Buongiorno, ho un indirizzo di posta elettronica PEC di un'azienda, come posso sapere di chi è ?
 

È possibile risalire ai dati dell'intestatario di una PEC inserendo l'indirizzo nell'apposito campo "Indirizzo PEC" presente nel sito INI PEC (I ndice N azionale I ndirizzi di P osta E lettronica C ertificata).

Qui si digita in corrispondenza del campo "Indirizzo PEC" l'indirizzo che di cui si vuole conoscere l'impresa o il professionista intestatario e si clicca sul bottone "Cerca PEC".

Se l'indirizzo è presente nell'indice, nella schermata successiva saranno visibili i dati del professionista o dell'impresa a cui appartiene la PEC inserita.

Sempre dalla stessa pagina INI PEC si può cercare l'indirizzo PEC di una impresa o di un professionista digitando o il codice fiscale oppure nome e cognome.

 

Vai alla sezione modulistica del sito per scaricare gratuitamente modelli di fatture, dichiarazioni, lettere fatti su misura per te !

 

Si ricorda che per le imprese iscritte in Camera di Commercio è OBBLIGATORIO comunicare una PEC attiva al Registro Imprese. Sanzioni previste fino a 2064 euro in caso di inadempimento.

A. Soggetti obbligati e termine
Entro il 1 ottobre 2020 tutte le imprese (società e imprese individuali attive e non sottoposte a procedure concorsuali, ecc.) devono aver iscritto nel Registro delle imprese un "domicilio digitale" ovvero (allo stato attuale della tecnologia) un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) attivo e funzionante.

B. Sanzioni
In caso di inadempimento sono previste sanzioni amministrative fino ad un massimo di 2.064 euro.
In particolare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.064 euro per le società, con pagamento in forma ridotta di euro 412 e da un minimo di 30 euro ad un massimo di 1.548 euro per le imprese individuali con pagamento in forma ridotta di 60 euro.

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Attento imprenditore

Verbale variazione sede

Verbale approvazione bilancio

Verbale fusione per incorporazione

Verbale revoca amministratore unico

Verbale adeguatezza assetto organizzativo

Registrazione verbale distribuzione riserve

Adeguati assetti organizzativi amministrativi contabili


Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.