• <...>, nato a <...>, il <...>, residente in <...>, alla via <...>, n. <...>, C.F. <...>;
  • <...>, nato a <...>, il <...>, residente in <...>, alla via <...>, n. <...>, C.F. <...>;
PREMESSO CHE
  • in data <...>, le parti in epigrafe hanno stipulato un contratto di <...>, avente ad oggetto <...>;
  • tra le parti è insorta una controversia relativa all'interpretazione / esecuzione / risoluzione - del predetto contratto, in particolare <...>;
  • le suddette parti hanno deciso di deferire alla competenza arbitrale, nelle forme e nei modi di seguito specificati, la soluzione di detta controversia.
Tutto ciò premesso, le parti in epigrafe

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
1) Le premesse fanno parte integrante del presente accordo.
2) La controversia sarà decisa da un collegio composto da tre arbitri, da nominarsi uno per ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di Presidente, di comune accordo tra i primi due (oppure: La controversia sarà decisa da un collegio di tre arbitri, così composto: sig. <...>; oppure La controversia sarà decisa da un arbitro unico nella persona del sig. <...>).
3) In caso di disaccordo od inerzia degli arbitri o delle parti, provvederà alla designazione il Presidente del Tribunale nel cui circondario è la sede dell'arbitrato (oppure: provvederà alla designazione il presidente dell'Ordine degli Avvocati di <...>. Oppure il Presidente della CCIAA di <...> o una diversa autorità di nomina), su istanza della parte più diligente.
4) Le parti stabiliscono che la sede dell'arbitrato sarà in <...>.
5) Alla cognizione del Collegio arbitrale verranno sottoposti i seguenti quesiti:
a) <...>.
b) <...>.
6) La pronuncia del lodo arbitrale dovrà avvenire nel termine di giorni <...> dall'accettazione dell'incarico da parte del terzo arbitro (oppure: dell'arbitro, in caso di arbitro unico).
7) Il Collegio arbitrale deciderà secondo le norme di diritto (oppure: secondo equità).
8) Nell'esecuzione dell'incarico, gli arbitri potranno assumere tutti i mezzi di prova che riterranno necessari per la decisione della controversia. Salvo che le parti abbiano già stabilito diversamente, anteriormente all'inizio del giudizio arbitrale, gli arbitri potranno regolare lo svolgimento del giudizio nel modo che riterranno più opportuno.
9) Nell'eventualità in cui si rendesse necessaria la sostituzione di uno o più arbitri, provvederà alla designazione il Presidente del Tribunale nel cui circondario è la sede dell'arbitrato (oppure la diversa autorità di nomina precedentemente indicata).
10) Gli arbitri potranno richiedere alle parti, al momento della costituzione del Collegio, un congruo acconto sul compenso spettante, in base alle tariffe professionali, anche a titolo di anticipazione per le spese prevedibili, salvo poi determinare il saldo al momento della pronuncia del lodo.
11) Per tutto quanto non espressamente previsto, le parti richiamano espressamente le norme del codice di procedura civile.

Letto, redatto e sottoscritto il giorno <...> in <...>.

Firme <...>