Raccomandata da inviare alla banca subentrante e per conoscenza alla banca originaria
OGGETTO: richiesta trasferimento con surrogazione del mutuo.
Il sottoscritto ______________, intestatario del mutuo fondiario _______ di euro ______ , a tasso ……. (fisso, variabile o misto), della durata di anni ___ , stipulato in data …………….. con la banca…………………..…………..….. ,
Premesso che
1) restano da pagare ancora n° ….. rate per un importo complessivo di euro ……………………;
2) per il pagamento di tale debito residuo è interesse del sottoscritto aderire al mutuo ……… (indicare denominazione del prodotto e tipologia) proposto da codesta banca;
Presenta formale richiesta

di surrogazione di codesta banca nell'ipoteca iscritta sull'immobile sito in ..…………., Via _______ per il mutuo in oggetto, ai sensi dell’art. 8 della Legge n° 40 del 2 Aprile 2007 (decreto “Bersani bis”) come modificato dall'art. 2, comma 450 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Chiede pertanto di procedere alla stipula del contratto di mutuo tipo ………….. (indicare tipologia) con scrittura privata autenticata.
La surroga dovrà avvenire, come per legge, con l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura. L’annotazione nei Registri Immobiliari dovrà essere richiesta al conservatore “senza formalità”,  allegando copia autentica dell'atto di surrogazione.
Distinti saluti
Fac simile richiesta rimborso spese applicate alla surroga del mutuo di cui sopra da inviare per raccomandata AR alla banca, all’ABI, e all’ Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.
Oggetto: Surrogazione dell’ipoteca - Reclamo per violazione dell'articolo 8 della legge 40/2007
Il sottoscritto ________ (generalità ed eventuale contatto telefonico ed email)
Premesso che in data ________, ha provveduto a surrogare la vostra banca Filiale di ………… (…), nell'ipoteca iscritta sull'immobile sito in ..………….. per il mutuo precedentemente contratto con l’Istituto e che per tale operazione ha pagato la complessiva somma di euro _______ per (ad esempio spese istruttoria, spese assicurative, spese notarili ecc. ecc.........) come risulta dalla documentazione allegata;
Considerato che
la surrogazione deve avvenire con l'esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura, ai sensi dell’art. 8 della Legge n° 40 del 2 Aprile 2007 (decreto “Bersani bis”) come modificato dall'art. 2, comma 450 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Inoltra formale reclamo
per l'illegittimo comportamento illegittimo banca e vi invito a rimborsare la somma complessivamente corrisposta per l'operazione oltre agli interessi legali.
Resterò  in attesa di riscontro entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza mi riservo ogni diritto e azione nei Vostri confronti.
La presente costituisce atto di messa in mora con effetto interruttivo di ogni termine di prescrizione e/o decadenza.
Distinti saluti.
 
 
Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tuscia fisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te !
 

Articoli che potrebbero interessarti: