Marco, un giovane imprenditore con una pizzeria di successo, si trovava in una situazione paradossale: nonostante il suo fatturato in costante crescita, il suo conto corrente rimaneva costantemente in rosso. Determinato a risolvere questo problema, ha cercato aiuto.

Analizzando la situazione finanziaria e i dati contabili, abbiamo individuato due errori comuni che hanno portato a questo squilibrio:

Decisioni di assunzione affrettate:
Sotto l'impulso di una crescita positiva, Marco ha deciso di espandere il suo team, assumendo un nuovo dipendente a tempo pieno. Tuttavia, non ha valutato in modo accurato le implicazioni finanziarie di questa decisione. Il costo annuale di 24.000 euro per il nuovo dipendente avrebbe richiesto un aumento del fatturato ben superiore per essere sostenuto in modo adeguato, considerando anche i costi variabili associati alla crescita delle vendite, come l'aumento delle materie prime e delle spese di spedizione.

Utilizzo inappropriato del credito:
Marco ha finanziato le spese di ristrutturazione del locale utilizzando lo scoperto di conto corrente, indebolendo così la sua liquidità. Questa scelta è risultata inadeguata, poiché il finanziamento a breve termine dovrebbe essere riservato a necessità immediate come stipendi e forniture. Un finanziamento a medio-lungo termine sarebbe stato più adatto, con rate adattate alla vita utile dei beni acquistati.

Lezioni apprese:
La situazione di Marco sottolinea l'importanza di gestire con cura la crescita aziendale per evitare squilibri finanziari. Alcuni suggerimenti utili includono una pianificazione finanziaria accurata per valutare l'impatto delle nuove spese sul fatturato necessario, un monitoraggio costante dei flussi di cassa per individuare tempestivamente eventuali anomalie, la scelta di strumenti finanziari adatti alle esigenze dell'azienda e il ricorso a consulenza professionale per una valutazione personalizzata e una pianificazione finanziaria su misura.


La storia di Marco ci ricorda che il successo commerciale non è solo una questione di aumentare le entrate, ma anche di gestire saggiamente le spese e i finanziamenti. Una pianificazione finanziaria oculata e una consulenza esperta possono fare la differenza tra il successo e il fallimento nell'imprenditoria.

 

14-04-2014 14:33:44 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

No Business Plan, No Fido !

Dove sono finiti i miei soldi ?

Vedere le situazioni con chiarezza

Analisi della capacità di rimborso delle PMI

Come aumentare la bancabilità della tua azienda

Aumento del fatturato il ruolo vitale di margine e incasso

La rata del finanziamento del nuovo capannone è sostenibile

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

Risolvi i tuoi problemi di liquidità migliorando i tuoi tempi di incasso

Evita Perdite Costose: Investi nel Controllo Aziendale Personalizzato

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali