Salve, potresti dirmi quanti mesi vale un certificato della CCIAA?

Il certificato della Camera di Commercio è un documento che attesta l’iscrizione nel Registro delle Imprese e la veridicità delle notizie in esso riportate. Il certificato è valido per uso legale, ha validità sei mesi dalla data di rilascio (nel caso in cui non siano intervenute variazioni) e può essere rilasciato alle imprese in regola con il pagamento del diritto annuale.

Esempio di certificati che possono essere richiesti:

  • ORDINARIO: riporta la situazione analitica dell'impresa o soggetto R.E.A. e contiene il numero di iscrizione al Registro Imprese o al R.E.A., la denominazione, il codice fiscale, la sede, la data di costituzione, il capitale sociale, l'oggetto sociale, la descrizione dell´attività, il nome dei titolari di cariche e altri dati;

  • STORICO: contiene i dati del certificato anagrafico con l’aggiunta di tutte le notizie riguardanti le modifiche iscritte dalla data di costituzione;

  • ASSETTI PROPRIETARI: riguarda le S.r.l. e S.p.A. non quotate in mercati regolamentati e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale tra i vari possessori di quote e relativi nomi e codici fiscali;

  • POTERI PERSONALI: contiene i dati presenti nel certificato abbreviato con l’aggiunta dei poteri da statuto e dei poteri assegnati alle persone individuate al riguardo;

  • SOCIETA' CONTROLLATA: contiene le società che esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata

  • ASSENZA PROCEDURE CONCORSUALI: in aggiunta alle informazioni del certificato ordinario contiene l'attestazione che l'impresa non risulta in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata o che la stessa non è stata assoggettata a procedure concorsuali negli ultimi cinque anni. 

 

Ti potrebbe anche interessare: