Per l’anno 2010 le imprese autorizzate a operare nel settore dell’autotrasporto merci possono usufruire di un credito d’imposta da utilizzare in compensazione.
L’agevolazione consiste nella concessione di un credito d'imposta pari a una quota parte dell’importo della tassa automobilistica pagata per l'anno 2010 per ogni veicolo, avente determinate caratteristiche di massa complessiva, posseduto e utilizzato dalle imprese autorizzate all'autotrasporto di merci per l’esercizio dell’attività.
 
La misura del credito spettante è determinata applicando, alla tassa automobilistica pagata per il 2010, le seguenti percentuali:
38,5% per i veicoli di massa massima complessiva compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate
77% per i veicoli di massa massima complessiva superiore a 11,5 tonnellate.
 
Il bonus può essere fruito esclusivamente in compensazione in sede di versamento unitario mediante modello F24, utilizzando il codice tributo “6829” denominato “Credito d’imposta corrispondente a una quota parte dell’importo pagato quale tassa automobilistica per l’anno 2010, in favore delle imprese di autotrasporto.
I soggetti interessati, prima della fruizione del credito d’imposta, devono presentare apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a mezzo raccomandata senza avviso di ricevimento all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara, via Rio Sparto n. 21, c.a.p. 65129, Pescara