Questa estate in una località di mare mi è capitato di vedere che una ragazza è stata multata per aver acquistato una borsa contraffatta da un giovane africano, anche io sarei tentata di comprare qualcosa del genere ma temo le conseguenze. Mi può dire cosa si rischia in questi casi?

È certamente sconsigliabile acquistare merce di qualsiasi genere palesemente contraffatta dai tanti venditori “volanti” che si incontrano nelle nostre località di mare ma anche nel centro di Roma.
A parte ogni considerazione giuridica questi oggetti, borse,portafogli, profumi, maglieria ma anche DVD e CD, sono nella maggior parte dei casi prodotti in laboratori siti in Italia ma soprattutto all’estero comunque controllati dalla malavita organizzata ed il loro smercio notoriamente è collegato al riciclaggio di denaro di provenienza illecita.
Facendo questi acquisti cosa si rischia ? Se si viene colti in flagrante dalla polizia municipale è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 10.000 euro, con riduzione a soli, si fa per dire, 1000 euro se il pagamento avviene entro sessanta giorni.
In questi casi può configurarsi per chi vende e per chi acquista la fattispecie di “acquisto di cose di sospetta provenienza” disciplinata dall’art. 712 del codice penale, norma in parte obsoleta, che prevede per l’acquisto di “cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l’entità del prezzo (potrei citare la famosa borsa di Vui… a 50 euro) si abbia motivo di sospettare che provengano da reato è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda non inferiore a euro 10”.
Ciò che deve essere vinta è la convinzione purtroppo ben radicata che comprando prodotti falsi si faccia un affare e non si contribuisca né a sostenere le attività della criminalità organizzata né a danneggiare i tanti marchi italiani che fanno dello stile e della qualità del prodotto il loro fiore all’occhiello internazionale.
Per non parlare poi, in tema di salute, della sicurezza dei prodotti che si acquistano come hanno evidenziato alcuni recenti casi in cui sono rimasti coinvolti minori.  


Quesito redatto il 27.9.2011 dall'Avvocato Luigi De Valeri - Studio Legale De Valeri Roma