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Modello e istruzioni 730 2014

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Scheda informativa

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Utilizzare il modello 730 presenta alcuni vantaggi:

  • è semplice da compilare e non richiede l’esecuzione di calcoli
  • il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro)
  • il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre); in alternativa, dal 2014 è possibile utilizzare in compensazione il credito che risulta dal 730/2014, per pagare, oltre all’Imu, anche le altre imposte che possono essere versate con il modello F24
  • se dall’elaborazione del 730 emerge un saldo a debito, invece, le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio) o dalla pensione (agosto o settembre).

Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi mensili (0,40%), viene trattenuta dalle competenze dei mesi successivi.

Nel corso del 2009 ho sostenuto le seguenti spese per l’acquisto di liquidi per le lenti a contatto e per l’acquisto di  uno strumento per la misurazione della pressione sanguigna. Posso detrarre tali oneri nel modello Unico2010 ?

 

Relativamente alla prima tipologia di spesa, si precisa che le spese sostenute per l’acquisto dei liquidi per le lenti a contatto vengono considerate spese mediche per le quali compete la detrazione del 19% sull’importo che eccede Euro 129,11. Tali liquidi, infatti, sono indispensabili per l’utilizzo delle lenti a contatto (comprese tra le protesi mediche e sanitarie).

Anche le spese relative all’acquisto dell’attrezzatura per la misurazione della pressione sanguigna possono essere comprese tra le spese sanitarie e, quindi detraibili nei limiti sopraindicati.

Modelli in bozza 2014 - redditi 2013 (download .pdf)

Unico Persone fisiche 2014

Fascicolo 1

Fascicolo 2

Fascicolo 3

730 2014

Unico Società di persone 2014

Unico Società di capitali 2014

Unico Enti non commerciali 2014

Irap 2014

Iva 2014

Iva base 2014

Cud 2014

770 Semplificato 2014

Financial Transaction Tax

In sede di dichiarazione dei redditi , è possibile indicare nelle spese di istruzioni e la somma sostenuta, certificata da fattura datata 09 aprile 2009, per la frequentazione di un corso di inglese ?

La risposta purtroppo è negativa in quanto, per spese di istruzione, la norma tributaria (articolo 15, comma 1, lettera E, Dpr 917/86) intende solo quelle sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria (scuole medie inferiori e superiori) ed universitaria.
Si riporta il testo dell’art. 15 - Detrazione per oneri – comma 1, lettera e) "le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali".
 

 

Promemoria principali scadenze fiscali

 

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Comunicato stampa dell' INPS del 27/03/2017
I congedi obbligatori per i padri lavoratori dipendenti, come disposto dall’art. 1, della legge n. 232 del 11 dicembre 2016, (c.d. legge di bilancio 2017) sono stati prorogati anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2017.

Il Messaggio 828 del 24 febbraio 2017 fornisce indicazioni sul congedo obbligatorio che è pari a due giorni da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia o in Italia (in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore.

Il congedo facoltativo per i padri non è prorogato per l’anno 2017 e pertanto non potrà essere fruito né indennizzato da parte dell’Istituto.

Durante l’anno 2009 ho sostenuto parecchie spese sanitarie. Nella dichiarazione risulta che l’importo delle detrazioni è superiore a quello dell’imposta Irpef. E’ giusto che la differenza non mi venga conteggiata a credito ?

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Il meccanismo delle agevolazioni fiscali prevede, nella maggior parte dei casi, detrazioni d’imposta. Questo significa che a fronte delle spese effettuate potrà essere rimborsata non più della somma pagata come imposta Irpef. Oltre questa soglia si ha la cosiddetta “incapienza” e non si ha nessun diritto ad alcun credito e rimborso.

 

Nella sezione “Oneri e spese” ho inserito le “spese di istruzione” per un importo di euro 500. Tali spese non vengono considerate e nemmeno trascritte nella sez. I quadro E. Non dovrebbe essere considerato il 19% di 500 euro ?

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Per le spese di istruzione è prevista una detrazione d’imposta, questo comporta che se lei non ha imposte da pagare, perché ad esempio sono già state effettuate altre detrazioni, la somma spesa non può essere recuperata ne rimborsata.

 

 

 

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.

Con l'articolo 6 - rubricato "Definizione agevolata" - del Decreto-legge n. 193 del 22 ottobre 2016 ("Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili") il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità per i contribuenti gravati da debiti verso lo Stato e le sue articolazioni (come ad esempio l'Agenzia delle Entrate o l'INPS) di estinguere il debito senza pagarne le relative sanzioni e gli interessi di mora.
Va subito evidenziato che tale opportunità è concessa solo fino al 31 marzo 2017 e riguarda i carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 2000 ed il 2016 compreso.

Per aderire alla definizione agevolata è necessario compilare il modello DA1 (clicca qui per scaricare il modello DA1) o il modello DA2 in caso di carichi rientranti nelle proposte di accordo o di piano del consumatore (clicca qui per scaricare il modello DA2), messi a disposizione da Equitalia S.p.A..
Il modello - che può essere compilato anche on line direttamente dal sito gruppoequitalia.it - va spedito alla casella e-mail o PEC della competente Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione (clicca qui per scaricare l'elenco delle e-mail o PEC delle varie Direzioni Regionali), unitamente alla copia del documento di identità.
Equitalia dovrà quindi rispondere entro il 31 maggio 2017 indicando l'ammontare complessivo del debito.

Per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi sono necessari alcuni lavori nell'autorimessa del condomini da eseguire nel corso del 2009. Questi lavori possono fruire della agevolazione del 36%: 1) installazione di idranti e relativa tubazione; 2) modifica impianto elettrico; 3) installazione di un impianto di rilevazione fumi; 4) impianto di aerazione forzata.
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La detrazione del 36%, ai sensi dell'articolo 2, comma 15, legge 203/2008, si applica con riferimento agli interventi condominiali sia per la manutenzione ordinaria che per gli interventi relativi alla sicurezza ancorché eseguiti sui locali destinati a box. Pertanto, se si tratta di lavori necessari per ottenere i relativi permessi degli enti preposti alla prevenzione degli incendi, tutti i lavori indicati fruiscono della detrazione del 36 per cento. In tal caso, si applicano le regole previste per i lavori da eseguire sulle parti comuni condominiali. La detrazione compete sulla base della tabella millesimale di ripartizione delle parti comuni. Si ricorda, inoltre, che il Consiglio dei ministri ha disposto la proroga del 36% (e la stabilizzazione dell'Iva al 10%) fino a tutto il 2012.

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