Buongiorno sono Francesco Cacchiarelli, svolgo la professione di commercialista e oggi sono stato designato come mediatore da ........ di Viterbo per la tentata risoluzione amichevole della controversia in corso tra di voi.
Anzitutto vi ringrazio per la Vostra partecipazione a questo primo incontro informativo che ha lo scopo di chiarirvi funzioni e modalità di svolgimento della mediazione ed anche di verificare la possibilità di proseguire con il tentativo di conciliazione.
Quel che si vuol fare in questo incontro è quindi di tentare una auspicabile soluzione della Vs. controversia in tempi ragionevolmente brevi e senza formalità di procedura.
Ciascuna delle parti può comunque abbandonare in qualsiasi momento il procedimento di mediazione.
Quanto detto in questo incontro è riservato.
I dati, gli elementi e le informazioni fornite nel corso dell’incontro non possono essere verbalizzati, registrati o trascritti, né divulgati a terzi, né utilizzati in eventuali successivi procedimenti comunque promossi in relazione alla controversia oggetto del presente incontro di mediazione. Ricordo che vi siete impegnati a non chiamare né me né la segreteria a testimoniare in futuri non auspicabili contenziosi tra di voi.
L’eventuale accordo che potrebbe essere raggiunto al termine della procedura, è da considerarsi giuridicamente vincolante se redatto in forma scritta e sottoscritto dalle parti e dai loro avvocati.
Preciso che il mediatore non è un giudice ma solamente un soggetto ponte che facilita la vostra comunicazione e l’eventuale soluzione amichevole della controversia. In ogni caso non ho alcun potere decisionale.
Oltre a questo incontro congiunto vi è anche la possibilità di avere incontri separati.
Assistono a questo incontro, in qualità di tirocinanti, anche i colleghi mediatori signor ............. che hanno gli stessi obblighi di riservatezza del mediatore.
Vi prego di mantenere sempre il dialogo in toni di correttezza e rispetto reciproco.
Avete delle domande da farmi ? Avete dei dubbi sulla procedura ?
Vi invito allora ad esprimervi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione ..