L’articolo 1899 del Codice Civile “Durata dell'assicurazione” - così come modificato dal Decreto Bersani e dalla Legge n. 99/2009 - testualmente recita: “L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. L'assicuratore, in alternativa ad una copertura di durata annuale, può proporre una copertura di durata poliennale a fronte di una riduzione del premio rispetto a quello previsto per la stessa copertura dal contratto annuale. In questo caso, se il contratto supera i cinque anni, l'assicurato, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere dal contratto con preavviso di sessanta giorni e con effetto dalla fine dell'annualità nel corso della quale la facoltà di recesso è stata esercitata. Il contratto può essere tacitamente prorogato una o più volte, ma ciascuna proroga tacita non può avere una durata superiore a due anni.
Le norme del presente articolo non si applicano alle assicurazioni sulla vita”

Per disdire la propria polizza infortuni è quindi di norma sufficiente inviare una lettera preferibilmente mediante raccomandata a/r con un preavviso di almeno 60 giorni prima della fine dell’annualità.
Nella lettera andranno indicati tutti i dati del contrante come indicati nel contratto, il numero di polizza e la compagnia assicuratrice. Al modello firmato è poi opportuno allegare una fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.
 
Di seguito si riporta un fac simile della lettera di disdetta:
 
Spett.le dati Compagnia Assicurativa
 
Raccomandata A/R
 
Oggetto: Disdetta polizza infortuni numero ….

Il sottoscritto __________________ , nato a ______________ e residente a _______________ , codice fiscale ____________________________ 
 
Richiede,
 
secondo quanto disposto dall’art. 5 punto 4 del D. Lgs 31 Gennaio 2007, n.7,  la 
 
Disdetta
 
del contratto di polizza di cui in oggetto a far data dalla scadenza del ______________
 
La presente deve intendersi valida anche se vi siano state variazioni di contratto durante il periodo assicurativo.
 
Data e firma del contraente la polizza
 
Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 19-08-2016