (c.d. “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza“) - Obbligo di segnalazione degli organi di controllo societari:
Comma 1. Gli organi di controllo societari, il revisore contabile e la società di revisione, ciascuno nell'ambito delle proprie funzioni, hanno l'obbligo di verificare che l'organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l'assetto organizzativo dell'impresa è adeguato, se sussiste l'equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l'esistenza di fondati indizi della crisi.
Leggi tutto: Attento revisore
Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 230 La documentazione della revisione contabile.
REGOLE
Il revisore deve predisporre la documentazione della revisione in modo tempestivo.
Il revisore deve predisporre documentazione della revisione che sia sufficiente a consentire ad un revisore esperto, che non abbia alcuna cognizione dell’incarico, di comprendere
la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure di revisione svolte per conformarsi ai principi di revisione e alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili;
i risultati delle procedure di revisione svolte e gli elementi probativi acquisiti;
gli aspetti significativi emersi nel corso della revisione, le conclusioni raggiunte al riguardo, nonché i giudizi professionali significativi formulati per giungere a tali conclusioni.
FINALITA’
Dare evidenza degli elementi a supporto delle conclusioni del revisore;
Dare evidenza che il lavoro di revisione sia stato pianificato e svolto in conformità ai principi di revisione ed alle norme di legge e regolamentari di riferimento;
Documentare il processo logico che ha portato all’espressione del giudizio sul bilancio.
Si rammenta il principio che i lavori “non documentati” equivalgono a procedure “non eseguite”.
Leggi tutto: Cosa sono le carte di lavoro della revisione
VERBALE RELATIVO ALLA VIGILANZA SUL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
In data __/__/_____, alle ore __:__, presso [la sede/gli uffici amministrativi della società] _____________, in _____________ via/piazza _________,
si è riunito il collegio sindacale nelle persone di:
- dott. _____________________________, presidente del collegio sindacale;
- dott. _____________________________, sindaco effettivo;
- dott. _____________________________, sindaco effettivo,
per redigere il verbale relativo alla vigilanza sul sistema di controllo interno.
Sono altresì presenti:
- _______________, in qualità di _______________;
- _______________, con funzione di ____________.
Premesso che:
- ai sensi dell’art. 2403 c.c. il collegio sindacale è tenuto a svolgere l’attività di vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile della società;
- il sistema di controllo interno è declinazione del sistema amministrativo;
- il sistema di controllo interno, pertanto, coincide con l’insieme delle direttive, delle procedure e delle prassi operative adottate dall’impresa allo scopo di individuare i principali fattori di rischio aziendale e per consentirne il monitoraggio e la corretta gestione.
Tanto premesso, in conformità alla Norma n. 3.5. delle “Norme di comportamento del collegio sindacale - Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, emanate dal CNDCEC e vigenti dal 30 settembre 2015, il collegio procede all’esame del sistema di controllo interno per verificare, tenuto conto della dimensione e della complessità della società, la sua rispondenza ai seguenti obiettivi:
a) presidio degli obiettivi strategici, volti ad assicurare la conformità delle scelte del management alle direttive ricevute e all’oggetto che la società si propone di conseguire, nonché a garantire la salvaguardia del patrimonio aziendale e a tutelare gli interessi dei soci;
b) presidio degli obiettivi operativi, volti a garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività operative aziendali;
c) presidio degli obiettivi di reporting, volti a garantire l’attendibilità e l’affidabilità dei dati;
d) presidio degli obiettivi di conformità, volti ad assicurare la conformità delle attività aziendali alla normativa applicabile.
Leggi tutto: Verbale relativo alla vigilanza sul sistema di...
In data __/__/_____, alle ore __:__, presso [la sede/gli uffici amministrativi della società] _______________, in _____________ via/piazza _________, si è riunito il collegio sindacale nelle persone di:
- dott. _____________________________, presidente del collegio sindacale;
- dott. _____________________________, sindaco effettivo;
- dott. _____________________________, sindaco effettivo;
per l’incontro periodico con il soggetto incaricato della revisione nella persona/nelle persone di ______________.
