Contratto di noleggio autovettura senza conducente
 
Con la seguente scrittura privata, da valersi a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti:

• Società …………... con sede legale in .............., partita Iva e codice fiscale ......., nella persona del Sig. ......, nato a ......... il ....., residente ............, codice fiscale ……………....
di seguito indicato come noleggiante e/o noleggiatore;

• Sig. ........... nato a ........... il ..... codice fiscale ....... residente ....... via ...... documento ....... n. ..... rilasciato da ..........., patente di guida n. ....... rilasciata da ..... valevole fino al ..........
di seguito indicato come utilizzatore e/o cliente.
Premesso che l'utilizzatore prende atto ed approva tutte le condizioni descritte dal noleggiatore, impegnandosi a rispettarne l'intero contenuto e che le condizioni espresse potranno essere modificate solo con uno specifico accordo scritto e sottoscritto tra le parti. L'utilizzatore dichiara di aver fornito al noleggiatore dati reali ed utili alla propria identificazione anagrafica e che i documenti forniti sono tutti originali in corso di validità. 
Tutto ciò premesso si conviene e stipula quanto segue:

1. Oggetto del contratto


La società noleggiante concede in noleggio al cliente Sig. ....... il veicolo indicato nel presente contratto  - descrizione del modello, matricola, marca, targa autovettura -       
L'autovettura oggetto del presente contratto, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte del noleggiante, potrà avere anche i seguenti autisti: - indicare i dati dei soggetti autorizzati -    

 

2. Equipaggiamento
Il veicolo è consegnato con una ruota di scorta, autoradio, carta di circolazione ed è dotato di sistema di rivelazione satellitare di posizione. L'autovettura viene consegnata con il pieno di carburante, il successivo rabbocco del carburante sarà a cura e spese del cliente. Al rientro verranno addebitati eventuali litri mancanti oltre ad un supplemento per il mancato rifornimento pari ad euro … 

3. Inizio, consegna e restituzione del veicolo 
Il noleggio ha inizio il ................ ora ......................ed ha termine il giorno ..................... ora .........................
Ovvero il contratto si intende valido dal …................................. al …................................
Al termine il bene deve essere messo a disposizione del noleggiatore.
In caso di ritardo nella consegna del bene il cliente si impegna a pagare euro _____  per ogni giorno di ritardo al fine anche di compensare la mancata disponibilità a noleggiare nuovamente l'autovettura non riconsegnata.
 
4. Estensione del noleggio 
Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione lo stesso dovrà ottenere il preventivo consenso scritto del noleggiante facendone formale richiesta entro ………………… della prevista restituzione del veicolo. 
 
5. Stato dell'autovettura
Il veicolo si trova in perfetto stato di efficienza, perfettamente funzionante, con il serbatoio di carburante pieno e con la dotazione di tutti i documenti previsti dalla legge per la circolazione stradale e con polizze assicurative in corso di validità. L'utilizzatore è tenuto a conservare e custodire l'autovettura e la documentazione affidatagli con cura e correttezza. Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. Il Cliente dichiara che il veicolo visionato prima della consegna non presenta graffi o lesioni alla carrozzeria e alle parti interne del veicolo oltre a quelli eventualmente segnalati con una specifica nota scritta nel corpo dello stesso contratto dal noleggiante.
 
6. Uso dell'autovettura
L'utilizzatore dichiara che il veicolo consegnato è idoneo all'uso convenuto con il noleggiatore. Il veicolo non potrà mai essere condotto (ad esempio):
- sotto l'influsso di alcool o droghe;
- da persona sprovvista di patente o con validità scaduta;
- fuori strada o su strade inadatte;
- per recarsi all'estero salva preventiva autorizzazione scritta dal noleggiante.
 
7. Circolazione 
Il Cliente è responsabile personalmente delle infrazioni commesse alle normative del Codice della Strada ed al mancato pagamento di pedaggi autostradali e sarà tenuto al rimborso, per l'intero ammontare, delle relative sanzioni e spese più addebito di euro ____ per la gestione amministrative delle pratiche.
 
