Articolo (FAQ) redatto dall'Avv. Andrea Cruciani - 10/12/2014

Che cos’è la servitù​?
La servitù, relativamente a un fondo rustico (servitù prediale), è un diritto di godimento (reale/su cosa) che il proprietario di un fondo può esercitare su un altro fondo appartenente ad un altro proprietario e consiste in una utilità per il fondo, c.d. dominante, correlata ad un peso imposto sopra l’altro fondo, c.d. servente.

 
Cosa si intende per utilità della servitù?
L’utilità consiste nel beneficio che può essere attribuito ad un fondo a discapito di un altro fondo, in relazione alla destinazione del fondo stesso e potendo risultare anche soltanto come una semplice maggiore comodità per il godimento.

 
Come nasce o si ottiene una servitù?
Le servitù possono essere costituite per contratto tra i proprietari di fondi diversi, per testamento, oppure possono essere imposte dalla legge o da una sentenza; possono altresì essere costituite per usucapione, o per destinazione del padre di famiglia.

 
Come si costituisce una servitù per usucapione?
Con l’esercizio del diritto protratto nel tempo senza interruzioni e pacificamente (senza contestazione altrui), in modo pubblico (non di nascosto) e con la consapevolezza di non violare un diritto di altri bensì di esercitarne uno proprio.
 
Come si costituisce una servitù per destinazione del padre di famiglia?
Quando due fondi sebbene divisi, sono in precedenza appartenuti al medesimo proprietario che ha determinato lo stato di fatto dal quale risulta la servitù.

 
Che tipi di servitù esistono?
Tra le più note servitù vi sono quelle di passaggio di persone, mezzi, acque, di scarico, di bonifica, di somministrazione di acqua, di condutture elettriche, di vie funicolari.

 
Che significa servitù apparenti?
Sono apparenti le servitù per le quali esistono opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio.

 
Cosa sono le servitù discontinue?
Sono quelle servitù per il cui esercizio concreto è necessario, ad ogni esercizio, il compimento di una determinata attività da parte dell’uomo.

 
Cosa sono le servitù affermative?
Sono affermative le servitù che consentono al proprietario del fondo dominante di fare qualcosa di materiale o di svolgere una qualche attività sul fondo servente.

 
Cosa sono le servitù negative?
Sono negative le servitù che, per il proprietario del fondo servente, si concretizzano in un obbligo di non fare o non compiere una certa attività.
 
TAG: