Salve, sono socio e amministratore di una srl operante nel settore dell'ingrosso alimentare. Sono iscritto alla gestione separata dell'Inps, devo anche iscrivermi alla gestione commercianti?

La questione relativa all’obbligo della doppia iscrizione all’Inps di un socio lavoratore di una Srl commerciale che sia anche amministratore della stessa è stata ed è a tutt’oggi al centro di numerosi dibattiti.
Il presupposto dell’iscrizione alla Gestione Separata come assicurazione obbligatoria IVS nasce, sulla base di quanto stabilito dalla L. 335/1995, per i titolari, tra gli altri, di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, quale è il rapporto che lega un amministratore alla società commerciale.
D’altra parte il presupposto all’iscrizione alla Gestione Inps Commercianti viene stabilito dalla L. 662/96 per coloro i quali esercitino attività commerciali.
La stessa L. 662/96 all’Art. 208 precisa che chi svolga diverse attività, anche all’interno della stessa impresa, dovrà essere assoggettato all’assicurazione prevista per l’attività che viene esercitata in maniera prevalente
Stando alle suddette previsioni normative risulta difficile distinguere quale delle due attività risulti effettivamente prevalente e di fatto anche la giurisprudenza non ha ancora definitamene sciolto i dubbi sui criteri da seguire per un corretto inquadramento.
Per non incorrere nel recupero contributivo e nelle conseguenti sanzioni da parte dell’Inps è consigliabile procedere con l’iscrizione ad entrambe le gestioni seguendo così l’orientamento che l’Istituto previdenziale ha sempre adottato a riguardo.


La risposta al presente quesito è stata elaborata dalla Dott.ssa Nicoletta Iannilli – Consulenza del Lavoro