Salve, mi chiamo Mario e sono un artigiano del settore metalmeccanico.
Sono riuscito ad appaltare un lavoro per un'importante azienda romana. Per potere iniziare il lavoro stesso, però, gli uffici amministrativi di questa azienda mi hanno richiesto un documento chiamato DURC.
Vorrei sapere di cosa si tratta e quale iter devo seguire per farmi rilasciare questo documento.
Grazie.


Caro Mario,
il Durc, Documento Unico di Regolarità Contributiva è ad oggi il principale strumento per attestare che un'azienda abbia assolto agli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti dei maggiori istituti previdenziali e assistenziali; ha lo scopo di permettere alla generalità delle aziende con dipendenti, ma anche ai lavoratori autonomi, di usufruire dei benefici normativi e contributivi e di accedere ad appalti, subappalti di lavori pubblici, a lavori privati per il rilascio della concessione edilizia o alla Dia.

Il Durc è rilasciato dall’Inps, dall’Inail e, previa apposita convenzione con gli stessi, dagli altri istituti che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria.
Il Durc, che attesta la regolarità dei versamenti dovuti dagli istituti previdenziali deve contenere: la denominazione sociale, la sede legale ed operativa, il C.F. del datore di lavoro; la dichiarazione di regolarità ovvero non regolarità con indicazione delle motivazioni o della specifica scopertura; le date delle verifiche e del rilascio del documento; il nominativo del responsabile del procedimento.

L’attestazione della regolarità deriva dalla correntezza degli adempimenti previdenziali, la corrispondenza degli stessi con i versamenti effettuati, etc.. Il Durc viene rilasciato entro 30 giorni ed ha validità mensile (tranne che per gli edili)
La richiesta del Durc viene effettuata mediante l’apposita modulistica unificata predisposta dagli istituti previdenziali utilizzando di norma strumenti informatici collegandosi al portale dello Sportello Unico previdenziale; l’interessato deve accedere tramite i codici rilasciati dal sistema e compilare a video la modulistica usufruendo del servizio dato dai propri intermediari abilitati.

La richiesta avviene da parte dei datori di lavoro attraverso le aziende e gli intermediari abilitati, consulenti del lavoro, altri professionisti, associazioni di categoria, Pubbliche amministrazioni appaltanti; Enti Privati a rilevanza pubblica; Società  Organismi di Attestazione (SOA); etc..



La risposta al presente quesito è stata elaborata dalla Dott.ssa Nicoletta Iannilli – Consulente del Lavoro