Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Codice Tributo 1035 - Ritenute su utili distribuiti da società - Ritenute a titolo di acconto e/o imposta

Chi: Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali

Cosa: Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo

Modalità: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato

La ritenuta sugli utili erogati da società dovrà essere versata entro il 16 del mese successivo al trimestre solare nel quale viene effettuata la distribuzione:

Codice tributo 6740 credito imposta gasolio per autotrazione da utilizzare solo come importo a credito mediante compensazione nel modello F24.
 
Attenzione a seguito delle novità introdotte con la risoluzione n. 39E del 20 aprile 2015 nella compilazione del modello F24, per l’utilizzo del codice 6740 in compensazione, occorrerà ora indicare nel campo rateazione il trimestre solare e l’anno di riferimento del consumo di gasolio nel  formato NNRR. 
Nel campo anno di riferimento andrà indicato, nel formato AAAA, l’anno di presentazione della dichiarazione di riferimento.
 
Ricorda: il credito sui consumi di gasolio non rileva né ai fini delle imposte sui redditi, né ai fini IRAP e che le compensazioni vanno indicate nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.
 
 
 

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24
 
 
Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te !
 
 
 

Codice tributo 7085 cos'è ? Il codice tributo 7085 è il codice che va utilizzato per pagare la tassa annuale forfetaria di vidimazione, bollatura e numerazione di registri e libri sociali dalle sole società di capitali (S.p.A., società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata). Il tributo va pagato con il modello F24 online entro il 16 marzo (18/03/2024 per quest'anno), ed è deducibile ai fini Ires ed Irap.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 per pagare la Tassa vidimazione libri sociali srl codice tributo 7085

 

Tassa annuale di vidimazione libri sociali istruzioni per il versamento 2024:

Chi: Società di capitali come le s.r.l.

Soggetti esonerati: Società cooperative e di mutua assicurazione, Consorzi che non assumono la forma di società consortile, Società di capitali dichiarate fallite, Ditte individuali, Società di persone.

Cosa: Versamento della tassa annuale di Concessione Governativa per la bollatura e numerazione dei registri tenuti da esercenti impresa soggetti ad IVA. La tassa è dovuta in misura forfetaria

Modalità: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l'Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato

Codice tributo 7085 tassa annuale vidimazione libri sociali sezione modello F24 da compilare: Erario


L'importo forfettario dell'imposta da versare dipende dal capitale sociale al 1 gennaio dell'anno di riferimento (2024 per quest'anno) ed è di:

Il codice tributo 1503 va indicato nel modello F24 Elementi Identificativi per pagare l'imposta di registro relativa alla risoluzione dei contratti di affitto.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 Elide

 

Letture consigliate:

Elenco codici tributo per F24

Fac simile lettera disdetta locatore

Fac simile lettera recesso conduttore

F24 Elementi identficativi modello ed istruzioni

 

Vai alle sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie su  misura per te !

Il codice tributo 1040 "Ritenute su redditi di lavoro autonomo compensi per l'esercizio di arti e professioni" è il codice che indichi nella sezione Erario del modello F24 che utilizzi per pagare, entro il sedici del mese successivo a quello del pagamento, le ritenute sui redditi di lavoro autonomo che trovi indicate per esempio sulle parcelle del commercialista, del notaio, dell'avvocato, sulle fatture di provvigioni degli agenti di commercio ecc.ecc. e per versare le ritenute sulle prestazioni occasionali.

Va ricordato che entro il mese di marzo dell'anno successivo a quello del pagamento, il sostituto di imposta deve inviare al professionista una certificazione che riepiloga tutte le ritenute di acconto versate a suo nome.

Clicca qui
per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 Codici Tributo: 1040 - Ritenute su redditi di lavoro autonomo: compensi per l'esercizio di arti e professioni

1040 come si compila il modello F24:
- nella prima colonna dello spazio dedicato a “Imposte dirette - IVA, ritenute alla fonte, altri tributi ed interessi” è necessario indicare il codice tributo 1040;
- nella seconda “rateazione/regione/prov./mese rif.” va inserito il mese di riferimento espresso in cifre: ad esempio gennaio sarà indicato con il numero 1, ottobre con il numero 10, e così via;
- nella terza è necessario specificare l’ “anno di riferimento”;
- nella quarta “importi a debito versati” la cifra del pagamento.



Ti potrebbero anche interessare:

 

Che cos'è il codice 3850 ? È il codice tributo da utilizzare per versare, mediante F24, il diritto annuale camerale, il tributo cioè che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento. L'importo dovuto per il diritto non è rateizzabile.
Attenzione a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, alle imprese non in regola con il diritto annuale non può essere rilasciata la certificazione camerale (articolo 24, comma 35, della legge n. 449 del 27.12.1997).
 
Come si effettua  il pagamento:
Il versamento del diritto va eseguito, in unica soluzione con il modello F24. E' possibile procedere al pagamento del diritto dovuto anche attraverso la piattaforma pagoPA.
Si ricorda che è possibile compensare quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri versamenti (tributi e/o contributi).
 
Per non commettere errori nella compilazione dell'F24 è opportuno:
  • riportare negli appositi spazi, con la massima attenzione, il codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale;
  • indicare nella sezione del modello di versamento "Sezione IMU e altri tributi locali "- nello spazio riservato al "Codice ente locale"- la sigla automobilistica della provincia della camera di commercio destinataria del versamento;
  • indicare nelle apposite colonne il codice del tributo che si versa (codice 3850) e l'anno cui si riferisce il versamento;
  • indicare nello spazio "Importi a debito versati" l’importo dovuto complessivamente dall’impresa, calcolato come somma dell’importo previsto per la sede e dell’importo relativo alle unità locali presenti nella medesima provincia. Le imprese con unità locali in province diverse devono compilare più righe del modello, indicando distintamente la sigla di ciascuna provincia e l’importo complessivamente dovuto per ogni singola Camera.
Si ricorda che versando in compensazione, con un modello F24 a saldo zero, gli importi dovuti per diritti annuali vanno comunque maggiorati dello 0,40% qualora il pagamento sia eseguito alle scadenze previste per il versamento con tale maggiorazione.

Clicca qui per scaricare un esempio di compilazione del modello F24 codice tributo 3850.

Attenzione alle truffe.

Pagina 1 di 15

Devi aprire la partita IVA? Cerca qui la tua attività..