Con il documento "Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001" prosegue l’iniziativa editoriale che vede la proficua collaborazione tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC).

Si tratta di un progetto finalizzato, tra l’altro, a porre l’attenzione su tematiche spesso sottovalutate dagli operatori del settore come, ad esempio, la pianificazione d’impresa, la redazione dei business plan, il controllo di gestione, ecc.

Il tutto a voler rimarcare la necessità di considerare la professione in tutte le sue accezioni, sia di tipo “tradizionale” che “innovativo”. La responsabilità degli enti prevista dal D.Lgs. 231/2001 si colloca senz’altro nel solco delle tematiche sopra accennate. 

Clicca qui per scaricare il documento “Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001″, redatto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

Organizzazione gestione e controllo, continuità aziendale, controllo interno, controllo gestione, adeguati assetti organizzativi

 

Clicca qui per scaricare le definitive “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informazione aziendale da parte dei commercialisti” redatte dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, aprile 2021.

 

La rivoluzione in atto nei rapporti con il sistema bancario

Format della relazione finale del visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Format della relazione finale del visto di conformità dell’informativa finanziaria aziendale

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Il controllo di gestione: un investimento strategico per l'azienda

Il prezzo del non agire: i rischi di ignorare la conformità aziendale

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

L'importanza degli adeguati assetti aziendali per la presa di decisioni consapevoli

La cultura della prevenzione della crisi d'impresa: l'importanza degli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili per le PMI