Sono altresì presenti: -
- _______________, in qualità di _______________;
- _______________, con funzione di ____________.
Premesso che:
- la società ha nominato un soggetto incaricato della revisione legale dei conti, ex art. 2409-bis c.c., in data __/__/____, dandone pubblicità di legge;
- la Norma n. 5.3. delle “Norme di comportamento del collegio sindacale - Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, emanate dal CNDCEC e vigenti dal 30 settembre 2015, prevede che “Ai fini dello svolgimento della funzione di vigilanza, il collegio sindacale scambia tempestivamente informazioni con il revisore legale”, in ottemperanza al disposto normativo di cui all’art. 2409-septies c.c.;
- salvo casi specifici che richiedano maggiore frequenza, è quindi opportuno che il collegio sindacale incontri l’incaricato della revisione almeno in occasione [eventuale: nelle fasi di avvio delle attività di revisione, oltreché ____________] nelle fasi conclusive di verifica del progetto di bilancio;
- la diversa natura delle funzioni [ovvero: doveri] svolte dal collegio sindacale e dal revisore legale dei conti fa sì che le informazioni che essi possiedono siano differenti. In particolare, riguardo al bilancio di esercizio, nella Norma n. 7.1. delle “Norme di comportamento del collegio sindacale - Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”, viene evidenziato che “…al collegio la legge non affida gli accertamenti di natura contabile, demandati esclusivamente al soggetto incaricato della revisione legale. Il collegio sindacale, infatti, non ha alcun obbligo, neanche in via sostitutiva, di revisione del bilancio d’esercizio e del consolidato laddove l’incarico sia affidato ad un revisore o ad una società di revisione. L’incaricato della revisione legale è, infatti, il responsabile del giudizio professionale sul bilancio d’esercizio e consolidato, ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. 39/2010, e basato sulla revisione legale”;
- le informazioni acquisite, le richieste formulate e le relative risposte, anche se negative, verranno verbalizzate nel libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale.
Tanto premesso, il collegio sindacale dichiara di aver ricevuto dall’incaricato della revisione legale dei conti in data __/__/____ [in un tempo utile precedente alla presente riunione per esprimere un consapevole giudizio ai fini dell’elaborazione della propria relazione all’assemblea dei soci – Norma n. 5.3. delle “Norme di comportamento del collegio sindacale - Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate”]:
-le comunicazioni destinate alla Direzione (c.d. lettere di suggerimenti);
-gli esiti delle verifiche periodiche ex art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39;
-le informazioni sulla generale portata e pianificazione della revisione e sui risultati significativi emersi dalla revisione legale;
-la relazione di revisione legale sul bilancio d’esercizio e, se redatto, sul bilancio consolidato;
-le informazioni relative al sistema di controllo interno adottato dalla società.
Le informazioni acquisite, le richieste formulate e le relative risposte, anche se negative, verranno verbalizzate nel libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale.
Alla luce della documentazione di cui sopra, emerge quanto [ovvero: si rileva quanto] segue: _______________________
La riunione prosegue, quindi, con lo scambio di informazioni e le eventuali osservazioni in merito a:
-dati rilevanti in ordine all’osservanza della legge e dello statuto, all’assetto organizzativo, al sistema amministrativo-contabile, al sistema di controllo interno, al processo di informativa finanziaria, al sistema di revisione interna e al sistema di gestione del rischio, alla continuità aziendale (nello specifico si tratta di documenti/verbali relativi a ________________);
-comunicazioni/richieste scritte/verbali dell’incaricato della revisione legale rivolte agli amministratori e ai dirigenti;
-segnalazione di fatti censurabili o di irregolarità rilevati dall’incaricato della revisione legale;
-altri dati rilevanti, opportuni o utili per lo svolgimento dell’attività di vigilanza.