8. Corrispettivo noleggio 
Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore un corrispettivo pari ad euro …..............; alla firma del contratto viene versata una caparra confirmatoria per euro ..........
L'utilizzatore si impegna a corrispondere all’incaricato del noleggiatore al termine del noleggio quanto dovuto in base al presente contratto. Nel caso in  cui l’utilizzatore non paghi la quota di noleggio, il presente contratto si intenderà automaticamente risolto e l’utilizzatore si obbliga a riconsegnare al noleggiatore il bene. Il noleggiatore tratterrà le somme incassate a titolo di penale.

 
9. Proprietà del bene noleggiato 
La proprietà dell'autoveicolo e degli eventuali  accessori rimane sempre e comunque in capo al noleggiatore e l'utilizzatore riconosce che non potrà mai in nessun modo vantare alcun diritto di proprietà. E' fatto divieto per l'utilizzatore di sub noleggiare, ipotecare, costituire l'autoveicolo in pegno o garanzia sotto qualsiasi forma. Qualora terzi esercitassero azioni giudiziarie, sequestri o atti esecutivi di qualsiasi tipo l'utilizzatore è obbligato a fare immediatamente presente e dimostrare con ogni documento in suo possesso che l'autoveicolo trattasi di oggetto di contratto di noleggio ed è obbligato a comunicare al noleggiatore il fatto entro ___________. L’utilizzatore si obbliga a conservare all'interno dell'autoveicolo copia del presente contratto e ad esibirla alle Autorità Competenti. Se a causa dell'inosservanza di tale obbligo l'autoveicolo dovesse essere sottoposto a fermo o sequestro, l'utilizzatore dovrà rimborsare al noleggiatore l'ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di noleggio, salvo il risarcimento del maggior danno.
 
10. Riparazioni
In caso di guasto, malfunzionamento o difetto è fatto uso per l'utilizzatore non utilizzare l'autoveicolo, onde evitare possibili aggravamenti o danni a terzi. L'utilizzatore è tenuto a comunicare immediatamente al noleggiante il fatto. Nel caso in cui si verifichi una necessità urgente alle riparazioni potrà provvedervi l'utilizzatore solo ed esclusivamente dietro preventiva autorizzazione scritta del noleggiante. Il Cliente si impegna a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato.
 
11. Copertura assicurativa 
L'autovettura è coperta dalla seguente garanzia assicurativa : Responsabilità Civile Auto obbligatoria - altro specificare - . La copia della polizza assicurativa è stata visionata dall'utilizzatore che dichiara di essere ben consapevole dei massimali coperti, delle franchigie e delle scoperture che rimarebbero a suo esclusivo carico.
 
12. Responsabilità
Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito dal veicolo durante il noleggio, salve le ipotesi di caso fortuito e forza maggiore. In caso di mancata restituzione delle chiavi della vettura dovuta a smarrimento si concorda una risarcimento pari ad euro …..
 
13. Ammende e contravvenzioni 
Sono a carico dell'utilizzatore le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada del veicolo commesse durante il periodo di noleggio.
 
14. Facoltà di recesso
Resta salva la facoltà dell’utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio.
 
15. Riservatezza
Entrambe le parti si impegnano a mantenere la segretezza delle informazioni relativamente all’attività dell’altra parte. Tale obbligo di riservatezza non troverà applicazione in relazione a quelle informazioni che siano divenute di pubblico dominio. Il tutto nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.

 
16. Legge applicabile
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice civile, ed in particolare le norme previste dall’art. 1571, c.c. e segg.

 
17. Foro competente
In caso di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di …

 
18. Disposizioni generali
Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.
Letto , approvato e sottoscritto luogo e data      
 
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, c.c., si approvano specificamente per iscritto le seguenti clausole .......
 
Letto, approvato e sottoscritto luogo e data    
 
Tutti gli studi, documenti e fogli di lavoro prelevabili su questo sito sono predisposti con il massimo scrupolo ma l'utilizzatore è sempre tenuto a controllarne l'esattezza ed è responsabile della scelta, dell'installazione e dell'utilizzo