Il 7 febbraio 2018 presso l’ex GIL di Roma, lo storico palazzo di Trastevere, ha avuto luogo una Conferenza stampa sulla candidatura di Civita di Bagnoregio a Patrimonio Unesco. Candidatura che fa seguito all’appello "per salvare Civita di Bagnoregio" promosso dalla Regione Lazio ed in particolare dal Presidente della Giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti.
All'evento hanno partecipato lo stesso Zingaretti, il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti candidato con la Lista Civica Zingaretti per le elezioni regionali del 4 marzo 2018, il geologo Claudio Margottin, il sociologo Paolo Crepet e lo scrittore Marco Lodoli. Filo conduttore degli interventi, le iniziative e le modalità da intraprendere per trasformare l'ammissione di Civita di Bagnoregio nella Tentative list Unesco nel riconoscimento ufficiale come Patrimonio dell'Umanità.
Di particolare interesse l'accento posto sulla necessità di elaborare e migliorare costantemente un "modello di sviluppo" in grado di coniugare aspetti socio-culturali, economici e politico-organizzativi, il che richiederebbe naturalmente il coinvolgimento di numerosi attori di differenti estrazioni professionali, in grado di valorizzare un bene immateriale per eccellenza quale è la bellezza - leitmotiv dell'intero progetto.
 
In conclusione, due parole sulla splendida location, oggi "WEGIL" - che si propone con l'interessante definizione di "hub culturale" a disposizione della città, anche grazie all’opportunità offerta da “Art Bonus” - gestita dalla società regionale LAZIOcrea.
 
Articolo redatto dal Dott. Riccardo Cerulli - 7/2/2018