Si dichiara, inoltre, di aver portato all’attenzione dell’incaricato della revisione legale i seguenti dati e informazioni:
a) __________________
b) __________________
c) __________________
[Eventuale] Si dà, inoltre, atto della mancata acquisizione dei seguenti dati e informazioni, di cui pertanto si rinnova la richiesta al revisore:
a) __________________
b) __________________
c) __________________.
Gli aspetti emersi dallo scambio di informazioni possono essere così sintetizzati: ___________________________________
Luogo, data
Il collegio sindacale
Indipendenza e obiettività del revisore
Conseguenze mancanza adeguati assetti
Check-list operativa adeguati assetti ODCEC
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Articolo 2409 septies Codice Civile Scambio di informazioni
Il collegio sindacale e i soggetti incaricati della revisione legale dei conti si scambiano tempestivamente le informazioni rilevanti per l'espletamento dei rispettivi compiti.
Norma Q.5.3. Scambio di informazioni con la società di revisione legale
Principi Ai fini dello svolgimento della funzione di vigilanza, il collegio sindacale scambia informazioni con la società di revisione legale, nel corso di esecuzione della revisione.
Riferimenti Art. 150, co. 3, t.u.f.; art. 19 d.lgs. n. 39/2010; art. 11 del Regolamento (UE) n. 537/2014; Principio di revisione (ISA Italia) 250 B, 700 revised, 701, 507 revised; art. 3 d.lgs. 30 dicembre 2016, n. 254.
Criteri applicativi
Il collegio sindacale e la società di revisione legale devono stabilire e praticare lungo l’intera durata dei loro mandati una relazione costante, scambiandosi reciprocamente e periodicamente informazioni acquisite nell’espletamento dei rispettivi compiti.
Salvo casi specifici che richiedano maggiore frequenza, il collegio sindacale incontra la società di revisione periodicamente nel corso dell’esercizio e scambia informazioni con quest’ultima in occasione delle diverse fasi che caratterizzano l’attività di revisione. In tali occasioni il collegio sindacale riceve dal revisore informazioni in ordine agli esiti delle verifiche periodiche effettuate circa la regolare tenuta della contabilità sociale (cfr. ISA Italia 250 B).
In considerazione della continua evoluzione delle responsabilità e dei compiti sia del collegio sindacale sia della società di revisione è necessario definire un percorso di rafforzamento e miglioramento continuo dei flussi informativi tra collegio e società di revisione, anche con particolare focus sull’audit quality.
In particolare, è buona prassi programmare riunioni non solo con partner e manager responsabili del lavoro di revisione, ma altresì con quality partner e specialisti utilizzati nel corso dell’audit, quali ad esempio attuari, esperti di impairment test, fiscalisti.
Nell’ambito del monitoraggio sulla revisione legale, come descritto nella Norma Q.3.6., al fine di analizzare l’impianto metodologico adottato dal revisore e gli esiti dell’attività di revisione, il collegio sindacale acquisisce periodicamente dalla società di revisione legale informazioni su:
• generale portata e pianificazione della revisione;
• esecuzione del lavoro di revisione;
• risultati significativi emersi dalla revisione legale.
Il collegio sindacale, in quanto comitato per il controllo interno e la revisione contabile, acquisisce dalla società di revisione legale:
• conferma annuale dell’indipendenza ai sensi dell’art. 6, paragrafo 2), lett. a) del Regolamento (UE) n. 537/2014 e ai sensi del paragrafo 17 del Principio di Revisione Internazionale (ISA Italia) 260;
• la relazione aggiuntiva di cui all’art. 11 del Regolamento (UE) n. 537/2014;
• la relazione di revisione legale sul bilancio d’esercizio e, se redatto, sul bilancio consolidato e, ove redatta, sulla relazione finanziaria semestrale; • l’eventuale l’attestazione ex art. 3, co. 10, d.lgs. n. 254/2016;
• eventuali relazioni di revisione richieste per scopi specifici;
• le comunicazioni alla direzione contenenti osservazioni, commenti e raccomandazioni (cd. lettere di suggerimenti).
È opportuno che tali relazioni siano comunicate al collegio sindacale in tempo utile a consentire l’espressione di un consapevole giudizio, ai fini dell’elaborazione della relazione all’assemblea dei soci.
In particolare, in caso di emissione di relazioni che riportino richiami d’informativa, il collegio sindacale si attiva affinché questi ultimi siano portati alla sua attenzione con congruo anticipo, affinché possa valutare se tenerne conto nella propria relazione.
Sono altresì oggetto di scambio, nei limiti dei rispettivi compiti, gli aspetti che il collegio prende in considerazione per effettuare l’analisi dell’impianto metodologico adottato dalla società di revisione e dettagliati nella Norma Q.3.6.
Il collegio sindacale e la società di revisione segnalano reciprocamente con tempestività eventuali informazioni di cui venissero a conoscenza durante la propria attività che possano comportare violazioni normative, rilevanti carenze nel sistema di controllo e minacce o dubbi significativi per la continuità aziendale, adeguatezza degli assetti organizzativi; svolgimento di operazioni atipiche e/o inusuali, incluse quelle con parti correlate; rischi di frode. In tali casi, il collegio intensifica lo scambio informativo con la società di revisione.
ISA Italia 315: l’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera. Il nuovo principio internazionale di revisione ISA Italia 315 (in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente dal 1° gennaio 2022) tratta della responsabilità del revisore nell’identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi.
Clicca qui per scaricare la versione in vigore dal 01 gennaio 2022
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#Attento revisore
"Sistema di controllo interno
Il “rischio di controllo interno” è definito dal principio ISA Italia 315, come il rischio che un errore non sia individuato e corretto tempestivamente dal sistema di controllo interno dell’impresa e quindi correlato all’efficacia delle procedure e dell’ambiente di controllo della società/ente e alla loro effettiva applicazione.
Ad esempio: nel caso in cui l’impresa avesse un sistema di controllo inefficace sul sollecito dei crediti scaduti per l’incasso, sarebbe presente un certo grado di rischio di controllo dovuto o all’inesistenza di una procedura di sollecito o ad un suo malfunzionamento durante l’esercizio.
La valutazione preliminare del rischio di controllo, come componente del rischio di revisione, è finalizzata ad individuare la capacità dei sistemi contabili e di controllo interno della società di prevenire o individuare e correggere efficacemente gli errori più significativi.
Leggi tutto: Principio internazionale di revisione ISA Italia...
All'interno di un'azienda, il Collegio Sindacale svolge l'importante ruolo di custode della corretta amministrazione dell'impresa e "monitora costantemente" che la gestione aziendale sia conforme alla legge e agli statuti. Questa responsabilità richiede una vigilanza attenta sull'adeguatezza della struttura organizzativa amministrativa e contabile dell'azienda, poiché questa costituisce il fondamento di tutti gli aspetti operativi.
Processi esecutivi e adeguati assetti
Il controllo del Collegio Sindacale si estende ai processi che governano gli atti esecutivi, cioè le azioni che concretizzano le decisioni aziendali. Questi processi devono garantire un adeguato livello di competenza e responsabilità nella distribuzione delle funzioni all'interno dell'azienda. La corretta definizione delle direttive e procedure è fondamentale per assicurare che ogni aspetto dell'operatività aziendale sia gestito in modo efficiente e conforme alla legge.
L'intervento del Collegio Sindacale assume un ruolo critico anche nella fase di "emersione tempestiva" delle situazioni di squilibrio patrimoniale, economico e finanziario che potrebbero sfociare in una crisi o insolvenza.
Responsabilità del Collegio Sindacale e la necessità degli adeguati assetti aziendali
Il Collegio Sindacale si trova di fronte a grandi responsabilità e rischi, soprattutto quando l'azienda non dispone di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Per affrontare efficacemente questa sfida, l'azienda potrebbe beneficiare dell'intervento di un consulente esterno esperto e indipendente. Questo consulente può svolgere un'audit approfondita per valutare la situazione attuale degli adeguati assetti aziendali, identificando eventuali lacune o aree di miglioramento.
Una volta ottenuti i risultati dalla verifica, il passo successivo consiste nell'implementare le modifiche necessarie. In questo contesto, il consulente può svolgere un ruolo chiave, contribuendo a progettare un piano dettagliato che delinei le fasi da intraprendere e assegni chiaramente i ruoli e le responsabilità ai vari attori coinvolti nel processo di adeguamento.
Il consulente può anche svolgere un ruolo formativo, fornendo la necessaria formazione alle risorse interne dell'azienda. Questo passo è cruciale per garantire che il personale sia in grado di gestire in modo autonomo gli adeguati assetti aziendali a lungo termine.
Il perimetro minimo di questi adeguati assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa
L'articolo 3 del Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, modificato dal Decreto Legislativo n. 83 del 17 giugno 2022, definisce il perimetro minimo dell'adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa. Questo perimetro è di fondamentale importanza per garantire che le imprese siano in grado di prevedere tempestivamente lo stato di crisi e di adottare le misure adeguate per affrontarlo.
L'articolo stabilisce che l'imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell'articolo 2086 del codice civile al fine di rilevare tempestivamente lo stato di crisi e intraprendere azioni idonee. Questo assetto organizzativo deve consentire di:
Rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario specifici dell'impresa.
Verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale per almeno i dodici mesi successivi.
Rilevare i segnali di allarme che indicano la possibile emersione della crisi.
I segnali di allarme che possono indicare una possibile crisi d'impresa includono:
L'esistenza di debiti per retribuzioni scaduti da almeno trenta giorni, pari a oltre la metà dell'ammontare complessivo mensile delle retribuzioni.
L'esistenza di debiti verso fornitori scaduti da almeno novanta giorni di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti.
L'esistenza di esposizioni debitorie verso banche e intermediari finanziari scadute da più di sessanta giorni o che abbiano superato da almeno sessanta giorni il limite degli affidamenti ottenuti in qualsiasi forma, purché rappresentino almeno il cinque per cento del totale delle esposizioni.
Inoltre, l'articolo 3 fa riferimento a specifiche esposizioni debitorie previste dall'articolo 25-novies, comma 1. Questo articolo definisce le soglie che i creditori pubblici qualificati devono utilizzare per segnalare anticipatamente la crisi. Ad esempio, l'INPS, l'INAIL e l'Agenzia delle Entrate-Riscossione segnaleranno all'imprenditore e all'organo di controllo, se presente, il ritardo di oltre 90 giorni nel versamento di contributi previdenziali superiori a determinate soglie di mancati pagamenti.
La collaborazione con un consulente esterno esperto contribuisce non solo a mitigare i rischi ed alleggerire la responsabilità degli amministratori e del Collegio Sindacale, ma anche a migliorare l'efficienza operativa e la trasparenza aziendale, elementi chiave per il successo e la sostenibilità di qualsiasi impresa.
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La reputazione aziendale come fattore differenziante
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Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?
Come il Metodo EBA 2086 può beneficiare Amministratori, Collegio Sindacale e Revisore Legale:
1. Audit Indipendente e Fotografia Aziendale:
Il Metodo EBA 2086 offre un audit indipendente sull'adeguatezza degli assetti aziendali e sulla continuità aziendale, fornendo una panoramica chiara della situazione aziendale. Questo supporta Amministratori, Collegio Sindacale e Revisore Legale nella valutazione della salute finanziaria e operativa dell'azienda.
