Buongiorno potete brevemente illustrarmi gli obblighi e le modalità di compilazione del modello Unico per una persona deceduta nel corso del 2010? Grazie.
 
Per le persone decedute la dichiarazione deve essere presentata da uno degli eredi. Sul frontespizio del Modello devono essere indicati il codice fiscale e gli altri dati personali del contribuente deceduto.
L’erede deve compilare l’apposito riquadro del frontespizio e sottoscrivere la dichiarazione.
Per le persone decedute nel 2010 o entro il mese di febbraio 2011 la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari (dal 2 maggio 2011 al 30 giugno 2011).
Per le persone decedute successivamente, i termini sono prorogati di sei mesi e scadono quindi il 16 dicembre 2011 per i versamenti e il 2 gennaio 2012 (il 31 dicembre 2011 è sabato e il 1° gennaio 2012 è domenica) per la presentazione della dichiarazione.
In caso di dichiarazione presentata dall’erede per il defunto devono essere osservate le seguenti modalità: il soggetto che presenta la dichiarazione per conto di altri, deve compilare il Modello UNICO indicando i dati anagrafici ed i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce.
Deve inoltre essere compilato il riquadro “Riservato a chi presenta la dichiarazione per conto di altri” per indicare le generalità del soggetto che presenta la dichiarazione, specificando nella casella “Codice carica” il codice corrispondente alla propria qualifica, ricavabile dalla tabella presente nelle istruzioni, che è comprensiva di tutti i codici relativi alla diversa modulistica dichiarativa ed utilizzabili solo in funzione della specificità di ogni singolo modello.
In particolare chi presenta la dichiarazione per altri deve indicare il proprio codice fiscale, il “codice carica” che identifica il tipo di carica che ricopre, nel campo “data carica” la data del decesso (giorno, mese e anno), il proprio cognome, nome e il proprio sesso, la propria data di nascita (il giorno, il mese e l’anno), il comune o lo Stato estero di nascita e la provincia relativa.


Risposta al quesito redatta l'11.04.2011 da Francesco Cacchiarelli - Webmaster tusciafisco.it

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.