Un contratto di locazione di civile abitazione viene stipulato il 10 giugno 2010, con decorrenza 1 luglio 2010. La registrazione va effettuata entro 30 giorni dal 10 giugno (data di stipula) ? L'imposta di registro da versare ogni anno con il modello F23 per il rinnovo, va pagata entro 30 giorni dal 10 giugno (data di stipula) o entro 30 giorni dal 1 luglio (data di decorrenza) ? La comunicazione di cessione di fabbricato va presentata alla questura entro 48 ore dal 1luglio 2009, data di decorrenza della locazione e di consegna delle chiavi se antecedente ?

I trenta giorni previsti per la registrazione del contratto, a norma dell'articolo 17 del Dpr 131/86, decorrono dalla data di stipulazione del contratto se anteriore alla data di decorrenza del contratto stesso; dunque, nel caso sopra citato decorrono dal 10 giugno. La tassa di registro per il rinnovo relativo alle annualità successive deve invece essere versata entro trenta giorni dalla data di decorrenza della rinnovazione annuale (si veda circolare agenzia delle Entrate, 16 gennaio 1998, numero 12/E). La comunicazione di cessione del fabbricato deve essere comunicata alla autorità di pubblica sicurezza entro quarantotto ore dalla data di consegna delle chiavi.
L'articolo 12 del Dl 21 marzo 1978, numero 59, dispone infatti che «chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dell'immobile”.