2. Ottimizzazione dei Flussi Informativi:
L'ottimizzazione dei sistemi informativi è fondamentale per garantire flussi chiari, tempestivi e affidabili a tutti i livelli dell'organizzazione. Questo consente una migliore comunicazione interna ed esterna, migliorando il controllo aziendale e la trasparenza.
3. Formalizzazione dell'Organigramma e delle Procedure:
Lavoriamo con voi per formalizzare l'organigramma aziendale e sviluppare procedure operative e processi formalizzati. Ciò garantisce chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, facilitando una gestione più efficiente e conforme alle normative.
4. Gestione dei Rischi ESG:
Integrando i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella gestione dei rischi, aiutiamo a identificare e mitigare potenziali vulnerabilità aziendali, promuovendo al contempo la sostenibilità e la responsabilità sociale.
5. Sviluppo di un Piano Industriale:
Collaboriamo con voi per sviluppare e implementare un piano industriale solido che fornisca una guida chiara per le azioni dell'organo di amministrazione o dell'imprenditore. Questo supporta la pianificazione strategica e l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi aziendali.
6. Bilanci Infrannuali e Controllo di Gestione:
Vi assistiamo nella preparazione di bilanci infrannuali gestionali e nella creazione di un sistema di controllo di gestione efficace. Questi strumenti forniscono una visione dettagliata delle prestazioni aziendali e facilitano l'adozione di misure correttive quando necessario.
7. Sviluppo di KPI, Budgeting e Reporting:
Sviluppiamo indicatori chiave di performance (KPI), sistemi di budgeting e reporting che consentono un monitoraggio accurato e migliorano i risultati aziendali. Questi strumenti forniscono una base solida per la gestione delle prestazioni.
8. Aspetti Finanziari e Piani di Tesoreria:
Mettiamo a punto strategie finanziarie, compresi piani di tesoreria a sei mesi, analisi dei flussi di cassa e valutazioni della posizione finanziaria netta. Questi strumenti sono essenziali per garantire una gestione finanziaria solida.
9. Formazione delle Risorse Interne:
Offriamo formazione completa alle risorse interne dell'azienda, consentendo loro di gestire in modo autonomo ed efficace le prestazioni e le procedure sopra elencate. Ciò migliora la capacità dell'azienda di mantenere e implementare in modo indipendente le migliori pratiche.
Il Metodo EBA 2086 si impegna a fornire un supporto completo e personalizzato per l'ottimizzazione aziendale, con l'obiettivo di contribuire al successo e alla sostenibilità dell'impresa.
Articolo 2403 Codice Civile Doveri del collegio sindacale
Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Articolo 2407 Codice Civile Responsabilità
I sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Essi sono responsabili solidalmente con gli amministratori per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si sarebbe prodotto se essi avessero vigilato in conformità degli obblighi della loro carica.
Verbale relativo alla vigilanza sull'adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile
In data__/__/_____, alle ore __:__, presso [la sede/gli uffici amministrativi della società] _______________, in _____________ via/piazza _________, si è riunito il collegio sindacale nelle persone di:
-dott._____________________________, presidente del collegio sindacale;
-dott._____________________________, sindaco effettivo;
-dott._____________________________, sindaco effettivo,
per redigere il verbale relativo alla vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema amministrativo-contabile.
Leggi tutto: Verbale relativo alla vigilanza sull'adeguatezza...
L'obiettivo del revisore è quello di valutare l'attendibilità del bilancio e quindi accertare che il bilancio nel sul complesso non contenga errori "significativi".
La significatività dell'errore è quindi un concetto fondamentale della revisione.
Secondo il principio di revisione internazionale l’ISA Italia 320 par. 2 gli errori sono considerati significativi quando ci si può "ragionevolmente attendere che essi, considerati singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio".
Il Principio di revisione Isa Italia 320 introduce poi due livelli di significatività:
Leggi tutto: La significatività per il bilancio nel suo...