Lo staff di tusciafisco.it segnala la pubblicazione della Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 76/E (download .pdf) del 16 luglio 2012, avente ad oggetto «Istituzione delle causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi di spettanza dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS Gestione ex Inpdap)»

Di seguito il testo integrale:

«L’articolo 21 del decreto legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha disposto la soppressione di enti e organismi, tra cui l’INPDAP, e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, “che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi….”.
Con la convenzione del 26 maggio 2006 e successivi rinnovi, stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (INPDAP), ora INPS Gestione ex Inpdap, è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di pertinenza dell’Istituto.
L’INPS Gestione ex Inpdap, con la nota n. 4683 del 26 marzo 2012, ha chiesto l’istituzione di due causali contributo.
Al riguardo si istituiscono le seguenti causali contributo:

  • “P637” denominato “CASSA INADEL - “Contribuzione volontaria – TFS/TFR aspettativa per incarichi”
  • “P737” denominato “CASSA ENPAS – “Contribuzione volontaria – TFS/TFR aspettativa per incarichi”

In sede di compilazione del modello F24, le suddette causali contributo sono esposte nel campo “causale contributo” della sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, valorizzando:

  • il campo “codice ente” con il codice “0003”;
  • il campo “codice sede” con la sigla della provincia della sede provinciale/territoriale INPS Gestione ex Inpdap, desumibile dalla “Tabella T2 - sigla delle province italiane” pubblicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it;
  • il campo “codice posizione” in base alle indicazioni fornite dall’INPS Gestione ex Inpdap;
  • il campo “periodo di riferimento da mese/anno a mese/anno” con il periodo di competenza del contributo versato nel formato “ MMAAAA”».